Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 45

Discussione: Domanda da inesperto: risoluzione video

Guest

Predefinito

Come faccio a fare in modo che un mio sito venga visualizzato alla stesso modo indipendentemente dalla risoluzione video del pc che sto usando? Insomma vorrei che anche chi ha impostato risoluzioni basse (sotto i 1024x768) lo vedano come effettivamente l'ho realizzato ... e non storpiato. Bohh forse è una domanda scema, cmq fatemi sapere ...
    grazie
    Richi

L'avatar di maurizio
    maurizio non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Ho visto alcuni siti in cui all'inizio veniva testata la risoluzione del pc, ed in base a quella si reindirizzava l'utente a pagine diverse: non so se fa al caso tuo...
    Nel caso poi ti serva un esempio scrivi.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da maurizio
    Ho visto alcuni siti in cui all'inizio veniva testata la risoluzione del pc, ed in base a quella si reindirizzava l'utente a pagine diverse: non so se fa al caso tuo...
    Nel caso poi ti serva un esempio scrivi.
    il tuo è già un buon consiglio ... e quale frammento html devo inserire per fare questo tipo di test e poi reindirizzare a pagine diverse? fammi pure un esempio ... thanks

L'avatar di maurizio
    maurizio non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Potresti fare così:

1) tra i tag head inserisci questo script

<script>
    function controlla () {
    if ((screen.width == 1024) || (screen.height == 768))
    window.location.href = "http://richialbum.altervista.org/index1024x768.htm"
    else if ((screen.width == 800) || (screen.height == 600))
    window.location.href = "http://richialbum.altervista.org/index800x600.htm"
    </script>

2) nel tag body della pagina index.htm inserisci questo:

<body onLoad=controlla()>

3) prova, nel caso ci risentiamo.

L'avatar di freeweb
    freeweb non è connesso Utente

Predefinito

Per far si che il tuo sito sia visibile in qualsiasi risoluzione, devi crearti delle caselle che poi a loro volta le dividi in celle.
    Queste caselle le puoi impostare a piacimento centrate, allineate a destra,a sinistra, in alto o in basso.
    Loro in automatico quando un'utente entra in 800*600 o 1024*768 o addirittura risoluzioni minori o maggiori impostano la pagina senza cambiare la struttura della tua pagina web (quindi la visuale rimane la stessa cambia solo la grandezza ).
    Per capire meglio queste tabelle dovresti utilizzare un'editor tipo frontpage,
    sia per capire i codici sia per verificare l'esatto posizionamento di esse.
    Ricorda che le tabelle sono la prestruttura della tua pagina web, quindi prima imposti le tabelle e poi costruisci la tua pagina seguendo le tabelle che suddivise diventano celle....

Guest

Predefinito

freeweb mi sa che però tu neanche ci hai provato :)
    No il sistema delle tabelle con valori espressi in percenti, va bene ma fino ad un certo punto, immagina di avere tutta una serie di immagini, come stringi o allarghi la finestra, ti sballa tutto il layout, perchè testo e immagini, con dimensioni diverse tra di loro, ridimensionano le celle delle tabelle, a seconda dell'ampiezza della finestra, andando a capo quando una immagine supera la dimensione schermo anche di un solo pixel.
    La cosa migliore è proprio quella di fare più siti, per due o più risoluzioni video, però certo la cosa è tediosa.
    Altrimenti, non imposti i valori di tabella in percenti, ma in pixel, rendendole fisse, e visualizzi il tutto solo per risoluzione 800 x 600 (è ancora lo standard del web, anche se mi va stretta) e quindi lasci che il resto della pagina, dal pixel 801 in poi rimanga vuota.
    Guarda jumpy.it tanto per dire.
    Oppure crei una tabella sola, centrale, in cui metti tutto il sito come se fosse la finestra vera e propria, come fa yahoo per esempio.
    Se vuoi delle guide al riguardo, prova a cercare su html.it (manco a dirlo :P) o su www.sitichefunzionano.it
    Ciao. :)

P.S. frontpage? lascia perdere sporca troppo il codice.

L'avatar di freeweb

Predefinito

Infatti bisogna lavorare in 800*600 questa è la caratteristica di un buon web designer, ecco che allora i risultati saranno ottimi a qualsiasi risoluzione.
    Rimane validissima anche lo smistamento per le zone di varia risoluzione ma bisogna tener conto anche al tempo e la voglia di farlo.
    CMQ il mio era un semplicissimo consiglio forse il più efficace per quanto riguarda un principiante o comunque per chi se ne intende poco ed è all'inizio della sua cariera nel web sia come webdesigner che come webmaster.
    L'utilizzo di un'editor del tipo frontpage secondo mè può aiutare a capire il codice delle tabelle e non che per forza bisogna utilizzarlo, in merito conosco molti creatori del web che vivono grazie ad esso e dicono che è indifferente utilizzare editor di questo tipo o generarsi il programma con un semplice editor di testo, ma è importante raggiungere lo scopo.

hola

Guest

Predefinito

Che sia importante raggiungere lo scopo è pleonastico :D ciò che è importante avere per raggiungerlo, è una guida, o meglio un buon progetto alle spalle.
    Anche io ho iniziato con Front Page, me l'hanno passato alla ditta dove lavoravo, l'ho guardato, annusato, assaggiato e poi buttato; il motivo? Fa tutto da solo, è un tipico prodotto Microsoft, puoi fare solo ciò che dicono loro, se accetti questo diktat, allora non c'è problema, accetti anche le estensioni di FrontPage, comode certo, ma poi dove le trovi sul web? Alcuni server le hanno, ma spesso sono quelle che ti installa ISS in fase di installazione, che non sono tutte quelle previste da FrontPage o peggio si riferiscono alla versione 98.
    No sarò romantico, ma preferisco fare tutto a mano, per questo ho scelto dreamviewer, che poi è simile in fondo a FrontPage, solo che non ti mette i webbot ad esempio, non ti scrive neanche che è stato lui a generare le pagine, non ti da nulla di più se non codice HTML, ma che puoi modificare a piacimento con le estensioni Macromedia, che non sono quelle di FrontPage, ma estensioni per generare TAG in automatico, comode senza dubbio.
    Ora passo tranquillamente da dreamviewer al blocco note (windows o linux) tanto è uguale, e devo dire grazie a frontpage per questo :D
    Ora però quando faccio un sito, prima mi faccio uno story board, e procedo lungo una scaletta, senza saltare di palo in frasca, comodo e realizzo un sito in poche ore.

L'avatar di freeweb

Predefinito

CMQ il mio era solo un consiglio poi ognuno fà ciò che vuole .....

hola

Guest

Predefinito

Ok ragazzi, grazie per i preziosi consigli ... cmq anche secondo me dreamweaver e molto meglio di frontpage (le cui estensioni creano problemi con molti provider.
    alohaaa
    Richi

Guest

Predefinito

Ok ragazzi, grazie per i preziosi consigli ... cmq anche secondo me dreamweaver e molto meglio di frontpage (le cui estensioni creano problemi con molti provider.
    alohaaa
    Richi

Guest

Predefinito

Le estensioni di FP non creano nessuno problema a nessun provider, dato che sono nascoste nel codice tramite il trucco di metterle nei remark (<!-- -->
    La realtà è che creano problemi ai provider che utlizzano microsoft ISS, dato che quasi nessuno poi fa l'upgrade ad una versione successiva, dato l'alto costo del sistema operativo, e quindi sono pochi che sfruttano a pieno tali estesioni.
    Il problema con l'utilizzatore, è che le estensioni, volente o nolente, allungano il codice della pagina.

P.S. quel che è giusto ... è giusto :D

Guest

Predefinito

Le estensioni di FP non creano nessuno problema a nessun provider, dato che sono nascoste nel codice tramite il trucco di metterle nei remark (<!-- -->
    La realtà è che creano problemi ai provider che utlizzano microsoft ISS, dato che quasi nessuno poi fa l'upgrade ad una versione successiva, dato l'alto costo del sistema operativo, e quindi sono pochi che sfruttano a pieno tali estesioni.
    Il problema con l'utilizzatore, è che le estensioni, volente o nolente, allungano il codice della pagina.

P.S. quel che è giusto ... è giusto :D

Guest

Predefinito

dipende da che programma si usa! :o

Guest

Predefinito

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da fina
    Scusa che c'entra?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da fina
    Scusa che c'entra?

Guest

Predefinito

Come faccio a fare in modo che un mio sito venga visualizzato alla stesso modo indipendentemente dalla risoluzione video del pc che sto usando? Insomma vorrei che anche chi ha impostato risoluzioni basse (sotto i 1024x768) lo vedano come effettivamente l'ho realizzato ... e non storpiato. Bohh forse è una domanda scema, cmq fatemi sapere ...
    grazie
    Richi
    BEH RISPONDEVO A QUESTA DOMANDA !

Guest

Predefinito

grazie
    Richi
    BEH RISPONDEVO A QUESTA DOMANDA !

Guest

Predefinito

allora una volta di più: "Scusa ma che c'entra" il programma che usi?
    :D

Guest

Predefinito

allora una volta di più: "Scusa ma che c'entra" il programma che usi?
    :D

Guest

Predefinito

mhhh allora praticamente a me era succeso una volta che quando avevo creato delle tabelle le persone che entravano nel sito a una risoluzione 800 x 600 le vedevano tutte male cioe tabelle sparse per la pagina ho provato a fare una roba creando layers nuovi e altri robe sono riuscito a far vedere bene sia quelli che avevano 800 x 600 sia quelli che avevano 1024 x 786.Cmq ci sono tanti metodi tra qui le tabelle dinamiche ovviamente intendo in dreamwaver non so se si possono fare in frontpage o altir!

Guest

Predefinito

mhhh allora praticamente a me era succeso una volta che quando avevo creato delle tabelle le persone che entravano nel sito a una risoluzione 800 x 600 le vedevano tutte male cioe tabelle sparse per la pagina ho provato a fare una roba creando layers nuovi e altri robe sono riuscito a far vedere bene sia quelli che avevano 800 x 600 sia quelli che avevano 1024 x 786.Cmq ci sono tanti metodi tra qui le tabelle dinamiche ovviamente intendo in dreamwaver non so se si possono fare in frontpage o altir!

Guest

Predefinito

Le puoi fare con qualsiasi editor, compreso notepad (il miglior prodotto microsoft ) se conosci html e simili a menadito non hai bisogno di nessun software per realizzare un sito, anche complesso.
    E' solo questione di tempo e volontà.

P.S. vai qui se vuoi imparare qualcosa www.sitichefunzionano.it

Guest

Predefinito

Le puoi fare con qualsiasi editor, compreso notepad (il miglior prodotto microsoft ) se conosci html e simili a menadito non hai bisogno di nessun software per realizzare un sito, anche complesso.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da sugandbibi

*OT*

Conosci una valida alterantiva al notepad ? :)

www.xxxx.risorse.com vai in download e scarica XXXX TxT Editor :) fammi sapere che ne pensi :)

Guest

Predefinito

*OT*

Conosci una valida alterantiva al notepad ? :)

www.xxxx.risorse.com vai in download e scarica XXXX TxT Editor :) fammi sapere che ne pensi :)

Guest

Predefinito

Sì ne conoscevo una sinceramante però non la ricordo, ora sto usando html-kit della chami, è una valida alternativa a dreamviewer, anche perchè è gratis ;)
    www.chami.com/html-kit/

P.S. a sì che scemo, textpad è sotto licenza gpl, lo trovi in giro nei motori di ricerca, ha la colorazione delle keywords, e la numerazione delle righe.

Guest

Predefinito

Sì ne conoscevo una sinceramante però non la ricordo, ora sto usando html-kit della chami, è una valida alternativa a dreamviewer, anche perchè è gratis ;)
    www.chami.com/html-kit/

P.S. a sì che scemo, textpad è sotto licenza gpl, lo trovi in giro nei motori di ricerca, ha la colorazione delle keywords, e la numerazione delle righe.

Guest

Predefinito

www.chami.com/html-kit/

ti ringrazio dei suggerimenti :)

ma il mio *OT* era indirizzato a farti provare il mio Editor :)

ci faccio di tutto con quello non ho bisogno di nient'altro :) pesa meno del ntotepad ed ha molte piu' funzioni :)

haimè ho perso i sorgenti.... li avevo sul precedente server che ospitava il mio sito... perchè li distribuivo pure :)

e quindi rifare interamente il lavoro non ne ho porpio il tempo :)

ma cmq il mio XXXX TxT Editor è Assolutamente FREE :)

mi farebbe piacere un parere :) se hai voglia di provarlo il link c'è l'hai :)

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo