Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: sapere l'altezza di un testo

  1. #1
    Guest

    Predefinito sapere l'altezza di un testo

    Il mio quesito di oggi è il seguente:
    è possibile sapere lo spazio occupato in verticale da un testo???

    in pratica dovrei creare dei div che contengono un testo che può essere lungo o corto

    se questo testo dovesse superare un certa "altezza" comparirebbe oltre a questo limite un link che rimanda ad una pagina dove il testo si vedrà interamente

    io ho usato strlen di php con un discreto risultato
    ma nel caso io impostassi il limite ad es a 100 lettere e avessi un testo così composto:
    riga 1
    <br/>
    <br/>
    <br/>
    riga 2

    questo occuperebbe uno spazio verticale molto maggiore rispetto a un testo con lettere tutte in fila

    come fare?? spero di essermi spiegato

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Calcolare l'altezza di un testo è molto difficile, persino in javascript non puoi tagliare un testo oltre una certa altezza, ti conviene creare un limite di caratteri piuttosto.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Senza soluzioni alternative,e io lo faccio spesso, potresti screennare la pagina, ritagliare la parte di testo che ti interessa, e da lì costruire il DIV disegnandoglielo a seconda della sua altezza.

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da laziofans Visualizza messaggio
    Senza soluzioni alternative,e io lo faccio spesso, potresti screennare la pagina, ritagliare la parte di testo che ti interessa, e da lì costruire il DIV disegnandoglielo a seconda della sua altezza.
    Facendo così modifichi solo l'aspetto, nel documento HTML ci sarà comunque un testo più grande, e a seconda del browser il testo potrebbe essere tagliato in maniera indesiderata (soprattutto se non si imposta la proprietà line-height).

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Se non lavoro sull'attributo IMG ma viceversa, parlo di un immagine che va a fare da sfondo in un DIV su cui poi ci scrivo, non ho questo tipo di problema.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •