Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Barra di avanzamento in js, con dati forniti da php

  1. #1
    Guest

    Predefinito Barra di avanzamento in js, con dati forniti da php

    Salve a tutti, spero che sia la sezione giusta :p Premetto che ho scarse conoscenze di javascript, ma vorrei creare una barra di avanzamento, e in php non si può fare (a meno di aggiornare la pagina ogni sec, ma non mi sembra la cosa migliore XD). Allora, in pratica l'utente clicka su un pulsante (ce ne sono diversi), e vengono salvate sul database due date, la prima è la data(compresa di orario ovviamente) dell'istante in cui l'utente ha clickato il pulsante, la seconda è una data futura che dipende dal pulsante che l'utente ha clikkato (la data sarà minimo +1 minuti dalla prima data a +24 ore). Durante quel periodo di tempo (dalla prima data alla seconda), l'utente non potrà accedere a certe pagine del sito, e questo lo controllo tramite php. Ora, io vorrei che quando l'utente entra in una di quelle pagine e non è ancora trascorso il tempo, visualizzasse una barra di avanzamento che si aggiorna in tempo reale.
    Per farlo, vorrei passare queste date a uno script js il quale (insieme ai css) mi crea la barra di caricamento.Ho pensato che potevo calcolare i secondi tra le due date, e fare una proporzione per rappresentare questi secondi in una barra (da 0% a 100%), perchè non si deve aumentare di 1% ogni secondo in automatico, bensì aumenta dell'1% in base ai secondi trascorsi e ai secondi totali. Il discorso è un po' contorto, se non capite ditemelo che cerco di spiegarmi meglio/fare esempi. In conclusione, come già detto non sono pratico di js, quindi prima di cercare di scrivere questo script (che non credo sia proprio semplice,anzi), vorrei avere bene in mente la logica che devo seguire. Qualcuno mi può aiutare a capire come procedere? Se poi avete qualche script simile, link, tutorial o altro sarebbe molto apprezzato lo stesso :)
    Grazie in anticipo

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,745

    Predefinito

    Beh, è molto semplice se usi per esempio l'oggetto Javascript Date, che rappresenta internamente la data come numero di millisecondi trascorsi da una precisa epoca, in questo modo per ottenere il numero percentuale che richiedi è sufficiente usare una formula del tipo
    Codice:
    100*(data attuale-data a)/(data b-data a)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ciao e grazie per la risposta. In effetti mi sono espresso un po' male, calcolare i dati che mi servono (i millisecondi tra una data e l'altra, quanti millisecondi ci vogliono per fare l'1% ecc) pensavo di farlo in php, preparo delle variabili e poi le passo allo script, questo perchè come già detto ho conoscenze scarse di js, mi sono giusto limitato a riadattare qualche script ogni tanto, nulla di più, e in php mi sento più a mio agio XD Sto spulciando script simili, e credo di averne trovato uno che riadattato un poco faccia al caso mio, ormai è tardi, domani posto il codice che c'è qualche cosa che non mi è chiara e mi servirebbe una mano :)

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ho trovato un codice che si può facilmente riadattare a quello che serve a me. Posto il link che potrebbe servire anche ad altri, è di facile comprensione e c'è anche la demo. In questo caso la barra è pilotata da due pulsanti "start" e "stop", ma spulciando il codice ho visto che si può facilmente modificare per le mie esigenze :)

    Link

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •