Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: CSS e PHP

  1. #1
    Guest

    Predefinito CSS e PHP

    Scusate una domanda: Se mi venisse la malsana idea di studiare il php, mi converrebbe una volta applicato il codice usare i CSS? Io sinceramente usando CSS e HTML mi trovo molto bene ma ho visto siti in PHP con grafica e contenuti superiori rispetto ai semplici html: mi consigliereste di studiare PHP o di andare avanti con HTML e CSS? Considerate che io tra poco dovrò fare il WebMaster per una futura società di mio padre, quindi mi serve la massima interagibilità con l'utente. E poi (scusate se vi rompo) ma mi converrebbe applicare il PHP (nel caso in cui mi consigliaste di stufiarlo) anche sulle pagine del sito delle (mitiche) gemelle Olsen?

    A voi la risposta a questo lunghissimo quesito lol :?????:

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    è sicuramente meglio che inizi a studiare il php perchè è certamente + comodo dell'html!! e poi se ti serve interagire con l'utente con l'html non puoi fare quasi niente

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Sai percaso dove trovare una guida facile e veloce? io ne ho trovata una su mrwebmaster di 12 capitoli abbastanza corti o.O

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    non saprei proprio comunque l'ideale sarebbe comprarsi un bel libro

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Scusami ma oggi ho deciso di romperti le scatole :winkOLD:

    Citazione Originalmente inviato da mksoftware
    Scusate una domanda: Se mi venisse la malsana idea di studiare il php, mi converrebbe una volta applicato il codice usare i CSS?
    Quando viene richiamata dal client una pagina PHP, il server, tramite un "interprete" restituisce (in generale) una pagina in HTML per cui i CSS li puoi utilizzare tranquillamente per la tua nuova pagina dinamica in PHP proprio come facevi per il file in HTML.

    Io sinceramente usando CSS e HTML mi trovo molto bene ma ho visto siti in PHP con grafica e contenuti superiori rispetto ai semplici html: mi consigliereste di studiare PHP o di andare avanti con HTML e CSS?
    Se per "contenuti superiori" intendi "interattività", la cosa è fuori discussione per cui ti conviene passare decisamente al PHP.
    La grafica non dipende dal fatto che si utilizza PHP o HTML... La cosa bella di altervista è che sono state installate le librerie GD, quindi un po' di grafica riesci a farla ma anche qua se vuoi effetti speciali ti devi affidare a Flash.

    Considerate che io tra poco dovrò fare il WebMaster per una futura società di mio padre, quindi mi serve la massima interagibilità con l'utente. E poi (scusate se vi rompo) ma mi converrebbe applicare il PHP (nel caso in cui mi consigliaste di stufiarlo) anche sulle pagine del sito delle (mitiche) gemelle Olsen?
    A voi la risposta a questo lunghissimo quesito lol :?????:
    Faccio il WM da 4 di anni: ho fatto lavori a volte belli e spesso schifosi (anche i clienti a volte ci mettono del loro :winkOLD: ).... e ancora mi diverto :grin: :grin:

    Per imparare il PHP4 ho incominciato da qua:
    http://www.latoserver.it/php/pi-acca-pi.php3

    Ciao

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Si' si' studiati il php che e' bellissimo :grin:

    L'html, come ti hanno detto, lo userai comunque perche' il php serve per far "ragionare" il server prima di inviare la pagina, ma una volta finiti i "ragionamenti" il server comporra' una pagina html e la spedira' al client.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Grazie a tutti, come sempre siete mitici ^^

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    OT: ma tu sei anche mkolsen o avete solo una passione in comune?

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Abbiamo solo una passione in comune ^^ e conoscie già il php ^^

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Scusate un'ultima cosa.... e se invece realizzassi in php soltanto le pagine che devo rendere multimediali, mentre le altre in html e css? Verrebbe fuori una porcheria o mi faciliterebbe il lavoro? (perchè il sito delle gemelle dovreebbe essere rifatto tutto per l'ennesima volta!)
    Ultima modifica di mksoftware : 03-08-2004 alle ore 12.13.59

  11. #11
    Guest

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Visto che il risultato poi lo emetteresti comunque in html, beh non credo che sia tanto problematico far solo le pagine che ti servono in php... almeno per cominciare.

    Poi piano piano puoi sviluppare uno stile di scrittura tuo e convertire tutto il sito in php, anche perche' per le parti che scrivi piu' spesso il php e' comodissimo: con INCLUDE puoi inserire in un qualunque punto il contenuto di un altro file.
    Ad esempio puoi fare un solo file per la parte HEAD ed includerlo in tutte le pagine e nel caso lo volessi cambiare avresti da modificare un solo file.


  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ciauz,
    Bravo golfox, quello che hai scritto è giustissimo!!!

    Mk, php non sarà facilissimo, ma è veramente moooolto comodo!!! Poi se ci metti insieme un database hai dei vantaggi nella gestione del sito veramente enormi.

    Inoltre se sei già bravo con html e css vai tranquillo, tanto il codice php si integra perfettamente...mi spiego un po' meglio: se tu hai la tua bella pagina con tutto il codice html, puoi inserirci dentro in tutta tranquillità delle parti di codice php che per esempio ti fanno visualizzare tutte le pagine in una sola pagina (senza usare i frame)...UTILISSIMO!

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Infatti quella funzione mi servirebbe molto urgentemente (mi riferisco alla include) sia per il sito della società csia per il sito delle gemelle ^^

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    , è utile anche un'altra funzione...se tu nei link che usi li fai in questo modo: <a href="pagina.php?aID=VARIABILE"> poi puoi recuperare questa VARIABILE e utilizzare in modo che gestisca le varie pagine, cioè se VARIABILE=1 visualizza la pagina 1, se VARIABILE=2 visualizza la pagina 2 ecc.

    Ovviamente è un pelo più complesso ma veramente utile! Perchè capisci che così ti basta costruire una sola pagina per poi poter avere tutto il sito che dipende da quella, e in particolare dalla variabile.

  16. #16
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Ciao mksoftware,
    ormai ti hanno dato tutti i migliori consigli: i chiarimenti precisi di golfox sul php e Cod sul fatto di usare per tutte le pagine l'estensione .php, importantissimo per non rimanere fregato in futuro.

    ...ma una curiosità... :grin:
    queste portentose gemelle Olsen (su cui mi sembra di aver visto almeno 3 o 4 siti su AV) per cosa sono diventate famose? cioè hanno fatto qualche film che mi è sfuggito o altro? perché ne ho sentito parlare solo qui su AV e le vedo su qualche adesivo in giro per blog :eyes:
    Che hanno fatto?
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  17. #17
    Guest

    Cool

    Beh, sono le attrici più giovani di Hollywood... hanno partecipato a una serie televisiva americana (full house) a 9 mesi di età...
    Poi hanno fatto delle compilations con delle canzoni per bambini (stile zecchino d'oro) poi hanno fatto tantissimi film per ragazzi.... hanno fatto ancora telefilm su telefilm e poi un cartone animato, altre compilations ma con canzoni serie prese dai telefilm.. da spiegare è lunga la storia... cmq non è vero che si vedono solo su AV... anzi si vedono per tutto il web.. in Italia non si conoscono quasi ma i siti dedicati ci sono eccome... personalmente ho viso almeno 5 community... più altri siti scarni... (ma pur sempre siti9), ma in USA e UK sono famosissime...

  18. #18
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Ah ti ringrazio, ora capisco, dunque telefilm e canzoni.
    Sì sono sicuro che nel web ci siano parecchi siti - come per qualsiasi cosa dopotutto, magia del web - però ovviamente non mi ci sono imbattuto, diciamo :)

    Citazione Originalmente inviato da giseici
    è utile anche un'altra funzione...se tu nei link che usi li fai in questo modo: <a href="pagina.php?aID=VARIABILE"> poi puoi recuperare questa VARIABILE e utilizzare in modo che gestisca le varie pagine
    Eh sì, certo è molto comodo per alcuni servizi particolari.. ma attenzione!
    E' decisamente sconsigliato usarlo per la navigazione di gran parte del sito, non tanto per la funzionalità che è ottima comunque, ma perché con indirizzi di pagine del genere (url/pagina.php?id=1) si uccide il potenziale valore di Google PageRank. Se non interessa avere visibilità benissimo, ma se (come molti) si desidera figurare decentemente sui motori di ricerca se ne consiglia un uso limitato, evitandolo per le pagine più importanti del sito (almeno).
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Grazie del consiglio Heracleum! ^^ Comunque mentre studio il php non lo utilizzo nelle pagine.. intanto converto da html a php e uso la funzione <? include('') ?> che per il momento è l'unica che mi serve... poi quando avrò studiato alla perfezione il php potrò utilizzarlo in alcune pagine in cui metterò vari script... :grin:

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •