Vorrei chiedervi: Come faccio a sapere qual'è la notazione esadecimale di un certo colore in modo tale da poterlo magari impostare di sfondo?
Grazie a tutti, saluti!
Vorrei chiedervi: Come faccio a sapere qual'è la notazione esadecimale di un certo colore in modo tale da poterlo magari impostare di sfondo?
Grazie a tutti, saluti!
per esempio usa paint dove si definiscono i colori trovi i numeri decimali (0-255) e poi li trasformi in esadecimali
Scusa la mia ignoranza, ma non ho ben capito dove intendi in Paint la definizione colori e come si trasformano in esadecimali. Potresti spiegarmi? Ti ringrazio
http://altramusica.altervista.org/so...olorsSETUP.EXE
Usa questo tool: è l'unico programma utile che sono riuscito a creareanche se non funziona perfettamente :( ...cmq i colori sono giusti: devi solo scorrere le barre per sceglere quanto rosso, verde e blu deve esserci nel tuo colore
![]()
se apri paint poi doppio clic su un colore poi su definisci colori personalizzati ti esce un postoi dove scegliendo un colore ti compaiono i tre numerio rgb
solo che sono decimali, per trasformarli in esadecimali devi dividere il numero per 16 ed il risultato diventa la prima cifra mentre il resto la seconda cifra: con avvertenza che 10=a 11=b 12=c 13=d 14=e 15=f
oppure usi una calcolatrice che trasforma decimali in esadecimali
o anche se usare invece di backgroud:#ffffff (che è bianco in esadecimale) usare background: rgb(255,255,255) che è bianco in decimale e accetta i decimali direttamente.
Grazie ad entrambi 8)
Solo che il programma che mi hai dato non si installa, dice che è impossibile trovare i files specificati...non capisco...
Grazie comunque a tutti
Grazie ad entrambi 8)
Solo che il programma che mi hai dato non si installa, dice che è impossibile trovare i files specificati...non capisco...
Grazie comunque a tutti
Comunque scusa, non hai un tuo Editor grafico preferito? per esempio Photoshop? beh di solito ogni programma decente di grafica, nel pannello dei colori o simile, esprime il valore di colore anche in web #RRGGBB.
Insomma, meno programmi installati si hanno meglio è no? installarne uno per sapere i colori web mi sembra un po' "estremo" anche perché con l'abitudine riesci a esprimerli ad occhio, basta capire come funzionano.
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
e poi quando trovi un colore che ti piace (sul web) leggi il codice.... e copia (anche se pare che certi facciano di tutto per impedirlo)
basta premere il tasto destro, tenerlo premuto e quando si apre il msgbox che ci manda a quel paese premere invio, poi rilasciare il tasto del mouse e il gioco è fattoOriginalmente inviato da flan
però qualcuno sta diventando furbo quindi bisogna usare altri sistemi (moooolto raro)
Per Heracleum
Si hai ragione...infatti io ho PaintShopPro e da li si ottiene proprio il tag html... Comunque ancora grazie a tutti
Ehm....
Forse son arrivato tardi ed hai già risolto, altrimenti:
http://www.grafikat.it/html/colore.htm
li trovi tutta la serie di colori con i relativi valori.
...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
My Site
FAQ di AlterVista
Regolamento di AlterVista
Conosci Silvia o l'hai trovato per caso il sito?Originalmente inviato da Taitaonline
Comunque penso che lui intendesse sapere il codice hex per un colore PRECISO, non uno trovato "ad occhio" in una tabella![]()
eh se era per questo allora è meglio il Color Picker che trovi nei miei Editor di css (Vedi qui e clicca sul bottone "..." delle caselle Colore, l'ho fatto simile a quello di Photoshop, entro certi limiti si capisce) 8)
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
Ahhhhhhhh....ecco !
Silvia ?
No, non conosco (devo dire purtroppo? eheheh), il link a quel sito l'ho trovato mentre girovagavo dentro al forum di "IoBloggo".
Devo ammettere che il tuo "Color Picker" è moooooooolto interessante.
(non si finisce mai di imparare e di scoprire)![]()
...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
My Site
FAQ di AlterVista
Regolamento di AlterVista
Ah beh certo, la sviluppatrice di iobloggo è una sua amica appuntoOriginalmente inviato da Taitaonline
![]()