da questa mattina il mio sito da' dei problemi di funzionamento. ho provato ad entrare nel phpMyAdmin e tutto il database è integro ad eccezione di una tabella che se tento di accedere mi dà errore
Messaggio di MySQL:
Can't open file: 'XXXX.MYI'. (errno: 145)
dove XXXX è il nome della tabella in questione.
Dal sito nn si riesce ad aprire, leggere, scrivere la tabella e quindi sono giustificati tutti i problemi da me riscontrati.
Se provo a visualizzare l'elenco delle tabelle del database al posto delle celle numero record, tipo tabella (MYISAM) e spazio occupato dalla tabella appare un'unica cella contenente la scritta IN USO
È un problema temporaneo, un errore del server?
Premetto che occupo il 40% dello spazio a me a disposizione quindi la cosa non dipende da problemi di spazio.
ho trovato da solo la risposta. per vari motivi può accadere che il file in cui è salvata la tabella si corrompa e quindi compare l'errore. è possibile intervenire sia da consolle (solo se sei amministratore o se hai un accesso da consolle) oppure da normale utente tramite phpMyAdmin o un semplice script tipo mysql_query() eseguire la seguente query:
REPAIR TABLE `nome_tabella`
io ho provato ed ha funzionato. lascio anche il link del sito dove ho trovato la soluzione al problema nel caso a qualche utente capiti lo stesso problema: