Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Assegnare un numero progressivo ai messaggi spediti da un form

Guest

Predefinito Assegnare un numero progressivo ai messaggi spediti da un form

Mi spiego meglio, visto che forse il titolo non è chiarissimo.

Io prevedo di mettere sul sito un form da cui gli utenti possono scrivermi per fare delle richieste alle quali risponderò su una sezione apposita del sito, una specie di rubrica della posta per capirsi.

Oa, io vorrei che ad ogni richiesta inviata fosse abbinato un numero progressivo che permetta di trovare facilmente la risposta una volta pubblicata.

Il numero del messaggio deve arrivare a me via email con tutto il resto del form e apparire all'utente sulla pagina dove viene indirizato dopo l'invio (Tipo: "La tua richiesta è stata registrata con il numero 347").

Come posso fare, tenendo conto che il form non lo gestisco direttamente io ma lo prendo da un sito di tools per webmasters?

Guest

Predefinito

Anzi, ancora più difficile, posso far rientrare il numero nell'email di risposta automatica???

L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore

Predefinito

Ci vuole il php. Credo che sia molto difficile fare una cosa del genere.

Guest

Predefinito

La tua risposta mi ha fatto realizzare che probabilmente ho sbagliato sezione... chiedo scusa

L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da mythologia
    Si, hai sbagliato sezione
    Appunto...

Chiedo ai moderatori di spostare la discussione nella speranza che qualcuno mi dia risposte significative :grin:

Guest

Predefinito

Se la form non è sul tuo sito non credo tu possa farlo. Comunque per quello che vuoi fare devi avere MySql o usi (se sei capace) XML. Con mysql è banale perche' basta creare un campo int (o short int cosi' risparmi memoria) auto incrementante e per mandare tutto via mail basta utilizzare la funzione mail(rcpt to, text) di php che manda l'email al rcp to che hai specificato tu e con il testo che hai specificato tu che nel tuo caso è il testo dell'utente.
    Non ho problemi a farti il codice in php. Fammi sapere

Ciao

Guest

Predefinito

Grazie per la risposta e per la disponibilità, purtroppo per il momento non posso attivare MySQL sul mio account quindi temo che dovrò trovare una soluzione alternativa...

... ho un'altra domanda però: come faccio a far ricevere i dati inseriti nel form all'utente che lo ha compilato (calcolando che il form contiene un campo "email")?

Obbligata :grin:

Guest

Predefinito

Cioe' tu vorresti mandare il testo che l'utente ha inserito via mail? Se è via mail puoi usare questa funzione:
    mail($email, $testo);
    Dove $email e' la variabile che contiene l'email dell'utente e $testo e' la variabile che contiene il testo scritto dall'utente

Se la vuoi scrivere in su una pagina puoi usare echo $testo o print_r($testo) (vedi il manuale di php su www.php.net caso mai)

Fammi sapere