Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 30

Discussione: Creazione di un sito

  1. #1
    luca1962 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    467

    Predefinito Creazione di un sito

    Espongo il mio punto di partenza: sono totalmente inesperto.
    Ma nonostante tutto vorrei costruire un mio sito.
    Mi sono logato sul Vostro sito e ho gia’ l'indirizzo del sito www.luca1962@altervista.org (attualmente non appare nessuna pagina – server non trovato).
    Ora cosa devo fare?
    Ho letto che serve un programma per la costruzione e che ci sono vari tipi di siti. Quello che e’ contenuto nel Vostro sito, e’ sufficiente per creare il mio sito?
    Il sito che “vorrei” costruire, dovrebbe avere, nei miei progetti, una home page colorata con alcune scritte; da qui si “Entra” in una seconda pagina con dei pulsanti per accedere alle diverse sezioni del sito (fotografie, scritti, commenti di visitatori, e magari in un futuro anche uno o piu’ forum).
    So che per un inesperto e’un progetto enorme, ma io vorrei comunque provare a realizzarlo, con l’aiuto, se ci sara’, di chi avra’ la voglia, la disponibilita’ e la pazienza di insegnarmi e di aiutarmi.
    Grazie.
    Luca.

  2. #2
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Come prima cosa il tuo sito è: http://luca1962.altervista.org/ e no quello che tu hai postato, come seconda cosa ti devi trovare un editor (dato che sei inesperto) visuale (li puoi trovare anche qui).
    Infine l'editor di AlterVista si può essere utilissimo a creare il tuo sito ma credo che un editor visuale sia la miglior cosa.

    Inoltre dai uno squardo a questi topics: http://forum.it.altervista.org/basi-...-iniziare.html, http://forum.it.altervista.org/area-...r-neofiti.html
    Ultima modifica di miki92 : 02-06-2008 alle ore 10.56.25
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  3. #3
    luca1962 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    467

    Predefinito

    O.K., mi hai messo il link per l'editor: quale editor visuale scelgo, considerando che sono inesperto, ma che col tempo vorrei sapermi gestire anche da solo? E dopo che l'ho scaricato?
    Dato che tu mi sembri disponibile, avro' tante cose da chiederti per essere aiutato. Tutti credo che all'inizio siano imesperti.
    Grazie per la prima informazione che mi hai dato e per quelle che, spero, mi darai.
    Luca.

  4. #4
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Certo. Nessuno è nato imparato Comunque sinceramente non saprei che editor farti scegliere, io ti ho postato un link dove ce ne sono vari, con descrizione così che poi sei tu a scegliere.
    Io sinceramente utilizzo Microsoft ExpressionWeb che non credo sia presente in quella lista (e se anche ci fosse sarebbe pesante e a pagamento).
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Puoi scaricare gratuitamente "Visual Web Developer" da http://www.microsoft.com/express/download/ (dovrebbe essere simile a quello suggerito da miki)

    Il mio consiglio è leggere comunque una guida sull'html...

    Ciao

  6. #6
    luca1962 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    467

    Predefinito

    Adesso provo a "capire" qualcosa sull'HTML....poi se non sapro' da che parte girarmi, scrivero' ancora qui.
    Ancora grazie.

    P.S.: sono uno che non sa scrivere e vuole comporre un romanzo!
    Luca.

  7. #7
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Dare un occhiatina alle FAQ, alle GUIDE, e magari utilizzare "cerca" nel forum...aiuterebbe :)


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Luca dato che sei un neofita di html potresti provare ad usare qualche programma tipo webpagemaker o easywebeditor (entrambi a pagamento ma si torvano le versioni demo in giro così almeno puo iprovare prima di un ipotetico acquisto) o altri simili che non richiedono assolutamente nessuna conoscenza di html ottenendo ottimi risultati
    anche se l'editor altervista è sufficente se non hai pretese di fare niente di eccessivamente complicato
    Ultima modifica di pisagoal : 02-06-2008 alle ore 14.15.25

  9. #9
    luca1962 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    467

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pisagoal Visualizza messaggio
    anche se l'editor altervista è sufficente se non hai pretese di fare niente di eccessivamente complicato
    Dove lo trovo questo editor? E poi come lo uso?
    Luca.

  10. #10
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Perchè un sito si apra quando digiti nella barra degli indirizzi il suo URL (es. http://luca1962.altervista.org/) deve avere una pagina che si chiami index.html, index.htm o index.php la quale sarà anche la tua Home Page. Per fare ciò basta che dopo che hai creato una pagina web la chiami con uno di questi nomi, poi le altre puoi chiamarle come più ti piace e pare (però ti suggerisco di non usare spazi tra le parole).

    L'editor di AlterVista purtroppo si trova nel pannello di controllo (Pannello di Controllo > HTML e WAP), una volta aperta la scheda dell'editor puoi scegliere tra diversi tipi.
    Ultima modifica di miki92 : 02-06-2008 alle ore 14.17.33
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da luca1962 Visualizza messaggio
    Dove lo trovo questo editor? E poi come lo uso?
    pannello di controllo (anche se momentaneamente no nfuzniona ci sono problemi su altervista)


    rinnovo il mio consiglio di utilizzare qualche programma a interfaccia "visuale" che include possibilmente un ftp

  12. #12
    luca1962 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    467

    Predefinito

    Forse una cosa per la home page sono riuscito a farla salvando la pagina, e cioe':

    - foglio word
    - salva come Pagina Web
    - nome.index.htm

    Ditemi Voi, se va bene.
    E adesso, devo aspettare che il Pannello Forum sia nuovamente attivo e cosa fare? O devo fare dell'altro?
    Luca.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    il pannello di controllo non è attivo ma puoi mettere le pagine online con un ftp

    mmm no credo propio che il metodo usato non sia esattamente quello giusto

    Casomai dovresti usare il blocco note di windows ma cmq ti ripeto il consiglio di tutti cioè usa un editor visuale o in alternativa cerca qualche guida di html che parta dall'ABC

    Non sono espertissimo cmq se ti serve aiuto mi puoi mandare anche un messaggio privato
    Ultima modifica di pisagoal : 02-06-2008 alle ore 18.41.11

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Un editor visuale ti era stato proposto qui...

    Ciao

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Si certo, gli editor sono molto utili, facili da utilizzare ecc ecc... però io lo sconsiglio vivissimamente, in quanto in un futuro se vorrai espandere le potenzialità del tuo sito (magari aggiungendo una area per gli iscritti ecc...) sarai obbligato a studiarti i vari linguaggi di programmazione (html, php) quindi tanto vale partire immediatamente da una guida di html.
    Io sono partito con quella di www.html.it
    Comunque se proprio vuoi partire da con un editor, ti consiglio questo
    http://www.wysiwygwebbuilder.com/

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    anche io spesso uso websitebuilder linkato da freegameweb che è molto semplice ma per i neofiti consiglierei di ancora più semplice web page maker cmq sono entrambi a pagamento putroppo

  17. #17
    luca1962 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    467

    Predefinito

    Ringrazio tutti per i consigli, ma chi dice una cosa, chi ne dice un'altra e uno alle prime armi non sa da che parte girarsi!
    Luca.

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Ti stiamo dicendo cose diverse perchè probabilmente qualche utente si basa sull'idea che imparare bene i codici html sia il miglior modo per mettere online un sito, mentre altri ti consigliavano di usare editor visuali in quanto spiegavi che avevi urgenza di mettere su un sito in breve tempo

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pisagoal Visualizza messaggio
    Ti stiamo dicendo cose diverse perchè probabilmente qualche utente si basa sull'idea che imparare bene i codici html sia il miglior modo per mettere online un sito, mentre altri ti consigliavano di usare editor visuali in quanto spiegavi che avevi urgenza di mettere su un sito in breve tempo
    Esatto... dipende tutto dal tempo e voglia che vuoi dedicare al tuo sito web...
    Se ti vuoi impegnare, e hai tempo puoi imparare il linguaggio HTML e lascisare da parte gli editor...
    mentre se hai intenzione di creare in fretta il tuo sito utilizza gli editor

  20. #20
    luca1962 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    467

    Predefinito

    Chi ha gia' creato un sito, con Altervista, mi ha consigliato questo sito e mi sembra, per il momento abbastanza abbordabile per me.
    Poi vedremo.
    Luca.

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    vorrei mettere il banner pero non ci riesco esce scritto copia e incolla nel punto in cui vuoi inserire il banner io copio pero non riesco a incollare come devo fare?

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    ctrl+V oppure tasto destro -> incolla.


    ciao!

  23. #23
    luca1962 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    467

    Predefinito

    Allora, sono arrivato a capire come utilizzare il Blocco note.
    Ho anche capito che i Tag, racchiudono tutte le indicazioni lette poi dal browser, per far apparire il testo, lo sfondo, le foto come le voglio far apparire: vorrei trovare pero' l'elenco delle formule dei tag.
    Qualcuno di voi, sa dirmi dove posso trovarli?
    Grazie.
    Luca.

  24. #24
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Prova a vedere qui.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  25. #25
    luca1962 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    467

    Predefinito

    Grazie!

    EDIT: Sono riuscito a creare la home page (Sito in Allestimento).
    Ora devo sostituire la pagina che appare con la mia.
    Mi sembra di aver capito che devo usare un client FTP.
    Me ne sapreste consigliare unop gratis e in italiano e facile da capire?
    Grazie.
    Ultima modifica di debug : 08-06-2008 alle ore 01.40.43
    Luca.

  26. #26
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Ti consiglio FileZilla più una guida per esso, è ti ricordo che la tua home page deve chiamarsi index.php, index.htm o index.html.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  27. #27
    luca1962 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    467

    Predefinito

    Ce l'ho fatta! Ecco il mio primo lavoro: http://www.luca1962.altervista.org/
    Ringrazio tutti quelli che fino ad ora mi hanno aiutato, ma non e' finita, perche' questa prima pagina sara' sostituita da tutto il sito, e quindi chiedo: le varie pagine che compongono il sito possono essere create separatamente e poi alla fine montate, o devono essere create in fila come appariranno?
    Grazie.
    Luca.

  28. #28
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Non ha importanza l'ordine, perchè sei tu poi che dovrà collegarle tra loro. Puoi anche creare prima (per esempio) la pagina dei ringraziamenti e poi la pagina di benvenuto!
    Non ha importanza l'ordine, perchè poi quando colleghi il tutto potrai sempre cambiarle.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  29. #29
    luca1962 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    467

    Predefinito

    Immaginavo, ma volevo conferma.
    Gazie.
    Luca.

  30. #30
    luca1962 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    467

    Predefinito

    Buona sera.
    Ho un altro problema, mi spiego.
    Sto costruendo un sito e in una pagina c'e' il link che ne apre una successiva (ad es. per foto di animali). Come faccio a fare in modo che io o altri dopo aver guardato le foto, ne possano aggiungere altre?
    La stessa cosa vale, ad es., per articolo sportivi.
    Grazie.
    Luca.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •