Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: Menų a tendina... perpetuo...

  1. #1
    Guest

    Predefinito Menų a tendina... perpetuo...

    Lo so... lo so... il titolo di questo post č... misterioso... :-)

    Spiega:

    dunque, sul mio sito (quello "bastamoratti") avrei la necessitā di creare un menų (meglio se orizzontale) molto snello, ma - allo stesso tempo ovviamente - molto visibile...
    Mi occorrerebbe che fosse un menų a tendina ma non con un nr di sottomenų prestabilito... Avrei bisogno di una cosa che mi xmettesse di aggiungere un numero illimitato di sottomenų.
    Il sito č nato da sei giorni e abbiamo giā 2000 visite, ogni giorno dobbiamo inserire delle notizie che, molte volte non sono ben visibili...
    Se, invece, avessimo un menų come spiegato, io potrei tranquillamente inserire tutte le voci che, giorno per giorno, si aggiungono alle giā esistenti.

    Che voi sappiate, esiste qualcosa di simile? se poi fosse giā pronto, mi risparmierebbe un bel po' di lavoro...

    Grazie! :smile:

  2. #2
    L'avatar di gve
    gve
    gve non č connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Non lo vedo il sito in questione per cui non so dirti .. prova a guardare qua se un menu tipo quello sulla sinistra potrebbe andarti bene: http://www.apibrescia.it/ , se e` cosi` posso passartelo e spiegarti come funziona.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Sėsėsėsėsėsėsėsėsė, proprio cosė, sarebbe perfetto...

    ma dimmi...:

    posso aggiungere quante voci voglio anche a distanza di giorni?
    č possibile, eventualmente, svilupparlo in orizzontale?

    Grazie millissime...

    p.s.: hai ragione, non avevo messo l'indirizzo per non fare spam, ma qui puoi vedere come č impostato il vecchio (che non va bene...) http://bastamoratti.altervista.org/home.htm

    Edit:

    faccio un esempio:

    Link Link Link Link Link Link
    a
    b
    c
    d

    e cosė anche per gli altri, le voci dei sottomenų dovrebbero aprirsi quando si clicca sulla voce principale...
    Ultima modifica di Lilafel : 29-06-2004 alle ore 10.27.59

  4. #4
    L'avatar di gve
    gve
    gve non č connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Si a entrambe le domande: puoi modificare i menu quando vuoi, aggiungendo e togliendo voci, e le voci principali puoi metterle in orizzontale.

    Piuttosto devo segnalarti che il menu` e` fatto in php. Cosa comporta? che ogni volta che si espande o si chiude viene ricaricata la pagina.
    La cosa e` problematica? Dipende, se le pagine sono leggere no, altrimenti per chi ha connessioni lente si, e forse coviene pensare allora ad utilizzare un javascript (so che esistono menu` simili in javascript ... basta cercare ad esempio su html.it).

    Un'alternativa e` metterlo in un frame come ho fatto con quel sito che ti ho indicato: in tal modo si ricarica solo la pagina nel frame, ovvero il solo menu come immagino tu abbia potuto notare ... pero` i frame hanno delle controindicazioni per quanto riguarda l'indicizzazione del sito sui motori di ricerca, e infatti appena ho tempo quel sito dovrebbe trasformarsi abbandonando i frame.

    Dimmi tu, ora come ora il sito non mi sembra pesante, ma essendo una bozza ... fammi sapere se pensi ti vada bene, posso anche mandartelo comunque che cosi` lo provi e poi valuti.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Grazie x la risposta...

    Dunque, il sito in questione deve essere navigabile facilmente da tutti, 56kappiani compresi (e - ahimé - ce ne sono ancora un'infinitā). Per questo ho fatto una cosa molto leggera...
    Ma quel menų mi serve assolutamente, ora č troppo dispersivo e poco chiaro...
    Forse č meglio che faccia una ricerca di javascript. Onestamente la sto facendo da stamani...
    Non essendo una wm provetta, incontro delle difficoltā di configurazione...
    Cmq, al max vi chiederō aiuto

    Grazie!!!

  6. #6
    L'avatar di gve
    gve
    gve non č connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    OK, come vuoi, in javascript io non ho niente del genere da darti purtroppo, e al momento ho ho tempo per cimentarmi. Quando mi era servito la` e mi andava bene in php ...

    Intanto in bocca la lupo con quel sito ... i miei sono insegnanti e quindi conoscendo abbastanza bene la situazione sono solidale con l'idea.

    Se ti serve aiuto, entro certi limiti sono disponibile.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    :grin: GVE :grin: :
    Non č contro la Letizia (che nel caso, la chiamerei Brachino - mi pare - e non moratti... bensė con il "Massimo"... eh quando si guardano i siti in un secondo...) OLD

    Cmq...

    AIUTO!!!


    Non riesco a configurare il javascript...

  8. #8
    L'avatar di gve
    gve
    gve non č connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Gia`, ho guardato troppo di corsa.
    Che bella f.d.m.

    Comunque dove e` questo javascript?
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    ahahahahahah ma no gve, quale f.d.m.
    E' stata una cosa simpaticissima

    Tornando a noi...
    l'avevo preso da qui http://www.html.it/dynamic/menu/menu04.htm

    Avevo anche fatto, con phothoshop, tutti i titoli principali del menų... e qui mi fermo perché, a proposito di f.d.m., non ci tengo ad aggravare la mia posizione raccontando cosa mi era uscito dopo un mio tentativo di configurazione... :grin:

  10. #10
    Ospite Guest

    Predefinito

    Un buonissmo menu a tendine in javascript lo trovi qui http://www.jsdir.com/staffscripts/script043.asp

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Grazie, Farlimas

    il mio problema č che non riesco a capirci niente della configurazione...

  12. #12
    Ospite Guest

    Predefinito

    guarda la pagina di quello originale in quel sito e poi guarda quello personalizzato per il mio sito ( che poi non l'ho usato, una delle tante cose che ho fatto e poi ...boh )
    http://farlimas.altervista.org/tendine.html
    Se guardi i codici vedi come modificare, cmq c'č anche scritto all'interno nei commenti.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Grazie, sei stata gentilissima, ora provo.
    Ma č un css?

  14. #14
    Ospite Guest

    Predefinito

    c'č poco css in cima e il resto č un js che volendo puoi anche separare e includerlo, scusa se non sono chiara ma sto andando a nannaaaaaaaaa

  15. #15
    L'avatar di mgs
    mgs
    mgs non č connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-03-2003
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    1,655

    Predefinito

    si puo' fare in css. una volta cod (se non ricordo male) aveva postato un linka ad una pagina di css che aveva i menu fatti in questa maniera (o cmq era linkata ad una pagina simile)

    • Il 95% delle risposte che volete avere si trova sul regolamento
    del Forum o su quello di AV. •
    Al restante 5% troverete risposta se ci pensate su solo 2 minuti.



  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Mgs, ho fatto una ricerca e ci ho rimesso la retina :grin:
    Cmq il msg di COD non l'ho trovato. Certo sarebbe comodissimo anche perché, essendo un sito appena nato, ci saranno senz'altro un tot di sezioni di aggiungere e avere un menų css sarebbe l'ideale...
    Speriamo che CoD legga qs. msg...

    Altra cosa: sto provando a configurare il menų che mi ha passato, molto gentilmente, Farlimas e... MIRACOLO A MILANO: ci riesco :grin:
    Perō... (eheheheheh) avrei un problemino: siccome ho delle voci molto lunghe (es: cronologia di un fallimento) e il menų probabilmente č settato per un tot di lettere, tutto il titolo non ci sta... Ora, dove mettere le mani per fare in modo che ci stia tutto il titolo?
    Il link dove ho preso l'html del menų č http://farlimas.altervista.org/tendine.html

    Grazie!

  17. #17
    Ospite Guest

    Predefinito

    var largo=140; // Larghezza dei layers, quindi distanza (orizzontale) fra i sottomenu

    la 4 riga variabile largo č la larghezza dei menu, perō č uguale per tutti, se la aumenti aumenta per tutti. Io ti consiglio di mettere un titolo breve, poi nella sezione personalizzabile dei testi che escono nella barra del browser ci ficchi il resto cioč tutta la spiegazione della voce di menu, cioč questa:

    /* Ultimo array.
    * Contiene i testi che saranno visualizzati nella barra di stato del browser quando il mouse e' sopra una voce del menu */
    var wst=new Array();


    wst[0]=new Array("Opere","Acquarelli","Acrilici","Astratti"," Chine","Disegni","Dipinti ad olio","Pastelli");
    wst[1]=new Array("Chi sono","2 o 3 cose che so di lei","Genova la mia cittā, grande foto sul porto che scorre cliccando un bottone", "Miscellanea, galleria di vari lavori");............eccetera

    Cmq non č diffilce da personalizzare, č solo noioso, ci sono 4 sezioni: i testi del menu, i link dei sottomenu, i targert dei link e i testi che saranno visualizzati nella barra di stato, poi all'inizio prima di queste 4 sezioni c'č:

    var ron="coral"; // Colore al MouseOver
    var roff="teal"; // Colore di default
    var leftmargin=0; // Distanza dal margine sinistro della pagina ( ---> v. commento alla riga 57)
    var topmargin=0; // Distanza dal margine superiore della pagina
    var largo=140; // Larghezza dei layers, quindi distanza (orizzontale) fra i sottomenu

    var Home = true; // Settare a "false" se non si desidera il link all'homepage
    var HomeLink = "http://farlimas.altervista.org/"; // URL della homepage
    var HomeText = "Home"; // Testo del link alla homepage
    var HomeWidth = 60; // Larghezza del livello che contiene il tasto alla homepage. (se "Home" viene impostato a "false" viene azzerato.

    io ho messo coral e teal ma in origine c'era l'esadecimale, cioč tipo:

    var ron="#c00000"; // Colore al MouseOver
    var roff="#000000"; // Colore di default
    var leftmargin=170; // Distanza dal margine sinistro della pagina ( ---> v. commento alla riga 57)
    var topmargin=70; // Distanza dal margine superiore della pagina
    var largo=125; // Larghezza dei layers, quindi distanza (orizzontale) fra i sottomenu

  18. #18
    Ospite Guest

    Predefinito

    Mi sono scordata qualcosa:
    1) non penso con i css solo senza un po' di js si possa fare un menu a tendina, al massimpo puio fare qualcosa tipo questo:
    http://pro.html.it/esempio/458/tooltipesempio1.html
    perō mi potrei sbagliare.

    2)qui trovi altri menu simili, un sito di html dinamica
    http://www.dhtmlcentral.com/script/s...?category=menu


    io cmq per il mio sito alla fine ho optato per i menu solo con i css anche se non a tendina :-)

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Cioč, se io volessi abbandonare l'idea "tendina" potrei impostare un css con dentro solo il menų? perché se č cosė, credo che penserei seriamente di sacrificare un po' di chiarezza in cambio di un css...

    Tutto questo perché, come dicevo sopra, avrō ancora molte sezioni da aggiungere e rifare il menų ogni volta, mi sta dando un po' il nervoso...

    Edit:
    dimenticavo di ringraziarti, Farlimas.
    Mi stai dando una grandissima mano. :grin:

  20. #20
    Ospite Guest

    Predefinito

    PUoi fare con i css i menu che sembrano bottoni, io li uso sempre, tipo cosė:
    <style type="text/css">
    #menumio a{ width:110; display:block;color:teal;font face:Verdana, arial;font-size:11px; font-weight:bold ; text-decoration:none;padding:0 1em;}
    #menumio a:hover{width:110;display:block;padding:0 1em;color: #ff7735;font face:Verdana, arial;font-size:11px; background-image :url(riga_oriz.gif);}


    </style>

    e nel body metti
    le voci:
    <div id="menumio"><a href="index.html" target="_top">HOME</a>


    <a href="who.html" target="centrale">chi sono</a>
    <a href="galleria.html" target="centrale">anteprima</a>
    <a href="libro.html" target="centrale">ospiti</a>

    se vuoi guarda il mio, purtroppo č nei frames e ci ho messo uno script perché non si apra da solo per chi ci arriva dai motori di ricerca, cmq lo schema l'ho preso da constile.org, anche lė infatti dice che per farlo a tendina ci vuole anche javascript e se lo dice lui che farebbe con i fogli di stile anche le gambe del tavolo.....

    a dimenticavo, io ho messo la riga : background-image :url(riga_oriz.gif);}

    ma di solito si mettono i colorii tipo background: #5543fb;}

  21. #21
    Ospite Guest

    Predefinito

    cmq in realtā se č solo per aggiungere voci quello a tendina č migliore perché non devi mettere tutta la pagina, nella pagina metti solo i css, poi il js lo includi cos':
    <script type='text/javascript' src="dynamenu.js"></script>
    quindi quando vai a modificare prendi solo il js e aggiungi voci

  22. #22
    errei non č connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    so ke č un thread del 2004.... ma, gve potresti passarmi quel menu?
    O cmq un menu a tendina le cui voci restino fisse una volta klikkate e ke nn scompaiano al passaggio del mouse...
    Grazie 1000 anticipatamente...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •