Visualizzazione risultati 1 fino 25 di 25

Discussione: servizio di Whois Privacy [era:Whois, cambiare i dati]

  1. #1
    L'avatar di Saturnix
    Saturnix non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-04-2006
    Messaggi
    462

    Predefinito servizio di Whois Privacy [era:Whois, cambiare i dati]

    Salve,
    Ho notato che con una piccola e breve ricerca nel whois si può scoprire il mio numero di cellulare, il mio indirizzo di casa, il mio nome e cognome e una serie di altre informazioni personali cedute ad AV durante la registrazione del sito saturnix.org. Come posso modificare o addirittura rimuovere queste informazioni in modo che solo AV ne sia in posseso e non il primo che capiti ?
    Grazie.
    Saturnix

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    mi pare che sia impossibile non dare i dati del proprietario del dominio

    la registrazione di un dominio ad una persona fisica richiede obbligatoriamente i dati del registrante

    (correggetemi se sbaglio)


    EDIT: Confermo... per registrare un dominio tu accetti la legge 675/96 per il trattamento dei dati personali
    senza l'accettazione dei dati personali il dominio non puo' essere acquistato
    Ultima modifica di Swedenfox : 30-06-2007 alle ore 17.02.49

  3. #3
    L'avatar di Saturnix
    Saturnix non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-04-2006
    Messaggi
    462

    Predefinito

    La cosa è preoccupante. Come è possibile che il mio indirizzo di casa possa essere liberamente online ? Se lo avessi saputo ne avrei scritto uno diverso.
    Saturnix

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Saturnix
    La cosa è preoccupante. Come è possibile che il mio indirizzo di casa possa essere liberamente online ? Se lo avessi saputo ne avrei scritto uno diverso.
    per quanto preoccupante è legge ...

    l'interessato non ha modo di esercitare i diritti attribuitigli dalla legge. Fra i quali spicca quello di opporsi al trattamento, di chiedere la cancellazione o la rettifica dei dati non corretti e di sapere a chi altri questi siano stati comunicati.
    Quest'ultima inadempienza rileva in modo particolare rispetto alla quantità e qualità delle informazioni liberamente disponibili nel database della RA. Se per ragioni tecniche è indispensabile che di ciascun soggetto sia possibile conoscere nome, indirizzo e-mail e NIC-HANDLE meno giustificabile (specie per le persone fisiche) è mostrare "in chiaro" recapiti e indirizzi. Che dovrebbero essere noti solo al Registro e da questi comunicati a terzi solo dietro precise necessità o ordine dell'autorità giudiziaria

  5. #5
    L'avatar di Saturnix
    Saturnix non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-04-2006
    Messaggi
    462

    Predefinito

    Ti ringrazio per il tuo aiuto!
    Xiao!
    Saturnix

  6. #6
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Eh insomma.. la soluzione ci sarebbe eccome!
    Innanzitutto comprendo benissimo la preoccupazione di Saturnix, soprattutto deve essere brutto scoprirlo a giochi fatti. Io sinceramente m'ero informato per bene in anticipo, ne ero al corrente e infatti, quando ho scelto un hosting+dominio per l'altro mio sito "indipendente" da Altervista (a cui continuo tuttavia ad essere fortemente affezionato) è stata mia cura sceglierne uno con servizio di Whois Privacy:
    in pratica legati alla registrazione del mio dominio vanno a finire -esposti al pubblico- i dati del servizio che funge da intermediario (non i miei), che mi contatterà nel caso in cui qualcuno debba -per qualsiasi motivo- rintracciare il webmaster finale (io).
    Spero sia cura a breve anche da parte di Altervista aggiungere questo servizio a tutela della privacy dei suoi utenti
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  7. #7
    L'avatar di Saturnix
    Saturnix non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-04-2006
    Messaggi
    462

    Predefinito

    Bhe speriamo, perchè non mi va propio che il primo che capiti sappia dove io abito...
    Saturnix

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Spero sia cura a breve anche da parte di Altervista aggiungere questo servizio a tutela della privacy dei suoi utenti
    lo spero anch'io ...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Non si finisce mai di imparare.... la cosa mi ha lasciato un pò perplesso...
    Ma questo vale per chi ha comprato un dominio o per chiunque abbia un sito su AV? perchè non sono riuscito a vedere i miei dati tramite diversi servizi di whois...
    Perdonate la mia ignoranza e il messaggio forse un pò OT
    Ciao

  10. #10
    L'avatar di Saturnix
    Saturnix non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-04-2006
    Messaggi
    462

    Predefinito

    [@giuseppeiemma]
    No, funziona solo per chi ha un dominio .org, .it, .net, .com, eccetera....
    [/@giuseppeiemma]
    Ultima modifica di Saturnix : 30-06-2007 alle ore 23.13.37
    Saturnix

  11. #11
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Swedenfox
    lo spero anch'io ...
    Mi aggiungo alla coda di speranzosi. Anzi, quasi quasi sarebbe da spostarla nelle proposte di servizio (altro che la donazione di AC... )

    Ho editato il titolo, in modo da renderlo più attinente.
    Ultima modifica di seneca : 01-07-2007 alle ore 01.23.07


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  12. #12
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Se ne è discusso giusto un paio di settimane fa in ufficio veste un paio di richieste pervenute al supporto: altervista (allo stato attuale) non offre servizi di whois privacy (che è un servizio espensivo per l'utente... guardando in giro), va sottolineato per chiarezza che il NIC si riserva il diritto (senza preavviso o altro) di cancellare domini i cui dati risultino falsi, errati o inesistenti. Purtroppo è un problema di non facile risoluzione. Comunque potete contattare l'indirizzo mail dei domini e si cerca un compromesso.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  13. #13
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco
    Comunque potete contattare l'indirizzo mail dei domini e si cerca un compromesso.
    Tanto per capire meglio, io scrivo alla mail, dico "sono tal dei tali, ho acquistato il dominio X e vorrei che non comparissero i miei dati facendo un whois". Quale potrebbe essere la soluzione che prospetti?
    Ciao!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  14. #14
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco
    ...non offre servizi di whois privacy (che è un servizio espensivo per l'utente... guardando in giro) ...
    Espensivo?
    In tutta sincerità il mio hosting ha l'opzione "Whois Privacy" assolutamente gratuita.

    Ad ogni modo, personalmente, preferirei spendere il doppio (investendo in privacy) del prezzo annuale -già piuttosto moderato di suo- più che avere spiattellati pubblicamente i dati nei record.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Anche io sono disposto a spendere di più se è per la privacy, se faccio così però qualche "furbetto" potrebbe pensare che la privacy sia un servizio aggiuntivo. Mentre secondo me è il più sacrosanto dei diritti.

  16. #16
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Beh diciamo che di fatto "è" un servizio aggiuntivo, non ci piove.
    Nel mio caso mi è stato offerto gratuitamente, perché incluso ovviamente in tutto il pacchetto hosting+dominio.
    Facendo un giro, tra i servizi italiani che offrono la whois privacy, c'è qualche ladrone che chiede 10€/a, veramente troppo.

    Penso che un prezzo onesto sarebbe 4€/a non oltre, prezzo che consiglio ad AV
    (visto che oltreoceano si aggirano sui 4$ che è ancora meno)
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Beh diciamo che di fatto "è" un servizio aggiuntivo, non ci piove.
    Nel mio caso mi è stato offerto gratuitamente, perché incluso ovviamente in tutto il pacchetto hosting+dominio.
    Facendo un giro, tra i servizi italiani che offrono la whois privacy, c'è qualche ladrone che chiede 10€/a, veramente troppo.

    Penso che un prezzo onesto sarebbe 4€/a non oltre, prezzo che consiglio ad AV
    (visto che oltreoceano si aggirano sui 4$ che è ancora meno)
    Dipende dal registar dal quale prendi il sistema di protezione, anche per quanto riguarda la "whois privacy" ci sono diverse filosofie ed anche prezzi diversi.

    Ci sono provider che ti danno gratis la "whois privacy" (oppure facendoti pagare addirittura X € ) e semplicemente ti cambiano i dati dell'intestatario mettendo dati fasulli e facendo risultare gli stessi anche all'ICANN (i barba a tutte le normative e guideline).

    Altri invece utilizzano sistemi di protezione dati reali, che hanno un loro costo ed anche feature che altri non ti danno (fai una ricerca con google con la chiave "ID Protect" per saperne di più).

    Noi, ad esempio, paghiamo il servizio circa 8,50€ (e siamo reseller presso enom, il secondo registar per numero di domini registrati al mondo) e, stando a quanto hai detto, siamo anche noi dei "ladroni", perché offriamo il servizio a 11€ iva incl (togliendo SOLO l'iva [se vuoi toglierci anche le tasse sugli utili etc etc vedi che sono ancora meno..] alla fin fine sono 50c di guadagno per dominio, senza contare che, così facendo, sono oscurate anche tutte le informazioni su di noi, che abbiamo registrato e "manteniamo" il dominio [se vuoi anche questa è una forma di mini pubblicità..]).

    La prossima volta ti pregherei di non utilizzare il termine "ladroni", se non sei informato su tutto quello che è il panorama internazionale.

    Per quanto riguarda i .it, con le ultime modifiche il NIC permette di non far visualizzare i dati dell'intestatario nel WHOIS, basta spuntare l'apposita casellina quando si invia la LAR per la registrazione senza spendere un € in più (come dovrebbe essere di norma) .

    Saluti.
    Ultima modifica di AngelinoAnt : 02-07-2007 alle ore 19.03.20 Motivo: i tasti a ed l della tastiera iniziano a cedere :P

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AngelinoAnt
    Per quanto riguarda i .it, con le ultime modifiche il NIC permette di non far visualizzare i dati dell'intestatario nel WHOIS, basta spuntare l'apposita casellina quando si invia la LAR per la registrazione senza spendere un € in più (come dovrebbe essere di norma) .

    Saluti.
    angelinoant per il rinnovo è possibile spuntare la casellina ?

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Swedenfox
    angelinoant per il rinnovo è possibile spuntare la casellina ?
    Ripeto che si tratta SOLO dei domini .it ed è una cosa nuova, introdotta da qualche mesetto :)

    Per rinnovare un .it non serve reinviare la LAR, se ti interessa invio una mail al registro e ti faccio sapere se puoi cambiare impostazioni al rinnovo rispedendo la LAR

    Bye.

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AngelinoAnt
    se ti interessa invio una mail al registro e ti faccio sapere se puoi cambiare impostazioni al rinnovo rispedendo la LAR

    Bye.
    ti ringrazio se non ti disturba mi chiarisci un mio dubbio
    mi interessa molto e come....

    cia°

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Ve bene, quegli sfaticati non lavorano nel weekend :P, se mi rispondono lunedì scrivo qui

    Bye.

  22. #22
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Ogni dominio di secondo livello, sulla base delle disposizioni ICANN, deve avere un intestatario che deve essere in qualche modo reperibile, da questo non si scappa.

    Il servizio di "whois privacy" non consiste nè più nè meno nell'intestare il proprio dominio ad un terzo che "dovrebbe" provvedere ad inoltrare tutte le comunicazioni indirizzate all'intestatario del dominio a quello che ne è il vero proprietario.
    Questo servizio chiaramente comporta dei costi.

    Per quanto concerne il caso specifico di AlterVista questo non è un servizio attualmente offerto sebbene ognuno possa, facendone richiesta a registrazione_domini@[ no @@ spam @@]altervista.it modificare liberamente i propri dati di registrazione del dominio.

    Premesso tutto questo se c'è molto interesse in merito è un servizio che in futuro potrebbe essere reso disponibile
    Ultima modifica di Gianluca : 01-07-2007 alle ore 19.35.21
    Gianluca

  23. #23
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    Premesso tutto questo se c'è molto interesse in merito è un servizio che in futuro potrebbe essere reso disponibile
    Sarebbe meraviglioso.
    Visto che nei post precedenti c'erano un po' di dubbi sul "come manifestare ufficialmente" il proprio interesse al nuovo servizio... come ci consigli di operare per maggior chiarezza? (a chi/dove scrivere..)
    ______

    Citazione Originalmente inviato da AngelinoAnt
    Ci sono provider che ti danno gratis la "whois privacy" (oppure facendoti pagare addirittura X € ) e semplicemente ti cambiano i dati dell'intestatario mettendo dati fasulli e facendo risultare gli stessi anche all'ICANN (i barba a tutte le normative e guideline).
    Nel mio caso -gratuito- usano "contactprivacy"; sono dati fasulli?
    (a me sembrava un servizio affidabile e piuttosto diffuso, poi sicuramente mi fido più del giudizio di chi lavora nel settore come te)

    Citazione Originalmente inviato da AngelinoAnt
    Altri invece utilizzano sistemi di protezione dati reali, che hanno un loro costo ed anche feature che altri non ti danno (fai una ricerca con google con la chiave "ID Protect" per saperne di più).

    Noi, ad esempio, paghiamo il servizio circa 8,50€ (e siamo reseller presso enom, il secondo registar per numero di domini registrati al mondo) e, stando a quanto hai detto, siamo anche noi dei "ladroni", perché offriamo il servizio a 11€ iva incl (togliendo SOLO l'iva [se vuoi toglierci anche le tasse sugli utili etc etc vedi che sono ancora meno..] alla fin fine sono 50c di guadagno per dominio, senza contare che, così facendo, sono oscurate anche tutte le informazioni su di noi, che abbiamo registrato e "manteniamo" il dominio [se vuoi anche questa è una forma di mini pubblicità..]).
    Nel caso di "ID Protect" vedo -come da te accennato- altre feature come il "Dynamic eMail System" e addirittura un pannello per il controllo da parte dell'utente...
    ovviamente tutto ciò non è previsto per i servizi comuni di "whois privacy" quindi parliamo proprio di due robe differenti; ergo è inutile offendersi visto che non rientri nel "range dei ladroni".
    oltretutto c'è anche l'ulteriore "strato" di reseller, quindi...
    O quantomento hai fatto bene a puntualizzare che esistono servizi più complessi di privacy... sinceramente a me -come penso molti altri- basterebbe un servizio base.. insomma l'importante è non avere i dati spiattellati poi...

    Citazione Originalmente inviato da AngelinoAnt
    La prossima volta ti pregherei di non utilizzare il termine "ladroni", se non sei informato su tutto quello che è il panorama internazione.
    mava va va..

    Ammetto che il "panorama internazione" non lo conosco.. ma sul "panorama internazionale" invece sono discretamente informato per essere un utente medio, quindi in quanto "consumatore" se uno mi propone 14€/a (per dire) per una "whois privacy BASE" ho tutto il diritto di indignarmi e considerarlo un ladrone.. o no?
    Ultima modifica di heracleum : 02-07-2007 alle ore 15.30.00
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Nel mio caso -gratuito- usano "contactprivacy"; sono dati fasulli?
    (a me sembrava un servizio affidabile e piuttosto diffuso, poi sicuramente mi fido più del giudizio di chi lavora nel settore come te)
    Dovrei vedere i dati whois di preciso per poterti dire indicativamente se effettivamente ti offrono il servizio gratuitamente o fanno i "furbetti"..

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Nel caso di "ID Protect" vedo -come da te accennato- altre feature come il "Dynamic eMail System" e addirittura un pannello per il controllo da parte dell'utente...
    ovviamente tutto ciò non è previsto per i servizi comuni di "whois privacy" quindi parliamo proprio di due robe differenti; ergo è inutile offendersi visto che non rientri nel "range dei ladroni".
    I servizi di whois privacy (seri) offrono bene o male tutti le stesse feature, purtroppo, però, sono pochi quelli che, quando cercano un servizio di protezione dati whois, si informano per bene (non è la prima volta che mi è capitato di leggere che "chiedere 9-10€ per servizi del genere è eccessivo" perché si pensa sempre che alla fin fine non costa nulla cambiare quattro dati ).

    Scusami se sono partito in quarta, ma questa sarà la 4°/5° discussione che leggo in giro sull'argomento ed alla fine si crocifiggono sempre i provider. Non che i ladroni non ci siano in giro, basti vedere quante società oggigiorno fanno pagare addirittura 70€ (si, avete letto bene, SETTANTA EURO) per la sola registrazione di un nome a dominio .it/com/net.

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    oltretutto c'è anche l'ulteriore "strato" di reseller, quindi...
    Sai in Italia quante società sono registar accreditate DIRETTAMENTE presso ICANN? A quanto ne so, solo una: register.it. L'ICANN ha voluto proprio che vi fossero pochi registar e che tutti gli altri provider fossero reseller di queste grandi società.

    Giusto per farti un esempio, Aruba, che ha un parco clienti enorme, NON E' un registar accreditato DIRETTAMENTE dall'ICANN, ma è un rivenditore di tucows se ricordo bene.

    Noi, alla pari di Aruba, siamo Reseller Enom (anzi, a breve saremo anche Gold Reseller...)

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    mava va va..

    Ammetto che il "panorama internazione" non lo conosco.. ma sul "panorama internazionale" invece sono discretamente informato per essere un utente medio, quindi in quanto "consumatore" se uno mi propone 14€/a (per dire) per una "whois privacy BASE" ho tutto il diritto di indignarmi e considerarlo un ladrone.. o no?
    Non ho fatto caso all'errore, lo avrei corretto se me ne fossi accorto . Beh, si, 14€ sono troppi anche per un servizio più avanzato (a meno ché la società non sia reseller del reseller del reseller di un registar..).

    Saluti

    @Swedenfox: non mi son dimenticato di te, non mi hanno ancora risposto, quando lo faranno al limite ti invio un MP


    EDIT:
    Citazione Originalmente inviato da Swedenfox
    ti ringrazio se non ti disturba mi chiarisci un mio dubbio
    mi interessa molto e come....

    cia°
    Ti confermo che è possibile farlo anche senza attendere il rinnovo

    Per tutti coloro che volessero eseguire la procedura, basta richiedere la 'Modifica dati registrante', chiedendo di modificare il consenso alla pubblicazione in Internet.

    Un esempio dei moduli da utilizzare per la richiesta li trovate qui: http://www.nic.it/moduli/moduli.html (andate in fondo alla pagina...).

    Saluti :)
    Ultima modifica di funcool : 03-07-2007 alle ore 12.09.04

  25. #25
    L'avatar di Saturnix
    Saturnix non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-04-2006
    Messaggi
    462

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Saturnix
    Salve,
    Ho notato che con una piccola e breve ricerca nel whois si può scoprire il mio numero di cellulare, il mio indirizzo di casa, il mio nome e cognome e una serie di altre informazioni personali cedute ad AV durante la registrazione del sito saturnix.org. Come posso modificare o addirittura rimuovere queste informazioni in modo che solo AV ne sia in posseso e non il primo che capiti ?
    Grazie.
    Bene; a questo punto ho capito che questo problema è molto più grande di me e del mio sito. Quindi aspetto speranzoso il servizio di whois privacy anchio... grazie delle vostre risposte.
    Xiao!
    Saturnix

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •