Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Mandare e-mail da Alias con Thunderbird

L'avatar di mrdot
    mrdot non è connesso Neofita

Predefinito Mandare e-mail da Alias con Thunderbird

Il problema è molto chiaro.
    Ho un indirizzo alias attivo (mrdot@altervista.org) e ricevo regolarmente la posta con Thunderbird (scarico la posta dell'indirizzo con il quale mi sono registrato ad Altervista, xxxxx@alice.it).

Purtroppo ho la necessità di mandare le e-mail utilizzando l'alias tramite Thunderbird (ad esempio mandando allegati, cosa che lo strumento di Altervista non possiede.... ) e non ho idea di come si faccia.
    Ho ricercato sul forum a riguardo ma le risposte che ho trovato sono state sempre incomplete o imprecise (altrimenti non scriverei qui..)
    Chiedo giusto un tutorial passo-passo, sono disposto a creare anche un utente in più, basta che riesca in qualche modo a ricevere e spedire posta con Thunderbird utilizzando l'alias..... Grazie a chiunque risponderà.

L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Vedi se ti possono essere utili http://forum.it.altervista.org/i-ser...e-outlook.html e http://forum.it.altervista.org/i-ser...as-e-mail.html (ti ho linkato anche questo perchè si parla di thunderbird)

-- Aut Roma Aut Nihil!

L'avatar di mrdot

Predefinito

Grazie per i link ma quelle due pagine le avevo già viste ricercando sul forum...
    Non mi è chiaro quali sono le differenze che devo mettere tra l'alias e l'indirizzo sul quale viene reindirizzato il tutto...

EDIT: ... altrimenti magari con Outlook Express va bene lo stesso, basta che riesca a mandare e-mail con l'alias tramite un client!!
    Ultima modifica di funcool : 28-09-2007 alle ore 09.14.30

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Cosa non riesci a capire delle discussioni che ti sono state linkate?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager

Predefinito

andrebbe creata una guida, quei miei due post erano un po' scritti di fretta, però dovrebbe esserci tutto.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

"Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

L'avatar di mrdot

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    andrebbe creata una guida, quei miei due post erano un po' scritti di fretta, però dovrebbe esserci tutto.
    Riusciresti a creare una mini-guida, per utilizzare gli alias con Thunderbird, quando hai un po' di tempo a disposizione?
    Te ne sarei davvero molto grato...

Guest

Predefinito

Non è detto che sia possibile, non tutti i server SMTP accettano un indirizzo e-mail non registrato presso di loro.
    Ad esempio Gmail te lo permette solo se tramite la webmail configuri l'indirizzo che ti interessa come tuo (lo inserisci e ti mandano una mail con un link per confermare che sei tu il proprietario del'account).

L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager

Predefinito

Basta utilizzare l'smtp fornito dal suo isp che come credenziale usa il fatto che la richiesta è stata fatta da un IP a lui caro.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

"Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore

Predefinito

un piccola guida veloce per thunderbird 2.x
    Strumenti ---> impostazioni account ---> aggiungi account
    Account di posta <avanti> nome (il nome che desideri) - indirizzo mail (l'alias) <avanti>
    server d'ingresso, devi mettere il server d'ingresso del tuo indirizzo mail dov'è indirizzato l'alias <avanti> nomi utenti, devi mettere il nome utente col quale entri nel tuo account di posta <avanti> nome account (un nome account qualsiasi) finito.
    come server smtp, thunderbird, usa sempre lo stesso!
    Quando devi inviare una mail ad un indirizzo, utilizzando l'alias, quando vai su "nuova mail" basta selezionare l'alias sull'elenco che spunta su "da"
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

My Site

La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

L'avatar di mrdot

Predefinito

Grazie powser...!! Ora capisco perchè non mi riesce...
    Con thunderbird il nome utente è già associato all'indirizzo di posta con il quale mi sono registrato!

Se mi sono registrato ad Altervista con l'indirizzo pinco@pong.com
    quando metto il nuovo account per l'alias e metto "pinco" come nome utente, mi viene visualizzato il seguente messaggio di errore:

Esiste un modo per aggirare questa cosa?

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

Il server per la posta in uscita, se usi quello del tuo fornitore di connettivita`, non richiede autenticazione, quindi metti un nome utente e una pass inventati qualsiasi.

Ti dara` un errore nello scaricamento della posta in entrata, ma dato che quella in realta`arriva gia` all'altro account in quanto l'alias e` solo un reindirizzamento all'indirizzo che hai associato ad esso nel pannello la cosa non sara` un problema reale.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

L'avatar di mrdot

Predefinito

Naa, ho risolto, ma non nel modo che volevo...
    Avevo un indirizzo e-mail che non usavo e quindi ora uso quello per il redirect dell'alias...
    Adesso sia come mittente che come destinatario mi visualizza "mrdot@altervista.org"...
    grazie ciao

L'avatar di dkkdami
    dkkdami non è connesso Neofita

Predefinito

Ma come si fa a capire qual'è il server di posta in entrata?

L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Dipende dove hai registrato il tuo indirizzo e-mail (non alias) ma quasi sempre i parametri per controllare la posta tramite programmi te lo dice il sito a termine/inizio registrazione.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!