come faccio a scrivere in un foglio css che una scritta deve essere in grassetto, di colore blu e ke deve essere di una certa dimensione??
e poi come faccio a richiamare il css??
Grazie
come faccio a scrivere in un foglio css che una scritta deve essere in grassetto, di colore blu e ke deve essere di una certa dimensione??
e poi come faccio a richiamare il css??
Grazie
richiamare:Originalmente inviato da duccio
[code:1:f40c48321a]<link href="stile/stile.css" rel="stylesheet" type="text/css">[/code:1:f40c48321a]
nel css
.classe
text-align: center; /*allineamento*/
font-family: Georgia, "Times New Roman"; /*tipo del font (prima il normale poi a scalare i sostituti*/
font-size: 12px; /* dimensione */
font-weight: bold; /* grassetto o normale */
color: #[codicecolore]; /*colore*/
Diciamo meglio, va...Originalmente inviato da duccio
nell'header del documento HTML (tra <head> e </head>) metti questi due tag: <style> e </style>
in mezzo a questi due devi scrivere:
[code:1:8e0aa8b885].scritta {font-weight: bold; color: blue font-size: Apx}[/code:1:8e0aa8b885]
font-weigth serve appunto per definire il tipo di carattere (bold: grassetto)
color definisce il colore (blu)
font-size definisce la grandezza del carattare (in questo caso in pixel).
Devi sostituire ad A la grandezza desiderata.
A questo punto devi includere la scritta in <p style="scritta"></p>
o in <div style="scritta"></div> a seconda di come piace a te :D
In entrambi i casi la scritta verrà visualizzata in una riga a se. Per dirti come metterla su una riga con altre scritte devo andare su windows, quindi dimmi se ti serve e ci vado ;)
Per far apparire la scritta in più pagine, devi necessariamente ricorrere ad un file esterno.
In esso dei mettere il contenuto di <style></style> senza questi due tag (per comvenzione questi documenti hanno l'estensione css).
Per richiamare il file, devi mettere nell'header del documento HTML il tag
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="indirizzo del file">
ok ;) grazie a tutti e 2 e scusate x il ritardo della mia risposta ma la linea oggi mi fa i capricci :D
ho un altra domanda..se io voglio mettere la scritta oltre che in grassetto anche sottolineata come faccio? (sto parlando sempre di un css scritto in un file esterno alla pagina con la scritta)
.sottolineato{text-decoration: underline} :)
grazie mille ;)