Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Qualche problema nella piattaforma Wordpress di Altervista

Guest

Predefinito Qualche problema nella piattaforma Wordpress di Altervista

Salve,
    Ho notato che ci sono dei problemi nella piattaforma Wordpress fornita da Altervista e credo che solo voi che gestite il servizio possiate aggiustarli.

In primis esiste un problema con l'orario dei server che non ho ben capito se sono 2 o 1 ora indietro, in teoria 1 essendo in inghilterra però segna 2. Questo problema sarebbe secondario se non si ripercuotesse sul funzionamento di Wordpress in una delle sue funzioni più importanti, ovvero la programmazione degli articoli. Se uno decide di pianificare l'uscita automatica di un articolo (già scritto in precedenza) in una determinata ora della giornata, Wordpress su Altervista, al momento della pubblicazione, da questo errore

e logicamente l'articolo non viene pubblicato (ad occhio pare non venga lanciato in automatico il file wp-cron.php che si dovrebbe occupare della pubblicazione automatica). A questo punto diventa, però, anche impossibile pubblicarlo subito visto che non esiste o non funziona la ripubblicazione immediata (ma quella è colpa del CMS).

Ho pensato che il problema fosse dovuto alla differenza di orario del server ma anche impostando l'UTC+2 (invece di +1 che Altervista aveva preimpostato come standard sbagliando) non ho risolto nulla. Allora ho provato ad installare un plugin (già da me testato e funzionante in altri blog) per il cambio automatico del fuso orario l' "Automatic Timezone 1.7.1" che dovrebbe anche mettere una toppa ai settaggi del fuso orario di Wordpress standard (nelle impostazioni del CMS infatti c'è la dicitura "Sfortunatamente, occorre aggiornare manualmente questa voce per l’ora legale. È brutto lo sappiamo, ma verrà corretto in futuro."), ma da un errore tipo "Impossibile trovare i fusi orari". Errore che se ricordo bene dovrebbe dare solo se installato su piattaforma php 4 invece di 5. A questo punto mi chiedo, è possibile che questo errore di funzionamento sia dovuto al fatto che Wordpress stia girando su php 4 invece di 5? Quale altre funzioni automatiche non funzioneranno? I tecnici di Altervista potrebbero provare a risolvere questo problema nel caso in cui non fosse già stato segnalato?

Poi un'altra cosetta meno importante. Nel caso di upload di un tema già confezionato e compresso in un file .zip, è normale che vengano visualizzati sono i file php e css del tema mentre quelli grafici è come se non venissero scompattati e non sono visualizzabili nel template?

Grazie dell'aiuto

Guest

Predefinito

Mentre aspetto una risposta sono riuscito a risolvere almeno il problema del fuso orario accedendo al file .httaccess tramite l'editor del plugin "Seo Ultimate" ed impostando la cartella del blog con "AddHandler av-php5 .php" come scritto nel vostro FAQ e AIUTO (per impsotare il php5 invece del 4). Ora il cambio di fuso orario funziona perfettamente tramite il plugin "Automatic Timezone". La differenza di orario fra server ed Italia è di 2 ore.

Il problema della pubblicazione programmata automatica degli articoli, invece, continuo a non riuscire a risolverlo
    Ultima modifica di torinoinfoto : 19-09-2009 alle ore 11.19.38

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

Segnalazione molto utile.

Per quanto riguarda la programmazione dei post è un problema noto e sarà risolto con uno dei prossimi aggiornamenti, indicativamente per la fine del mese/prima settimana del mese prossimo. Se necessiti di questa funzionalità subito puoi convertire il tuo AlterBlog in AlterSito e, nel pannello di gestione delle risorse, abilitare le connessioni server to server per qualsiasi destinazione.

Per quanto riguarda il fuso orario UTC+1 è corretto, ma appunto occorre manualmente impostarlo a +2 nei periodi in cui è in vigore l'ora legale. Il plugin che segnali può essere utile per ovviare al problema, ma appunto serve impostare php5 o seguendo il metodo che hai descritto o sempre passando ad AlterSito.
    Gianluca