come da titolo qualcuno sa dirmi come farlo funzionare con tutti i browser. Funziona solo con Explorer.
GrazieCodice:<!-- function sommanumeri() { var i, n, somma; n=txtn.value somma=0 for(i=0; i<=n; i++) { somma=somma +i } alert(somma) } //-->
come da titolo qualcuno sa dirmi come farlo funzionare con tutti i browser. Funziona solo con Explorer.
GrazieCodice:<!-- function sommanumeri() { var i, n, somma; n=txtn.value somma=0 for(i=0; i<=n; i++) { somma=somma +i } alert(somma) } //-->
A me sembra che funzioni anche con gli altri (benché ci siano diverse cose migliorabili), puoi indicare l'indirizzo della pagina in cui è incluso?
Ultima modifica di karl94 : 04-05-2011 alle ore 15.23.36
Anzitutto non è necessario un ciclo per calcolare la somma dei primi n numeri interi, è sufficiente usare la formula n*(n+1)/2, inoltre non è necessario inserire lo script all'interno di un commento, anzi, è controproducente se la pagina viene interpretata come XHTML.
Ti consiglio di impostare un id all'input e usare il seguente script:e nell'evento onclick questo:Codice HTML:<script type="text/javascript"> //<![CDATA[ function sommanumeri(n){ return n*(n+1)/2; } //]]> </script>inserendo al posto di ID l'id che hai impostato all'input.Codice:alert(sommanumeri(document.getElementById('ID')))
cos'è l'ID?
scusa l'ignoranza.
Grazie
È una stringa univoca usata per identificare un singolo elemento, è simile all'attributo name, in questo caso ti consiglio di cambiare name in id.
Ok. grazie. Funziona ma viene visualizzata anche un' altra finestra con undefined come testo. E' possibile evitarlo?
Grazie
Non dovrebbe, puoi aggiornare la pagina o scrivere il codice?
Mi da Nan come risultato adesso. cmq l'ho aggiornata. Grazie
Sì, scusa errore mio, correggi il codice dell'evento così:Codice:alert(sommanumeri(+document.getElementById('ID').value))
Bravissimo. Grazie. Ora se non chiedo troppomi piacerebbe aggiustare anche questo:
http://francescocerrato.altervista.o...attnumero.html
grazie
Vale lo stesso discorso di prima: questa è la funzione ottimizzatanell'evento onclick la richiami così:Codice HTML:<script type="text/javascript"> //<![CDATA[ function fattoriale(n){ return n <= 1 ? 1 : n*fattoriale(n-1); } //]]> </script>Ricordati dell'id.Codice:alert(fattoriale(+document.getElementById('ID').value))
grazie ancora.