Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Bordi condivisi: come?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Bordi condivisi: come?

    Come posso fare da sola un bordo condiviso, ossia una parte di una pagina contenente dei link o un menu che resti fissa ogni volta che si cambia la destinazione. Esempio: il menu è a sinistra e contiene link del tipo: pag1 pag2 pag3 che devono essere caricati nella parte destra della pagina. Quando clicco sul link la parte sinistra dello schermo rimane fissa, non viene ricaricata.

    Quando usavo FrontPage il programma lo faceva automaticamente, creando files che si chiamavano _left, _right etc. Insomma, il codice era in un file a parte...

    ... e se ora lo voglio fare da sola? Non mi dite di usare i frames, perché mi hanno sempre dato molti problemi.

    Grazie

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    quello che faceva frontpage erano ESATTAMENTE frames
    l'unico modo di fare quello che hai detto, ovvero che la parte sinistra resta ferma e la destra cambia e' o attraverso frames e iframes (sconsigliato) o con un unica megapagina dinamica che fa uso di js per gli update (ancora + sconsigliato)

    altrimenti puoi usare il php e inserisci il menu in tutte le pagine, in modo da nn dovrelo riscrivere a mano
    puoi anche fare una sola pag php che a seconda del parametro che gli passi, mette il menu con a dx la pag giusta, sempre tramite include (xoi' qst crea problemi ai motori di ricerca, per cui io consiglio il primo metodo)
    Ultima modifica di dxblade : 25-07-2004 alle ore 22.03.03

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    mmmm.... tu consigli i frame??? o ho capito male???

    cmq per esigenze base di poche varianti del menu laterale io consiglio la semplicissima elementare prima funzione che si impara di php...... l' include.....

  4. #4
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Ora sparo la mia

    Se si tratta di linkare solo due o tre pagine.... non si potrebbe ottenere lo stesso risultato "riportando" i link su tutte le pagine ?
    Cioè.... mi faccio una home con due celle di tabella, in quella sinistra inserisco tutti i link ed in quella destra i contenuti, dopodichè per le altre pagine vario i contenuti della cella di destra lasciando uguale la cella di sinistra....(ovviamente adatto gli indirzzi dei link in ogni pagina...)....
    Ho sparato una "bestemmia" ?
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    teoricamente no... se si tratta di 2 massimo 3 link e con 4 massimo 5 pagine....

    e poi se poi vuoi cambiare un link o aggiungere un link per una nuova sezione che fai? rimodifichi tutto? sarebbe un lavoraccio.... fai una tabella 2 colonne 1 riga e sulla colonne di dx mettiil comando include del php con un file unico che poi modificherai...

    piu semplice di cosi....

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dxblade
    quello che faceva frontpage erano ESATTAMENTE frames
    Scusa se ti contraddico, ma non erano frames; c'è un modello di pagina con frame con sommario laterale ma non parlavo di questo. Si tratta della struttura dei temi di Frontpage, intestazione, barra di navigazione, etc. Comunque, non sono frames.

    Per il resto, da quanto ho capito,l'unica soluzione che mi consigliate è passare al php... cosa che per me non si potrà verificare in tempi brevi.

    Per curiosità: perché si sconsigliano gli iframes???

    Grazie a tutti --- prima o poi vi chiederò qualcos'altro :grin:

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Bene... ho letto la guida che c'è su questo forum per PhpNuke e ho scoperto che bisogna avere il DB quindi siamo da capo... mi sa che pubblicherò una prima versione del sito in html e jscript con tutte quelle cose che sto scoprendo sono sconsigliate: frame, iframe, css in pixel etc.

    Spero di ottenere gli Ac necessari entro la pensione, così saprò allietare la mia vecchiaia con il php che nel frattempo avrò avuto modo di imparare



    Altrimenti, restituirò le mie braccia all'agricoltura

  8. #8
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Uhm......
    Credo che l'esempio che ti ha fatto il buon Posco in "php" si possa fare anche su di un semplice blocco note.... nel senso, per usare il php non bisogna scaricarsi tutte quelle "cosacce" che costano..... :grin:
    Il problema però resta, almeno per noi ignoranti in materia :eyes:
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Taitaonline
    almeno per noi ignoranti in materia :eyes:
    esatto ;) l include è l unico comando php che conosco...

    cmq per queste cose dei frame è veramente potente..... e puo dare ottimi risultati

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •