Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Numero di linea in contenteditable div

Ufobm non è connesso Utente attivo

Predefinito Numero di linea in contenteditable div

Salve a tutti!
    Ho un div con contenteditable settato a true.
    In linea di principio, questo div dovrebbe contenere solo elementi "in linea" e il passaggio da una linea ad un altra è rappresentato da un <br>.

In pratica sto cercando di realizzare un "Rich Text Editor", con testo formattato, ad esempio, in questo modo:

Ciao a tutti!
    Questo è solo
    un esempio...
    Quello che vorrei sapere è come fare, con Javascript ed eventualmente jQuery, per conoscere la riga che l'utente sta modificando al momento (cioè dove si trova il "cursore lampeggiante").

karl94 non è connesso Staff AV

Predefinito

Ma ti serve proprio il numero della riga? Non dico che sia impossibile, ma è molto complesso. È decisamente più semplice ottenere le coordinate del cursore.

Predefinito

Uhm... Diciamo che mi posso accontentare del contenuto della riga su cui si sta scrivendo... Dovrebbe essere più facile giusto?

Predefinito

Dipende da cosa intendi per riga. Cioè, per te il testo (nel sorgente scritto senza interruzioni) suddiviso automaticamente in più righe dal browser è da considerarsi la medesima riga o righe distinte? (Questo messaggio per te è tutto in una singola riga?)

Predefinito

Nel mio contenteditable non c'è text-wrapping (cioè non va a capo in automatico) ed alla pressione del tasto invio si crea un <br> nel codice sorgente.
    Riprendendo l'esempio precedente, il sorgente all'interno del div sarebbe:
    Ciao a <span style="font-weight: bold">tutti</span>!<br>
    Questo è solo<br>
    un <span...>esempio</span>...<br>
    (nota: c'è un <br> anche in fondo al testo.)

Quindi, se uno sta scrivendo qualcosa dopo è, io vorrei recuperare la riga "Questo è solo", cioè il testo tra i due <br>.

EDIT: comunque sì, il tuo messaggio lo considererei un'unica riga.

Predefinito

Puoi usare la proprietà focusNode dell'oggetto Selection, dovrai però scorrere l'albero del documento per ottenere le informazioni necessarie come il "numero" di riga o il testo. Un modo semplice potrebbe essere usare l'XPath.