Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Notazioni esadecimali colori

Guest

Predefinito

Vorrei chiedervi: Come faccio a sapere qual'è la notazione esadecimale di un certo colore in modo tale da poterlo magari impostare di sfondo?
    Grazie a tutti, saluti!

flan non è connesso Utente

Predefinito

per esempio usa paint dove si definiscono i colori trovi i numeri decimali (0-255) e poi li trasformi in esadecimali

Guest

Predefinito

Scusa la mia ignoranza, ma non ho ben capito dove intendi in Paint la definizione colori e come si trasformano in esadecimali. Potresti spiegarmi? Ti ringrazio

Guest

Predefinito

http://altramusica.altervista.org/so...olorsSETUP.EXE
    Usa questo tool: è l'unico programma utile che sono riuscito a creare anche se non funziona perfettamente :( ...cmq i colori sono giusti: devi solo scorrere le barre per sceglere quanto rosso, verde e blu deve esserci nel tuo colore

Predefinito

se apri paint poi doppio clic su un colore poi su definisci colori personalizzati ti esce un postoi dove scegliendo un colore ti compaiono i tre numerio rgb
    solo che sono decimali, per trasformarli in esadecimali devi dividere il numero per 16 ed il risultato diventa la prima cifra mentre il resto la seconda cifra: con avvertenza che 10=a 11=b 12=c 13=d 14=e 15=f

oppure usi una calcolatrice che trasforma decimali in esadecimali

o anche se usare invece di backgroud:#ffffff (che è bianco in esadecimale) usare background: rgb(255,255,255) che è bianco in decimale e accetta i decimali direttamente.

Guest

Predefinito

Grazie ad entrambi 8)
    Solo che il programma che mi hai dato non si installa, dice che è impossibile trovare i files specificati...non capisco...
    Grazie comunque a tutti

Guest

Predefinito

Grazie ad entrambi 8)
    Solo che il programma che mi hai dato non si installa, dice che è impossibile trovare i files specificati...non capisco...
    Grazie comunque a tutti

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito

Comunque scusa, non hai un tuo Editor grafico preferito? per esempio Photoshop? beh di solito ogni programma decente di grafica, nel pannello dei colori o simile, esprime il valore di colore anche in web #RRGGBB.

Insomma, meno programmi installati si hanno meglio è no? installarne uno per sapere i colori web mi sembra un po' "estremo" anche perché con l'abitudine riesci a esprimerli ad occhio, basta capire come funzionano.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Predefinito

e poi quando trovi un colore che ti piace (sul web) leggi il codice.... e copia (anche se pare che certi facciano di tutto per impedirlo)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da flan
    (anche se pare che certi facciano di tutto per impedirlo)
    basta premere il tasto destro, tenerlo premuto e quando si apre il msgbox che ci manda a quel paese premere invio, poi rilasciare il tasto del mouse e il gioco è fatto però qualcuno sta diventando furbo quindi bisogna usare altri sistemi (moooolto raro)

Guest

Predefinito

Per Heracleum
    Si hai ragione...infatti io ho PaintShopPro e da li si ottiene proprio il tag html... Comunque ancora grazie a tutti

L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico

Predefinito

Ehm....
    Forse son arrivato tardi ed hai già risolto, altrimenti:

http://www.grafikat.it/html/colore.htm

li trovi tutta la serie di colori con i relativi valori.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

L'avatar di heracleum

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Taitaonline
    http://www.grafikat.it/html/colore.htm

li trovi tutta la serie di colori con i relativi valori.
    Conosci Silvia o l'hai trovato per caso il sito?

Comunque penso che lui intendesse sapere il codice hex per un colore PRECISO, non uno trovato "ad occhio" in una tabella

eh se era per questo allora è meglio il Color Picker che trovi nei miei Editor di css (Vedi qui e clicca sul bottone "..." delle caselle Colore, l'ho fatto simile a quello di Photoshop, entro certi limiti si capisce) 8)
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico

Predefinito

Ahhhhhhhh....ecco !

Silvia ?
    No, non conosco (devo dire purtroppo? eheheh), il link a quel sito l'ho trovato mentre girovagavo dentro al forum di "IoBloggo".

Devo ammettere che il tuo "Color Picker" è moooooooolto interessante.
    (non si finisce mai di imparare e di scoprire)
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

L'avatar di heracleum

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Taitaonline
    No, non conosco (devo dire purtroppo? eheheh), il link a quel sito l'ho trovato mentre girovagavo dentro al forum di "IoBloggo".
    Ah beh certo, la sviluppatrice di iobloggo è una sua amica appunto