Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Un paio di domande sulla creazione di una tabella

  1. #1
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito Un paio di domande sulla creazione di una tabella

    Dunque, ho intenzione di crearmi una semplice tabella dove andare ad inserire dei dati; la "base di partenza è questa : http://taitaonline.altervista.org/tabella.html

    ed il codice html è questo :
    <html>
    <body bgcolor="#000000">

    <table width="100%" border="1" bgcolor="#66ff00">

    <caption>
    <div align="center"><font color="#66ff00" size="5"><b>MY MUSIC</font></b></div>
    </caption>

    <thead>
    <tr bgcolor="#33ccff">
    <th width="30%" >Artist</th>
    <th width="30%" >Title</th>
    <th width="15%" >Download <br>CD Cover <br>(.ZIP format)</th>
    <th width="15%" >Download <br>Vinyl Cover (.ZIP format)</th>
    </tr>
    </thead>

    <tbody>
    <tr bgcolor="#00ffcc">
    <th>Creedence Clearwater Revival</th>
    <th>Cosmo's Factory</th>
    <th>F / B / CD</th>
    <th>F / B</th>
    </tr>

    <tr bgcolor="#00ffcc">
    <td align="center"><b>Frank Zappa</b></td>
    <td align="center"><b>Ship arriving too late to save a drowning witch</b></td>
    <td align="center"><b>F / B / CD</b></td>
    <td align="center"><b>F / B</b></td>
    </tr>
    </tbody>
    </table>
    </body>
    </html>
    Una cosa semplice, quindi.... le domande sono queste:

    1°) la seconda e la terza riga sono scritte in neretto e centrate ma con TAG differenti.... volevo sapere se ci sono problemi ad usare il tag <th> per tutta la tabella in quanto questo mi permette di evitare di dare sia l' "align" che il "bold" ogni volta.
    Non ho letto da nessuna parte che il tag <th> abbia problemi di visualizzazione con browser diversi da IE, ma non si sa mai......

    2°) sempre parlando di visualizzazione, la dicitura "width="100%"" è anch'essa compatibile con tutti i browser ? Essendo in "percentuale" immagino di si, ma vorrei avere conferme, grazie.

    3°) questa è da emeriti imbecilli : volendo cambiare il colore del testo nella riga di titoli (la prima riga, per capirci) dove devo inserire il comando ?..... Ho provato in mille maniere ma non riesco (beata ignoranza); sicuramente non ho provato il "modo N°1001"..... qualcuno mi potrebbe dare una dritta ?
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Ciao, sul th non ti so dire niente ma sul width espresso in percentuale ti dico che non ci dovrebbero essere problemi visto che tutti i browser lo leggono sia scritto in percentuale che in pixel.
    Per modificare il colore del testo basta inserire il tag font dopo th:
    <th width="30%" ><font color="...">Artist</font></th>

  3. #3
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Denghiù.....
    Vedi ?
    Lo sapevo che la cosa più semplice non mi era venuta in mente..... avevo provato ad inserirlo ovunque (nel Body, nel THead, nel Th.....), mica ho pensato a mettere il tag per i fatti suoi, eheheh !
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    w3c.org
    Citazione Originalmente inviato da Taitaonline
    Denghiù.....
    Vedi ?
    Lo sapevo che la cosa più semplice non mi era venuta in mente..... avevo provato ad inserirlo ovunque (nel Body, nel THead, nel Th.....), mica ho pensato a mettere il tag per i fatti suoi, eheheh !
    Basta andarsi a cercare la giusta tabella http://www.w3.org/TR/html401/struct/...tml#edef-TABLE sul sito di chi l'html l'ha inventato.
    Qui puoi trovare tutte le definizini degli elementi che compongono il linguaggio.

    Marco.

  5. #5
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Sugandbibi
    w3c.org
    Proprio di questo volevo parlare.... Ora, per curiosità sono andato a "validare" la mia pagina e, sorpresa, mi da solo un'errore.... (e vorrei vedere, non c'è scritto praticamente nulla!) che è questo :

    Line 4, column 23: document type does not allow element "BODY" here

    <body bgcolor="#000000">

    The element named above was found in a context where it is not allowed. This could mean that you have incorrectly nested elements -- such as a "style" element in the "body" section instead of inside "head" -- or two elements that overlap (which is not allowed).

    One common cause for this error is the use of XHTML syntax in HTML documents. Due to HTML's rules of implicitly closed elements, this error can create cascading effects. For instance, using XHTML's "self-closing" tags for "meta" and "link" in the "head" section of a HTML document may cause the parser to infer the end of the "head" section and the beginning of the "body" section (where "link" and "meta" are not allowed; hence the reported error).
    .....E francamente non riesco a capire cosa ci sia di errato...... (maledetto me e il giorno che ho deciso di studiare francese)

    Un'altra cosa che reputo "pazzesca" è il fatto che gli errori dati erano 2.... finchè non ho cancellato la chiusura a fondo pagina del tag </html> ...... è possibile che una pagina sia visibile anche senza quel tag ?
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    allora:
    1) font e' deprecato, in xhtml1.0 strict e 1.1 non c'e' +, per qst cose si dovrebbero usare i css... cmq visto che usi html 4.01 puoi anche lasciarlo in tranquillita'
    2) il problema che ti segnala dipende probebilmente dal fatto che hai messo lo stil fuori dall'head, mentre va messo tra <head> e </head>
    a me segnalava un impossibile errore richiedendo nell'xhtml la chiusura per </head> (voleva qc tipo </head /> che poi ovviamente riconosceva come errore) perche' avevo dimenticato il <title> che in xhtml e' obbligatorio...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •