Ho un menu con diverse etichette, e sotto un box che in base all'etichetta cliccata mi rende visibile un contenuto differente.
Questo ora lo faccio mettendo nella pagina php già più box uguali, e gestendoli con i display : none per visualizzarli o meno.
In questo modo però il browser carica una sola volta la pagina, e se ci sono aggiornamenti ai contenuti dei vari box finché non si fa il refresh della pagina non sono visibili..
In che modo posso trasformare l'attuale metodo (diciamo statico) con uno più dinamico che al click su una nuova etichetta non si limita a mostrare un altro box, ma ricarica al momento il contenuto dello stesso?
Devi effettuare una richiesta HTTP con Javascript, puoi usare l'oggetto XMLHttpRequest o una delle innumerevoli librerie che lo sfruttano. Cerca AJAX qui nel forum o in un motore di ricerca per maggiori dettagli.
Credo possa essere una soluzione, chiedo quindi a te se sai darmi conferma, e in caso se sai dirmi se il codice è affidabile.. Non mi sono mai avvicinato troppo a questi linguaggi per la paura di dover seguire troppi browser per far funzionare il tutto, mi seccherebbe ottenere un risultato per poi sapere che con il browser tizio e caio non parte
Oramai i problemi di compatibilità tra browser sono decisamente minori rispetto al passato, le ultime versioni dei maggiori browser offrono una buona conformità per gli standard più importanti, i problemi sono solamente con le versioni obsolete (che in quanto tali io consiglierei di non badarci troppo).
Quel codice andrebbe bene, ma a me pare un po' troppo antiquato, probabilmente per te è più semplice usare una libreria già pronta, ma questo è solo un mio consiglio.
Comunque quella è solo una parte del codice, una volta ottenuti i nuovi dati vanno inseriti nella pagina, manipolando dunque la struttura del documento mediante il DOM (o l'eventuale libreria che scegli di utilizzare, che potrebbe anche includere il tutto in un unico comando, richiesta e aggiornamento).
Ripasso solo per ringraziare, alla fine serviva solo un po di buona volontà, il tutto si fa con poche righe di codice, certo unire l'ennesimo linguaggio in più con il resto diventa poco più complesso, ma chi vuole la bicicletta deve pedalare