Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: scrolling indesiderato

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Ho struttura il mio sito a frame.
    Quello in alto è il titolo. Sono tutti impostati per non avere barre di scrolling e infatti non compaiono.
    Mi sono accorto di una cosa: se vado sul titolo, premo il tasto sinistro del mouse e, tenedolo premuto, scendo oltre il limite del frame questo comincia a scrollare verso l'alto, uscendo dal frame stesso.

    Come faccio ad eliminare 'sta roba.
    Per chi volesse verificare il problema: www.krampus.135.it ovvero www.krampus.altervista.org

    Ciao :(

  2. #2
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Per cominciare potresti evitare che ci sia tutto quell'inutile spazio vuoto sotto, togli height="100%" dalla Table.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Dici lo spazio alla base della tabella del titolo?
    Non ho capito perchè mi fa tutto quello spazio; ho tolto height="100%" ma non cambia nulla.
    Anche perchè il 100% non dovrebbe far occupare alla tabella tutto lo spazio disponibile e non oltre?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Lo spazio sotto la tabella è determinato da un preload.js che evidentemente occupa spazio per visualizzare la barra di caricamento immagini.
    Comunque rimane il quesito: come elimino lo scrolling !!!

  5. #5
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da krampus
    Comunque rimane il quesito: come elimino lo scrolling !!!
    Al massimo puoi limitarlo, inibendo l'evento selectionStart (o qualcosa di simile non ricordo, guardati gli eventi mouse) ma considera che molti oggi hanno la rotella o tasti centrali per lo scrolling libero (non so se hai capito) e dunque non è possibile prevedere tutti i casi, ma appunto puoi limitare. Da non dimenticare che queste cose spesso risultano diverse da browser a browser..
    Oppure sempre tornando allo spazio inutile potresti impostare tutte le immagini del preload a 1x1 pixel.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//SoftQuad Software//DTD HoTMetaL PRO 6.0::19990601::extensions to HTML 4.0//EN" "hmpro6.dtd">
    <HTML>
    <HEAD>
    </HEAD>
    <FRAMESET Cols="600,*" FRAMEBORDER="0">
    <FRAMESET Rows="126,*" FRAMEBORDER="0">
    <FRAME NAME="titolo" SRC="titolo.html" TITLE="Titolo" MARGINHEIGHT="0" MARGINWIDTH="0"
    SCROLLING="NO" NORESIZE="NORESIZE">
    <FRAMESET Cols="110,*" FRAMEBORDER="0" >
    <FRAME NAME="sinistra" SRC="sinistra.html" TITLE="Sinistra" MARGINHEIGHT="0" MARGINWIDTH="0"
    SCROLLING="NO" NORESIZE="NORESIZE">
    <FRAME NAME="main" SRC="home.html" TITLE="Main" MARGINHEIGHT="0" MARGINWIDTH="0"
    SCROLLING="NO" NORESIZE="NORESIZE">
    </FRAMESET>
    </FRAMESET>
    <FRAME NAME="destra" SRC="destra/destra.html" TITLE="Destra" MARGINHEIGHT="0" MARGINWIDTH="0"
    SCROLLING="NO" NORESIZE="NORESIZE">
    </FRAMESET>
    </HTML>
    A cosa serve quel rows 126? Non è forse quella la causa? :?
    Non so cosa signifiki. Io uso gli iframe e questi problemi non si verificano assolutamente.

  7. #7
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    126 è appunto l'altezza in pixel del frame con il titolo, va bene.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    l'altezza non è determinata dalla dimensione delle immagini "preloadate" bensì di una barra che fa vedere il caricamento. Dovrei cercare un altro .js che non visualizzi la barra. Il frame del titolo (126px) è fatto per contenere le immagini ma non la barra (non volevo che comparisse e mettendola fuori, poi mi sono ricordato, evitavo la sua visualizzazione).

    Solo che pensavo che mettendo il no scrolling nella formazione del frame di evitare, oltre che la comparsa della rispettiva barra di scorrimento, anche lo scorrimento in ogni sua forma. INvece lo scorrimento volontario (ossia mediante barra, rotella, tasto centrale) è evitato ma non lo è quello involontario ovvero per EVIDENZIAZIONE. Nel senso che se vuoi evidenziare il contenuto (tipo per copiarlo), quindi tasto sinistro premuto, lo scrolling ricompare.

    MAGARI SI PUO' EVITARE LA SELEZIONE DEL CONTENUTO IN QUALCHE MODO??????!!!!!

    Boh.

  9. #9
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    A me la soluzione più immediata sembra evitare che ci sia del contenuto invisibile che possa far scrollare il documento, dunque io toglierei quelle barrette di caricamento (che in più occasioni ho già massacrato, sottolineandone l'inutilità, poi se non si vede neanche...)
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    concordo pienamente e quella sarà la probabile soluzione (avevo trovato quel .js e lo avevo usato cercando anche di nascondere quella merda di barra).

    In ogni caso se qualcuno scopre come eliminare quello scrolling indesiderato faccia un fischio (potrebbe servire al di là del caso specifico)

    Saluti e grazie

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •