Vorrei utilizzare jQuery per poter inserire dei BBcode in una textarea. Ho cercato e le uniche due estensioni non sono più disponibili e non ho trovato niente che possa aiutarmi.
Ho trovato questo snippet che inizia a far prendere vita all'estensione:
Codice:
$.fn.extend({
add_smiley: function(myValue){
  return this.each(function(i) {
    if (document.selection) {
      this.focus();
      sel = document.selection.createRange();
      sel.text = myValue;
      this.focus();
    }
    else if (this.selectionStart || this.selectionStart == '0') {
      var startPos = this.selectionStart;
      var endPos = this.selectionEnd;
      var scrollTop = this.scrollTop;
      this.value = this.value.substring(0, startPos)+myValue+this.value.substring(endPos,this.value.length);
      this.focus();
      this.selectionStart = startPos + myValue.length;
      this.selectionEnd = startPos + myValue.length;
      this.scrollTop = scrollTop;
    } else {
      this.value += myValue;
      this.focus();
    }
  })
}
});
Questo però mi sovrascrive il testo selezionato oppure "accoda" al testo presente un valore fisso.
Io ho un ciclo che mi mostra tutti i bbcode, quindi sono dinamici ed il sistema è espandibile a proprio piacimento, quindi vorrei che con il ciclo vada automaticamente a creare il codice utile per l'inserimento dei BBcode.
Esempio, supponiamo che con il ciclo in php mi generi tante volte un bottone quanti sono i bbcode:
Codice HTML:
<button onclick="add_tag('{tag.OPEN}', '{tag.CLOSE}'); return false;">{tag.NAME}</button>
Ora, come posso fare in modo, tramite la funzione scritta sopra modificata a dovere, ottenga il risultato che si ottiene in un qualsiasi sistema di BBcode?

Ho cercato qualche guida che spieghi bene il funzionamento di jQuery, ma non ho trovato niente relativo al mio problema e sono nuovo nel "mondo" javascript!

Grazie in anticipo!