Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: AAA Cercasi script per tempo caricamento pagina per html

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Ho cercato, guardato, provato... ma sono tutti in php o asp, mentre il mio sito è in html (con frontpage) :(
    In pratica, vorrei uno script che indichi ai visitatori quanto tempo ci mette la pagina a caricarsi.
    Mi date una mano? E, se potete, siate espliciti come si fa con chi non ne capisce niente... come me
    Grazie!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    quel tipo di script a mio parere e' inutile perche' essendo fatto in php e asp (ovvero eseguito lato server) ti dice solo quanto ci ha messo il server a caricare la pagina, non quanto ci hai messo tu!!!!
    invece fatto lato client (cioe' come dici tu) e' meglio, in pratica dovresti fare cosi':
    all'interno di <head> inserisci il piu' in alto pssibile qusto script:
    [code:1:6f17ad9619]
    <script language=JavaScript>
    var inizio=new Date();
    </script>
    [/code:1:6f17ad9619]
    mentre alla fine della pagina, subito prima di </body>, metti:
    [code:1:6f17ad9619]<script language=JavaScript>
    var fine=new Date();
    document.write("Tempo impiegato per il caricamento: " + (fine-inizio) +" millisecondi.");
    </script>
    [/code:1:6f17ad9619]
    ovviamente questo e' il modello di base, poi potresti volerlo scrivere in qualche posto particolare, in secondi, con una formattazione diversa ecc.


    il contatore perfetto poi dovrebbe essere fatto in php+javascript (a dire il vero non so se esiste qualche script fatto cosi', ma quelli che ho visto io no)
    in pratica il php dovrebbe memorizzare il tempo di inizio e il javascript fare il conto, ovviamente tenendo conto della possibilita' che tra client e server ci siano diverse impostazioni di data...

  3. #3
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Ma intendi (come ha dedotto dxblade) esattamente il conteggio di quanti millisecondi ci mette (detto rendering time prova a cercare con queste parole chiave)..
    oppure intendi quella minkiata di immaginetta (gif animata) che indica solo che la pagina si sta caricando (una delle "utilissssssime cagate" che offre phpnuke).
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Grazie a entrambi per la risposta però non credo di aver capito quello che intende dxblade
    Cerco di spiegarmi meglio: ho visto che in alcuni siti (non mi ricordo però se erano in asp o php) viene appunto indicato al visitatore il tempo che il browser ci ha messo per caricare la pagina (o almeno credo sia così... ).
    Dato che mi sembrava un'idea carina, ho pensato di mettercelo anche nel mio.
    Preciso che a me non serve sapere quanto tempo ci metto perchè frontpage già me lo dice quando vado in anteprima (si lo so che vi faccio inorridire parlando di frontpage però se non esistesse, non ci sarebbe nemmeno il mio sito - visto che ho cominciato a "lavorarci" a Natale senza sapere un'acca di programmazione ecc., giuro, quindi senza il Sig. Gates ora non avrei le mie paginette su Altervista ), solo che volevo farlo sapere anche ai miei visitatori, tutto qua.
    Non so se ora avete capito cosa intendo (da poco ho focalizzato il significato di "lato server" e "lato client"...o almeno credo ... ), quindi potete immaginare l'enorme fatica e lavoro di ricerca che c'è dietro alle mie pagine (come credo sia per tutti quelli che si avvicinano a questo campo).
    Da quel poco che ho capito, lo script di dxblade dovrebbe essere quello che cerco...però correggetemi se sbaglio, please.

    Firmato: una piccola webmistress che ha ancora tanto da imparare

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    beh quello che intendevo io era appunto indicare al visitatore quanto ci ha messo a caricare la pagina :D
    per usarlo basta che metti il primo script in alto alla pag e il secondo in fondo
    fammi sapere se funziona (ovviamente testalo in rete )

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Grazie dxblade, allora è proprio quello che intendevo :D
    Per quanto riguarda la formattazione, è vero: lo vorrei mettere in un box posizionato all'interno della pagina.
    Potresti dirmi come devo fare?

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •