Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Problemi configurazione alias mail

Guest

Question Problemi configurazione alias mail

Salve a tutti. Sono nuovo di Altervista ed alle prese con i primi problemi di configurazione. Mi riferisco, in particolare, all'alias mail.
    Utilizzo Outlook 2007 e non riesco a configurare il nuovo account.

Tra l'altro, vorrei anche capire bene come funziona l'alias.

Ricezione mail indirizzate all'alias: A prescindere dall'impostazione del nuovo account su outlook, non dovrei comunque ricevere nella mia cassetta di posta originale le mail indirizzate all'alias e reindirizzate automaticamente da Altervista?

Scaricamento mail in outlook: se io imposto il nuovo account con tutti i parametri della mia cassetta di posta originale, scarico due volte le stesse mail in outlook (avendo già un account con le impostazioni della cassetta originale) oppure solo quelle che erano indirizzate all'alias e sono state dirottate sulla cassetta di posta originale?

Invio mail da outlook: se utilizzo il nuovo account (quello dell'alias di Altervista) la posta in uscita sarà ricevuta dal destinatario come se fosse stata inviata dall'alias?

Grazie.
    Ultima modifica di smn192 : 18-10-2009 alle ore 10.38.50

L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Premettendo che ho alcuni dubbi sul "nuovo account" di cui parli, ti spiego bevemente come funziona l'alias:

Ogni mail che viene inviata a smn192[chiocciola]altervista[punto]org viene "deviata" sul tuo account di posta originale che sarebbe l'indirizzo e-mail inserito attualmente nel pannello di controllo (Pannello di Controllo -> Io -> Profilo).

Ora se vuoi scaricare la posta sul tuo pc devi configurare outlook con i parametri della tua casella e-mail originale in quanto l'alias non ha parametri di connessione.

Se poi vuoi che i destinatari delle tue mail ricevono le mail come se fossero inviate dal tuo alias puoi utilizzare questa guida: Come utilizzare l'alias @altervista.org con Microsoft Office Outlook
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

Guest

Predefinito

Miki, grazie per la pronta risposta.

Innanzitutto chiarisco il significato di "nuovo account": l'ho ripreso dalla guida pubblicata nel sito di Altervista, in relazione alla configurazione di un "nuovo account" (appunto!) in Outlook Express. Ho poi trovato la tua guida per Outlook 2003, ed anche in quella ho visto le istruzioni per la creazione di un "nuovo account". Cosa che ho tentato di fare (in Outlook 2007), ma senza successo.

Il secondo problema riguarda proprio il funzionamento dell'alias. Quel che mi hai detto è quello che immaginavo, ma evidentemente ci deve essere qualche problema di funzionamento (almeno nella mia casella) perchè non ricevo nella mia casella di posta elettronica i messaggi inviati all'alias smn192@altervista.org.

L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Ah capisco, quindi per "nuovo account" tu intendevi dire "creazione di un nuovo account su outlook" ecco ora è chiaro.

Tornando al tuo problema...accedi alla tua mail dal web e controlla bene che le mail spedite al tuo alias non finiscano nella cartella "spam", "posta indesiderata", "cestino" o "bulk mail".

Se non trovi in nessuna di queste le mail inviate torna qui sul forum e segnala che ci potrebbero essere errori riguardanti il tuo alias. Semmai al posto di aprire una nuova discussione posta stesso qui e poi un moderatore sposterà la discussione nell'apposita sezione.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

Guest

Predefinito

Dopo aver controllato anche il contenitore "spam" confermo il problema: nella mia casella di posta elettronica non arrivano le mail indirizzate all'alias.

Guest

Predefinito Come avete risolto?

Ho lo stesso problema:
    1) nella casella di posta elettronica originale non trovo i messaggi inviati all'alias (in nessuna cartella!);
    2) se invio messaggi alla casella dell'alias, richiedendo la ricevuta in consegna, ricevo il messaggio di avvenuta consegna;
    3) creando un account come nella guida citata non ottengo ugualmente alcun risultato (la prima volta mi si sono duplicati i messaggi).

Se qualcuno ha risolto il problema gli sarei veramente grato se mi facesse sapere come ha fatto.

Grazie.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da smn192 Visualizza messaggio
    Dopo aver controllato anche il contenitore "spam" confermo il problema: nella mia casella di posta elettronica non arrivano le mail indirizzate all'alias.
    Io ho appena configurato windows live mail e nel pannello di controllo è spuntato l'alias e l'email inserita è corretta ma non mi arrivano mail!
    Sarà che le guide non sono per niente utili o che questo alias è un vero mistero!?
    Vi prego aiutateci!!
    Possibile che tutti abbiamo lo stesso problema e nessuno sà risolverlo?
    Grazie in anticipo a chi sarà così gentile da aiutarci!