Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Aggiornare tabelle con CSS

  1. #1
    Guest

    Question Aggiornare tabelle con CSS

    Salve a tutti.
    Volevo chiedere se c'è un metodo per salvare nel proprio file CSS (contenente tutte le formattazioni e caratteri del proprio sito) lo stile e la composizione della tabella-menù del proprio sito, in modo che se aggiornata sul file CSS aggiorni tutte le tabelle delle altre pagine.
    Se c'è un metodo che risponda alle mie esigenze, qual'è il codice per usarlo?
    Ringrazio anticipatamente

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ehm... i CSS esterni nascono proprio per questo. :-D Funzionano così:

    1. In un file di testo inserisci le direttive CSS, e nient'altro (neanche il tag <style> di apertura e chiusura). Per la sintassi che devi rispettare ti consiglio questa lettura: http://css.html.it/articoli/leggi/218/i-selettori-css/

    2. Salva il file con estensione *.css

    3. In tutte le pagine in cui ti serve, aggiungi questo tag nell'intestazione (dentro il tag <head>):
    Codice HTML:
    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="stile.css" />
    ovviamente, stile.css è il file che hai scritto al punto 1.

    Fatto: modificando il file CSS le modifiche si rifletteranno automaticamente su tutte le pagine.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie Dementialsite, ma sapevo già quello che mi hai detto.
    Volevo chiedere se, nel file di CSS (mi sono spiegato male) si può salvare il codice HTML di una tabella, in maniera che su ogni pagina, con <div>, richiama lo stile (così aggiorno la tabella una volta sola per tutte le pagine).
    Ringrazio in anticipo

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Allora, in un file CSS non puoi scrivere del codice HTML, ma soltanto le direttive che trovi nella guida che ti ho allegato sopra.

    Non mi è chiaro se devi:
    1) fare in modo che tutte le tabelle del tuo sito abbiano un determinato formato, oppure
    2) devi scrivere una stessa tabella (compresi i contenuti) all'interno di diverse pagine del tuo sito

    Nel primo caso, CSS va benissimo ai tuoi scopi: ti basta, quando crei l'HTML della tabella, assegnare un attributo "class" al tag <table>. Poi nel file CSS regoli lo stile degli elementi con direttive del genere:
    Codice:
    table.miatabella { /* stili globali */ ... }
    table.miatabella tr { /* stili sulle righe */ ... }
    table.miatabella td { /* stili sulle singole celle */ ... }
    Nel secondo caso, invece, non puoi usare CSS. Puoi realizzare quello che ti serve usando la direttiva include() di PHP in questo modo:
    1. Estrai la parte di codice "comune" a tutte le pagine, e scrivila in un file separato assegnando a questo un nome (ad esempio, tabella.php)
    2. Rinomina le pagine del tuo sito con estensione *.php, se non l'hai già fatto
    3. Sostituisci il codice comune in ogni pagina con la seguente riga di codice:
    Codice PHP:
    <?php include "tabella.php"; ?>
    questo, nell'ipotesi che il file tabella.php si trovi nella stessa cartella della pagina che lo collega.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Grazie.
    Visto che non posso fare ciò in HTML, proverò in PHP.
    Ti ringrazo per le tue risposte.
    Ciao

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •