Visualizzazione risultati 1 fino 24 di 24

Discussione: css- tabelle e prima-dopo

Guest

Predefinito

sto impazzendo con un css . considerate questo :

[code:1:b898bf2534]
    /* CSS Document */
    h1:before { content : img ( http://www.pokemonsquare.altervista.org/immagini/tyra.gif ) ;}
    h1:after { content : hr ;}
    body { background-color : #000000 ;}
    table#table { width : 200px ; overflow : scroll ; height : 170px ; background-color : #FFFFFF; }
    h1 { font-color : #000000 ; }[/code:1:b898bf2534]

e allora perchè diavolo quando metto una tabella con id="table" il bgcolor è sempre uno stramaledetto nero ? ho anche provato aintervenire direttamente sullla tabelle , cioè mettendo <table bgcolor="#FFFFFF"> ma figurati , lo sfondo è sempre nero . Perchè ?

E sempre su quel css , prendendo in considerazione h1:after e h1:before , non funzionano neanche quelli . :?

flan non è connesso Utente

Predefinito

Prova in

table#table { width : 200px ; overflow : scroll ; height : 170px ; background-color : #FFFFFF; }

a togliere #table così:

table { width : 200px ; overflow : scroll ; height : 170px ; background-color : #FFFFFF; }

Guest

Predefinito

non sono per niente sicuro che l'id si esprima col # nei fogli di stile
    se vuoi distinguere le tabelle usa l'attributo class e poi nel css:
    [code:1:2abd8a4f99]table.nomedellaclasse{...}[/code:1:2abd8a4f99]

driverbox non è connesso Utente

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dxblade
    [code:1:e37cdfa90b]table.nomedellaclasse{...}[/code:1:e37cdfa90b]
    mi hai preceduto nella risposta
    anche secondo me è questo l'errore
    - un sito di passione...
    http://www.ibizatuningclub.com - socio n°10 - per tutti gli ibizari italiani ed esteri

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da driverbox
    [code:1:f0b8997846]table.nomedellaclasse{...}[/code:1:f0b8997846]
    mi hai preceduto nella risposta
    anche secondo me è questo l'errore
    ah-ha
    fregato
    fatto prima ioooo... gnegnegnegne

j/k ;-)

driverbox non è connesso Utente

Predefinito

hai vinto la battaglia ma non la guerra :x :x

:P :P
    - un sito di passione...
    http://www.ibizatuningclub.com - socio n°10 - per tutti gli ibizari italiani ed esteri

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito

[code:1:0934c0967c]table.nomedellaclasse{...}[/code:1:0934c0967c]
    Eheheh dici bene "non sono per niente sicuro" perché in effetti gli id nei fogli di stile si indicano proprio con il # davanti :D
    Dunque almeno questo punto nel css è corretto, anche se son d'accordo con te che è preferibile usare i class.

PokemonSquare: Infatti ho visto la tua pagina e la tabella degli aggiornamenti ha sfondo bianco come da te indicato e come scritto in home.css, quando fai modifiche ai file .css ti conviene aggiornare con Shift+Aggiorna altrimenti ti pesca il vecchio css in cache. Per lo sviluppo ti consiglio di impostare il caricamento ad ogni apertura di pagina (impostazione riguardo i file temporanei/cache).
    Poi vabè il resto è un po' strano, non penso abbia molto senso l'overflow:scroll assegnato direttamente ad una tabella, per gli overflow meglio usare i DIV.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Guest

Predefinito

ops lo sapevo che azzeccavo una figura di merda... :?
    meno male che invece di "gli #non si usano cosi'" ho scritto "non sono sicuro", il che lascia una margine di errore e il beneficio del dubbio... :D
    io pensavo che gli# si usassero solo per gli stati particolari tipo #hover, cmq grazie per avermelo detto!
    btw ma overflow a che serve?

o.t.: qualcuno mi puo' dire dove trovare delle guide di riferimento per css, html4, xhtml, dom, javascript? ho cercato sul sito del w3c ma ho trovato solo roba teoirca che non mi serve, forse non ho visto bene, boh! :?

L'avatar di heracleum

Predefinito

ops lo sapevo che azzeccavo una figura di merda... :?
    lollone
    Il bello è che ci avete anche gareggiato :D

meno male che invece di "gli #non si usano cosi'" ho scritto "non sono sicuro", il che lascia una margine di errore e il beneficio del dubbio... :D
    io pensavo che gli# si usassero solo per gli stati particolari tipo #hover, cmq grazie per avermelo detto!
    btw ma overflow a che serve?
    hover ha i due punti A:hover però ti dirò :before e :after non l'ho mai usato..
    L'overflow è potente, cioè ci puoi fare belle cose, tipo pseudo-frames, insomma di solito si usa sui DIV, per farci comparire le scrollbar:
    Basta impostare la width e height, a quel punto se aggiungi overflow:auto o overflow:scroll vedi che se il contenuto di questo div esce dalle dimensioni prefissate, compaiono le scrollbar.
    Oppure eviti di far comparire le scrollbar e fai scorrere tu il contenuto automaticamente con un setTimeout, come fanno alcuni script di scrolling (c'è proprio un altro thread ora che ne parla).

Per le guide, io di solito "spizzico" qua e là a seconda di quel che mi serve, comunque un buon sito per CSS è questo:
    http://www.blooberry.com/indexdot/css/index.html
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Guest

Predefinito

o.t.: qualcuno mi puo' dire dove trovare delle guide di riferimento per css, html4, xhtml, dom, javascript? ho cercato sul sito del w3c ma ho trovato solo roba teoirca che non mi serve, forse non ho visto bene, boh! :?
    io uso Html.it , ma non sarà l 'unico .

però sinceramente l 'attributo overflow nel div non lo capisco , mi fai un esempio ?
    e forse a strano intendevi il :before e :after ? mi serve perchè negli aggiornamenti metto prima della data ( h1 ) un ' immagine e dopo una hrule che divida la data dal contenuto .

p.s.: avevi ragione , va tutto bene , dici che dopo aver modificato un css dovrei cliccare aggiorna ( ho internet explorer mac ) sulla pagina del pannello ? cosa intendevi ?

p.p.s.:ma proprio nessuno sa cosa ho sbagliato in:before e :after ? :? :(

L'avatar di heracleum

Predefinito

:before e :after sinceramente li vedo usare molto poco in giro e non sono neanche sicuro che sia compatibile con le versioni non recentissime die browser. Insomma, ci sono altri modi, no? tieniti sul semplice.

Per i css intendevo che certe volte c'è bisogno di "forzare" il ricaricamento (shift+aggiorna) della pagina affiché vada a ricaricarsi l'ultima versione del file css incluso con "link rel".

Per overflow si intende il comportamento da tenere quando il contenuto (immagini, testo etc..) non riesce ad essere completamente visibile nel contenitore, cioè uscirebbe vuori dai limiti. Nel comportamento di "default" se un contenitore (DIV, TD, etc..) ha un contenuto troppo grande rispetto alla sua dimensione, la sua dimensione viene forzata allargandosi, magari anche fuori la finestra del browser.
    Se invece ad un DIV definisci le dimensioni precise e modifichi l'overflow:
    <div style="width:100; height:100; overflow:auto">
    quando il suo contenuto non rientrerà in queste dimensioni appariranno le scrollbar (barre di scorrimento).

Guest

Predefinito

E' meglio inserire un comando css interno o un link esterno?

Guest

Predefinito

L'avatar di heracleum

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da gianpieroasara
    Penso che intendi:
    1) è meglio inserire gli style sheets in un blocco <STYLE> direttamente scritto nella pagina
    o
    2) è meglio scrivere LINK REL .. ad un file .css esterno
    (giusto?)

Direi che l'unica nota negativa del file .css esterno è che ci perdi quei millisecondi in più per leggere il contenuto del file .css, ma è estremamente comodo se vuoi cambiare gli style di gran parte (o tutto) il tuo sito modificando SOLO questo file .css.
    Altrimenti metti il codice <STYLE> in un file e ne fai l'include() in pagine php...

Guest

Predefinito

esistono tre modi per inserire un css:
    1) foglio di stile in linea: utile quando devi specificare uno stile solo per un singolo tag, si usa scecificando l'attributo style nel tag
    2) foglio di stile incorporato: specifichi uno stile che verra' utilizzato in tutta la pagina, cosi' non devi inserirlo tag per tag
    3) foglio di stile esterno: questo e' il modo migliore per definire uno stile coerente da utilizzare in tutto il sito, l'overhead dovuto ad una connessione http concorrente e' davvero minimo e insignificante. tuttavia il css esterno se non ricordo male ha minore compatibilita' a ritroso coi browser, ma questo ha senso solo se stai progettando un sito per un'utenza media poco (DAVVERO poco) aggiornata, nel qual caso puoi utilizzare lo stratagemma di inserire un css incorporato tramite una include() php

L'avatar di heracleum

Predefinito

Che hai fatto colazione con pane e manuale stamattina? :D

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Che hai fatto colazione con pane e manuale stamattina? :D
    no ma stamattina stranamente mi son svegliato con la mentalita' di cercare di essere utile...
    sara' perche' 'sta settimana sono andato a scuola solo due volte e quindi sono contento... lol :D
    cmq non vi abituate perche' solitamente seguo il dogma "risposte brevi, succinte e possibilmente sarcastico-offensive"... igh igh

L'avatar di heracleum

Predefinito

Ahaha ganza la risposta :D

Oh perbacco, tutti a sQuola andate?
    Noto una discreta percentuale di studenti!

Guest

Predefinito

d 'oh !! mi tocca ogni volta inserire i tag img e hr !!! .
    Se qualcuno trova l ' errore vince il fotomontaggio "tempi felici" direttamente dall ' America! ( chiunque lo guardi muore dale risa . Avvisati )

flan non è connesso Utente

Predefinito

Non mi pare che abbiano risposto, comunque ricordo che id è un identificatore unico e non ha senso indicarlo come è stato fatto:
    [code:1:cd90ec3081]
    /* CSS Document */
    h1:before { content : img ( http://www.pokemonsquare.altervista.org/immagini/tyra.gif ) ;}
    h1 { font-color : #000000 ; }
    [/code:1:cd90ec3081]

come appartenente ad una certa classe di tag (e quindi è sbagliato scrivere:

table#table (che indica un id!)

è possibile invece indicare una classe (gli elementi table della classe table) ma si scrive:

table.table { ecc.

e poi ci si riferisce con
    <table class="table">

e quindi il codice che funziona è :
    [code:1:cd90ec3081]
    table.table { width : 200px ; overflow : scroll ; height : 170px ; background-color : #FFFFFF; }
    h1 { font-color : #000000 ; }
    [/code:1:cd90ec3081]

Se era già stato detto chiedo scusa.

Guest

Predefinito

beh veramente di id e classi abbiamo gia' discusso... in ogni caso ulteriori chiarimenti sono sempre utili
    cmq io non ho ancora capito di preciso qual e' il problema, forse perche' before e after non so a che servono...

L'avatar di heracleum

Predefinito

Flan:
    Sì infatti l'avevo solo accennato all'inizio:

Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Dunque almeno questo punto nel css è corretto, anche se son d'accordo con te che è preferibile usare i class.
    Hai fatto bene a aggiungere dettagli a riguardo.

cmq io non ho ancora capito di preciso qual e' il problema, forse perche' before e after non so a che servono...
    Ma infatti quello che consigliavo a pokemonsquare era innanzitutto di cominciare a prendere confidenza con i css, senza partire subito in quarta con definizioni di stili avventurose :)

Guest

Predefinito

boh , non mi sembrava granchè avventuroso
    facciamo che si vince ANCHE l' inno a Berlusconi . Paura , eh?

Guest

Predefinito

la cosa + lolla è che se uso quel css su Dreamweaver funziona benisimo , a parte :before e :after . Da spararsi , non trovate ? :?
    mò provo a mettere come href nel tag <link> ( per caricare il css esterno ) l' indirizzo dal mio desktop invece che dal pannello . Non servirà a niente , probabilmente , ma peggio di così non può andare tanto ( la cosa fa ridere ma c' è da piangere...)