Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: "Nuvoletta" in primo piano

  1. #1
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito "Nuvoletta" in primo piano

    Ciao a tutti!
    Sto creando un sito, questo:
    www.dremarena.it/new-2010

    Come potete vedere nell'area servizi, posizionando il mouse su un'icona compare una nuvoletta con una breve descrizione...
    La mia domanda è: come posso fare per avere la nuvoletta sempre in primo piano, davanti all'ombrellone e non dietro?

    Ho provato varie soluzioni nel css, come z-index ecc, ma nessuna sembra funzionare ...
    Grazie mille a tutti per l'attenzione e per l'aiuto che saprete darmi!

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Devi rimuovere la proprietà z-index assegnata al div#dx.

  3. #3
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    Le nuvolette mi sembrano assai fastidiose: quando ne appare una non posso più spostare il mouse su quella sotto, a meno di non fare un lungo giro con il mouse per farla sparire. E siccome uno deve muovere il mouse in giro per capire cosa sono i link, non è una grande scelta.

    E' piuttosto un esempio di Mystery meat navigation.
    The typical form of MMN is represented by menus composed of unrevealing icons that are replaced with explicative text only when the mouse cursor hovers over them

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    In effetti dreadnaut ha ragione, in questi casi è più corretto, accessibile e semplice l'uso dell'attributo title.

  5. #5
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Dreadnaut, hai ragione e l'avevo notato. Ma è l'unica soluzione che usa solo css e nessun javascript.
    Comunque proverò altre soluzioni, grazie per avermelo segnalato. Ovviamente se notate qualcos'altro di sbagliato/sgradevole segnalatelo pure.

  6. #6
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    Uhm, il mio punto forse non era evidente: secondo me dovresti evitare le nuvolette e mettere le descrizioni visibili, almeno in parte. Non è bello essere obbligati a spostare il puntatore sopra ogni link solo per capire dove ti porterà - anche perché le icone non sono molto esplicative.

  7. #7
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Ah in effetti non avevo capito... Comunque quelli non sono link, nel senso che non ti devono portare da nessuna parte. Sono solo icone per completare la pagina di "presentazione", le nuvolette sono una spiegazione in più. Una volta entrati nel sito ci sarà una pagina dedicata esclusivamente ai servizi, con foto e descrizioni più dettagliate. Forse spiegato questo il tuo punto di vista potrebbe essere diverso?

  8. #8
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Di solito, se devo aggiungere una descrizione ad un qualcosa che sia solo testo (no link) uso Acronym
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  9. #9
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Di solito, se devo aggiungere una descrizione ad un qualcosa che sia solo testo (no link) uso Acronym
    L'uso dell'elemento acronym dovrebbe essere limitato agli acronimi, non ad un testo qualsiasi. L'elemento corretto è lo span, in quanto è generico e non fornisce informazioni aggiuntive sul suo contenuto.

  10. #10
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    In effetti si ma, al contempo, l'ho sempre e solo usato per gli acronimi :D
    (oppure abbr per le abbreviazioni) ;)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  11. #11
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    L'uso dell'elemento acronym dovrebbe essere limitato agli acronimi, non ad un testo qualsiasi. L'elemento corretto è lo span, in quanto è generico e non fornisce informazioni aggiuntive sul suo contenuto.
    Ascoltate quest'uomo, è sulla retta via.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •