Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Porte e host

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Se non ho capito male (sono alle prime armi!) su un certo host (es. www.mio.it) avrò che esso può rispondere su varie porte (quante? infinite?) e che generalmente la porta 80 è quella per il WWW, mentre la 21 è quella per l'FTP, giusto? Quali altre porte sono tipicamente usate? Per le news per es.? Per il POP?

    Supposto che mi diate conferma di quanto appena detto, allora mi domando: spesso, per i grossi host, si ha che esiste sia www.grosso_host.it che ftp.grosso_host.it e magari mail.grosso_host.it e così via.. ma allora qui cade quanto ho appena detto, ovvero su ftp.grosso_host.it che porta si userà, sempre la 21? Se uso la 80 probabilmente non ottengo nulla, a meno che non sia su un web server su quella macchina, cioè che ci sia un sito web disponibile anche sulla macchina ftp.grosso_host.it, giusto?

    Spero qualcuno faccia chiarezza nella mia mente malata.. ;-))

  2. #2
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    25 smtp
    110 pop3

    le altre non le ricordo :?
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Non ho capito bene dov'è che hai dubbi, comunque provo a spigare (provo eh...).
    Ogni host è identificato univocamente da un Indirizzo IP che non è altro che un numero di 4 byte (non parliamo di IPV6).
    La porta è anch'essa un numero da 16 bit (2 byte) quindi le porte non sono infinite ma sono 65536. Il numero di porta serve per specificare di quale servizio si vuole usufruire e quindi il protocollo da utilizzare (in pratica la lingua con cui comunicano i due computer). In questo modo una stessa macchina può erogare diversi servizi.
    Quindi se ti connetti all'indirizzo X specificando la porta Y puoi usare un certo servizio, se ti connetti allo stesso indirizzo X ma porta Z puoi accedere a un altro servizio.
    Poi c'è la storia dei domini. Visto che per gli esseri umani è più facile ricordare un nome che un numero è stato inventato il DNS (Domain Name System). Questo sistema permette di associare ad un Nome un Indirizzo ed è possibile che due Nomi diversi "finiscano" allo stesso Indirizzo, quindi www.grosso_host.it, ftp.grosso_host.it, mail.grosso_host.it possono far riferimento allo stesso Indirizzo (in realtà è sufficiente grosso_host.it), sull'host con quell'indirizzo gireranno 3 programmi che erogano 3 servizi diversi.
    Le tre stringhe "www", "ftp" e "mail" di solito vengono usate proprio per specificare la porta su cui lavorare.
    Nulla comunque vieta che un certo host eroghi un servizio su una porta diversa da quella standard, in questo caso però l'utente deve esserne messo al corrente.
    Se poi tenti di connetterti con un client FTP ad un host sulla porta 80 dove sta "girando" un server HTTP difficilmente ne verrà fuori qualcosa :D.

    Scommetto che non si è capito niente, cmq siam sempre qua per chiarimenti.

    Qualche porta standard:

    ftp 21
    telnet 23
    smtp 25
    whois 43
    finger 79
    http 80
    pop3 110
    nntp 119
    irc 6667

  4. #4
    Ghibli non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    14-02-2003
    Messaggi
    545

    Predefinito

    E' tutto esatto tranne che gli alias "www", "ftp", etc. non dicono al server (o al client) quale porta utilizzare.
    Tutto dipende dal programma che usi, essendo le porte citate su. Tutti i client di posta,ad esempio, sono presettati per interrogare le porte di default dell'host che viene inserito. Stessa cosa, ad esempio, per i browser, cambiando il protocollo http:// in ftp:// passeranno ad interrogare l'host dalla porta 80 alla 21. L'esempio è lampante per quanto riguarda gli account qui su altervista, dove indirizzo http e ftp sono uguali.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    E' tutto esatto tranne che gli alias "www", "ftp", etc. non dicono al server (o al client) quale porta utilizzare.
    Si, mi son spiegato proprio male. Non sta scritta da nessuna parte sta cosa degli alias, in pratica volevo solo dire che i browser di solito quando vedono "ftp" comunicano direttamente sulla porta 21 (anche se non si specifica il protocollo mettendo davanti ftp://).
    Prova nella barra degli indirizzi a digitare semplicemente:
    ftp.sentowatt.altervista.org

    vedrai che si connette al server ftp.
    Comunque direi di dimenticare questo particolare del discorso perchè provoca solo confusione :D

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ok ho capito, è come immaginavo, thanx.

    Un'ultima cosa: quando compri un dominio (di II livello) compri un certo mio.it. A quel punto www.mio.it, www2.mio.it, ftp.mio.it, etc... ecco quei www, www2, ftp, etc. sono cosa? Voglio dire: www.mio.it è una macchina, www2.mio.it è un'altra macchina, ftp.mio.it un'altra ancora e così via? O forse, più precisamente, non è detto. Potrebbe essere che tutti i vari www.mio.it, www2.mio.it, etc non siano macchine fisiche differenti, ma tutte macchine, host "logici" all'interno della stessa macchina fisica, giusto?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Bè non è che ci sono delle regole restrittive, anzi il sistema è fatto per essere abbastanza versatile.

    Comunque a grandi linee:
    con "mio.it" arrivi a una certa macchina, poi quella macchina, a seconda che tu abbia scritto "www.mio.it", "ww2.mio.it", "papaveriepapere.mio.it", ti presenta una risorsa diversa.

  8. #8
    Ghibli non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    14-02-2003
    Messaggi
    545

    Predefinito

    [quote="Saib"]
    Non sta scritta da nessuna parte sta cosa degli alias
    In effetti avevo capito intendessi che ci fosse una discriminazione da parte del server a priori anche se in effetti tu hai scritto "stringhe" ed è chiaro ti riferissi agli alias. Se ti si connette é perchè il browser tenta la connessione su quelle porte ed il server accetta la connessione su qualsiasi alias (o stringa) ma certo non è una legge universale. E si d'uso comune settare "ftp" per la connessione sulla 21, ma di certo non è obbligatorio.

    Che casino... non mi capisco neanche io quando scrivo... è più facile a farsi che a dirsi sta cosa comunque

    Voglio dire: www.mio.it è una macchina, www2.mio.it è un'altra macchina, ftp.mio.it un'altra ancora e così via? O forse, più precisamente, non è detto. Potrebbe essere che tutti i vari www.mio.it, www2.mio.it, etc non siano macchine fisiche differenti, ma tutte macchine, host "logici" all'interno della stessa macchina fisica, giusto?
    Già, anche qui dipende...
    puo sia essere sulla stessa macchina che no. Per intenderci parecchi dei nostri siti si trovano sulla stessa macchina ma hanno un indirizzo diverso (nickutente.altervista.org) ma altervista è composto da più server (e quindi diverse macchine) raggiungibili singolarmente variando il "www" (www1.altervista.org è il server 1, www2.altervista.org è il server 2 e così via)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Prendiamo questo sito: http://lettere.unive.it

    Visto così posso fare due ipotesi:
    1) "lettere" è un dominio di III° livello, ovvero l'URL sopra sarebbe l'abbreviazione di http://www.lettere.unive.it
    2) "lettere" è una macchina del dominio di II° livello (unive), cioè sullo stesso livello di www.unive.it hanno creato una macchina non chiamata www bensì lettere e quindi l'URL sopra è completo

    Sono giuste queste 2 ipotesi?

    Il fatto che si possa evitare di specificare www. per alcuni host non genere questa doppia-ipotesi?

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •