Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Un piccolo problema con xml

  1. #1
    aeclanum non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-03-2003
    Messaggi
    210

    Predefinito

    Per vedere se ci riesco ho provato a fare una pagina in xml. Ho definito il mio DTD. Ho creato la pagina CSS per i miei TAG. Ho creato una semplice pagina XML. In questa ho creato un elemento che mi deve fare da link (ovvero le stesse cose del tag a). Per gestire il salto ad altra pagina ho usato onClick e per l'aspetto OnMouseOver e onMouseOut.
    Adesso il problema: con iexplore funziona e con Netscape non funziona!
    Ho scordato qualcosa?Il codice incriminato è:

    [code:1:5bb8088fe5]<RITORNO id="a"
    onClick='location.href="prova.html"'
    onMouseOver="document.getElementById('a'& #41;.style.color='red'" onMouseOut="document.getElementById('a'&# 41;.style.color='rgb(0,0,0)'"
    >Indietro</RITORNO>
    [/code:1:5bb8088fe5]

    Oppure in alternativa come rendere un mio tag con le funzioni di 'a'? definirlo in modo speciale? oppure ?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Occorre un link esplificativo oppure il codice completo della pagina con annessi e connessi :)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ma come? io credevo chissa' che era sto xml e poi mi si finisce a definire il comportamento in javascript? ma diamine...
    ok ora non so (quasi) niente di xml, ma ci provo lo stesso. allora per quanto riguarda l'aspetto, piu' che in js dovresti farlo in css, qualcosa come
    [code:1:0a97d80c2b]
    ritorno{color:#000000}
    ritorno:hover{color:#ff0000}
    [/code:1:0a97d80c2b]
    questo funziona con html, probabilmente funzionera' anche in xml se il dom creato prevede l'hover su tag <ritorno>

    in ns lo script per l'aspetto non funziona perche' il dom di ns non prevede alcun oggetto "style" come in ie (.style.color diventa .color)
    l'onclick invece dovrebbe funzionare, cmq e' necessaria l'intera pag per giudicare, potresti metterla su internet e postare un link...

  4. #4
    aeclanum non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-03-2003
    Messaggi
    210

    Predefinito

    ecco annessi & connessi:

    listati.dtd
    [code:1:a8d12654f3]
    <!ELEMENT PROGRAMMA (COMMENTO,INTESTAZIONE,DICHIARAZIONE?,CORPO,RI TORNO)>
    <!ELEMENT COMMENTO (#PCDATA)>
    <!ELEMENT INTESTAZIONE (#PCDATA)>
    <!ELEMENT DICHIARAZIONE (#PCDATA)>
    <!ELEMENT CORPO (I)>
    <!ELEMENT I (P)>
    <!ELEMENT P (#PCDATA)>
    <!ELEMENT RITORNO (#PCDATA)>
    [/code:1:a8d12654f3]

    lisatati.css
    [code:1:a8d12654f3]
    PROGRAMMA{
    display:block;
    background-color:rgb(240,240,240);
    text-size:24;
    }

    COMMENTO{
    background-color:red;
    margin-left:100px;
    margin-right:100px;
    display:block;
    color:yellow;
    text-size:12
    }

    INTESTAZIONE{
    margin-left:20px;
    display:block;
    color:red;
    }
    DICHIARAZIONE{
    margin-left:30px;
    display:block;
    color:green;
    }
    CORPO{
    margin-left:50px;
    display:block;
    color:black;
    font-family:courier;
    }
    I{
    margin-left:60px;
    padding:10px;
    display:block;
    text-indent:-40px;
    }

    P{
    font-weight:bold;
    }

    RITORNO{
    text-align:center;
    width:100px;
    margin:5px;
    border: 1px solid #000000;
    border-left: 1px solid #ffffff;
    border-top: 1px solid #ffffff;
    background.color:rgb(220,220,220);
    display:block;
    cursor:pointer;
    color:rgb(100,100,100);
    }

    [/code:1:a8d12654f3]

    pagina xml di nome somma.xml
    [code:1:a8d12654f3]
    <?xml version="1.0" standalone="no" ?>
    <?xml-stylesheet type="text/css" href="script/listati.css" ?>
    <!DOCTYPE TEST SYSTEM "script/listati.dtd">
    <PROGRAMMA>
    <COMMENTO>{*Questo programma chiede prima un numero,
    poi un altro, li somma e poi scrive il risultato*}</COMMENTO>
    <INTESTAZIONE><P title="inizio listato">Program</P> addizione;</INTESTAZIONE>
    <DICHIARAZIONE><P title="dopo ci sono i nomi delle variabili">var</P> a,b,somma:<P title="questo e' il tipo delle variabili">integer</P>;</DICHIARAZIONE>
    <CORPO>
    <I><P title="inizio istruzioni eseguibili">begin</P></I>
    <I><P title="scrivi la frase seguente">writeln</P>('scrivi il primo numero (intero) e poi premi enter');</I>
    <I><P title="inserisci nella variabile il valore letto da tastiera">readln</P>(a);</I>
    <I><P title="scrivi la frase seguente">writeln</P>('scrivi il secondo numero');</I>
    <I><P title="inserisci nella variabile il valore letto da tastiera">readln</P>(b);</I>
    <I>somma<P title="inserisci nella variabile a sinistra il valore calcolato a destra">:=</P>a+b;</I>
    <I><P title="scrivi la frase seguente">writeln</P>('La somma e'' ',somma);</I>
    <I><P title="fine istruzioni e listato">end.</P></I>
    </CORPO>
    <RITORNO id="a"
    onClick='style.border="1px solid rgb(200,200,200)";location.href=&quot ;prova.html"' onMouseOver="document.getElementById('a'& #41;.style.color='red'" onMouseOut="document.getElementById('a'&# 41;.style.color='rgb(0,0,0)'"

    >Indietro</RITORNO>
    </PROGRAMMA>[/code:1:a8d12654f3]

    non è su internet: è solo un piccolo tentativo di capire...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    XML é solo un linguaggio rigoroso per definire bene documenti di testo.
    E' una sorta di html, però i tag te l'inventi tu.

    Nel tuo caso hai usato alcuni elementi (nello specifico onclick, onmouseover ed onmouseout) senza averli in alcun modo definiti.

    Semplicemente gli devi dire che sono elementi HTML.

    Solo per la cronaca (e per dimostrare come IE se ne freghi dello standard): il documento su IE funge...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    resto della mia idea che js per definire l'aspetto non e' adatto, meglio i css
    cmq da quel che ho capito xml non mi sembra un granche' per il layout web, meglio html o xhtml
    magari per scambiare informazioni o per avere tag mirati solo al significato va bene xml, ma usandolo per il webdesign mi sa che si va sempre a finire a riprogettare l'html :?

    cmq sia ie che ns non sono mai stati molto attenti agli standard, basta vedere js e dhtml:
    ie ha implementato un jscript tutto suo ma un dom completo
    ns ha implementato un javascript esatto (in fin dei conti ha proposto lo standard...) ma un dom parziale (anche se non so se in ns6 han risolto)

    bah...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dxblade
    cut
    cmq da quel che ho capito xml non mi sembra un granche' per il layout web, meglio html o xhtml
    magari per scambiare informazioni o per avere tag mirati solo al significato va bene xml, ma usandolo per il webdesign mi sa che si va sempre a finire a riprogettare l'html :?

    cut
    Esattamente.

  8. #8
    aeclanum non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-03-2003
    Messaggi
    210

    Predefinito

    Non ho detto che voglio usare xml per il web, e neppure con il css (è solo un mio passaggio intermedio per capire) vorrei usare xml con xsl per trasformare i documenti anche in html, ma pure in altre cose.
    Comunque se qualcuno sa come si implementa una cosa come hover e me lo dice, oppure mi dice dove trovare le informazioni lo ringrazio!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Nei docuemnti XML possono essere usati elementi non specificati nella DTD del documento usando la tattica del namespace.
    La sintassi é: <namespace:elemento xmlns:namespace='indirizzo della dtd'>testo visualizzato</namespace:element>

    Nel tuo caso specifico basta solo utilizzare il tag a di html, quindi devi scrivere
    <html:a xmlns:html='http://www.w3.org/TR/REC-HTML40/' href="prova.html">indietro</html:a>

    Il consiglio é quello di non usare javascript per il rollover del link, ma usare i css.

  10. #10
    aeclanum non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-03-2003
    Messaggi
    210

    Predefinito

    Bene ho imparato qualcosa sui namespace: grazie!

    Ma mi funziona solo con ie non con netscape.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Citazione Originalmente inviato da dxblade
    cut
    cmq da quel che ho capito xml non mi sembra un granche' per il layout web, meglio html o xhtml
    magari per scambiare informazioni o per avere tag mirati solo al significato va bene xml, ma usandolo per il webdesign mi sa che si va sempre a finire a riprogettare l'html :?

    cut
    Esattamente.
    evvai finalmente ho capito qualcosa su xml :D
    e mi spingo oltre con un'altra intuizione personale:
    xhtml comprende l'html 4 standard e in piu' permette di definire tag con comportamento personale, giusto? (pero' non mi spingo su dtd e xls perche' ancora non ho capito che sono... )

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •