Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: CSS: spazio all'interno della cella=quale tag??

L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore

Predefinito

qualcuno mi sa dire come si traduce in css questo tag per le tabelle??
    cellpadding="2"
    cioè, dare uno spazio di 2px all'interno della cella!
    ooh, già ke ci sono e per
    cellspacing="3"
    ???

:) Grazie

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito

cellpadding="2"
    in css:
    padding: 2px;

o addirittura valori diversi per le varie "direzioni":
    padding: 2px 0px 2px 0px;
    ovvero 2 su e giù, e nessuno a lati destra e sinitra; nell'ordine i quattro valori li leggi come top, right, bottom, left.

Per spacing non ho mai provato con sicurezza, ma suppongo riguardi la proprietà:
    margin: 2px;
    (stesso discorso di padding riguardo alle varie direzioni: top, right, bottom, left)
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da heracleum
    cellpadding="2"
    in css:
    padding: 2px;

o addirittura valori diversi per le varie "direzioni":
    padding: 2px 0px 2px 0px;
    ovvero 2 su e giù, e nessuno a lati destra e sinitra; nell'ordine i quattro valori li leggi come top, right, bottom, left.

Per spacing non ho mai provato con sicurezza, ma suppongo riguardi la proprietà:
    margin: 2px;
    (stesso discorso di padding riguardo alle varie direzioni: top, right, bottom, left)
    oh
    quindi posso anke mettere tipo
    padding top: 2px;
    padding right: 2px;
    ecc...
    giusto??
    Ma vale direttamente per lo spazio interno della cella, giusto??
    cioè, lo devo specificare direttamente dentro il tag <td> o vale lo stesso come defoult se lo metto in <table> ??
    THANKS 1000!! :D

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito

se vuoi specificarlo per un lato devi scrivere con il trattino le "sotto-proprietà" (come per qualsiasi altro caso simile in css), dunque:

padding-top: ...
    padding-left: ...

Ma vale direttamente per lo spazio interno della cella, giusto??
    Sì della cella come di qualsiasi altro block-element per esempio un DIV, P...

cioè, lo devo specificare direttamente dentro il tag <td> o vale lo stesso come defoult se lo metto in <table> ??
    Per coerenza deve essere una proprietà style del TD (cellpadding come argomento di table è un pessimo esempio di "ordine", ma a quel tempo era comodo così)
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Guest

Predefinito

allora io forse stavo sbagliando...

ho scritto:

TD{margin-top: 10px;}

è sbagliato?

Guest

Predefinito

Assegnare un margin ad una singola cella (TD) capisci che è un concetto un po' strano.. e non so come si comportano i vari browser su questi concetti "soggetti ad interpretazioni diverse", cioè soprattutto come comportarsi nei confronti delle altre celle che hanno impostazioni di stile di default... però tu giustamente indichi lo style a tutti i TD...

Concludendo, ha una sua logica (come le altre proprietà di stile degli elementi a blocco come i DIV), insomma dovrebbe funzionare..
    ti funziona?

Guest

Predefinito

non funziona ... ho provato un altro codice:

TD{padding-top: 5px;}
    questo funziona... però ha un difetto

nelle celle io ho sia delle scritte che delle immagini, queste immagini sono un pò più alte delle scritte quindi il margine dalle scritte sarà diverso dal margine delle immagini con la conseguenza di avere celle di altezza diversa

per capire meglio forse ti conviene guardare la mia pagina www.karalisnight.altervista.org
    per fare le celle tutte della stessa altezza forse dovrei impostarne una, vero? ...
    per impostarlo con i css come dovrei fare? sopprattutto se esiste anche un'altra tabella con altezza delle celle diversa?

Guest

Predefinito

UHm.. ho visto il sito ma non ho trovato esempi lampanti di quel che intendessi.. comunque a parole ti sei spiegata bene o quantomeno penso di aver capito la questione:
    ok dunque non è questione di margin è semplicemente questione di height, dunque ti consiglio di utilizzare al meglio i CSS definendo delle classi di stile, per es.
    mettiamo che vuoi delle celle di un menu tutte alte uguali, sia che ci sia del testo dentro ai TD sia che ci siano immagini:

[code:1:dc40fb6d32]<style>
    .cellamenu{ height: 36px; color: black; }
    </style>[/code:1:dc40fb6d32]

così facendo hai definito una "classe" da applicare dunque a più elementi, dunque per ognuno di questi elementi (TD per es.) invece di ripetere in ciascuno l'attributo style così:
    <TD style="height: 36px; color: black;">
    farai invece più comodamente così:
    <TD class="cellamenu">

così il giorno che vuoi cambiare qualcosa lo fai solo in alto, dove hai definito la classe.. e il resto rimane intoccato.

Guest

Predefinito

la differenza sta in corrispondenza dei gioni: quelle celle sono più alte... in effetti la differenza di altezza è microscopica... però sono perfezionista e non voglio fare le cose a caso!

io il foglio di stile ce l'ho esterno, height va bene lo stesso?
    non ho ancora capito se gli attributi per i fogli di stile esterni e per quelli interni sono uguali!

flan non è connesso Utente

Predefinito

si sono uguali per i fogli di stile esterni, interni e per lo stile inline!

Guest

Predefinito

Certo è identico, in questo caso invece che scriverlo in un blocco STYLE nell'HEAD della pagina, puoi semplicemente scrivere la definizione di class:

.cellamenu{ height: 36px; color: black; }

all'interno del tuo file css, e ovviamente utilizzarlo nella pagina con:
    <TD class="cellamenu">