Visualizzazione risultati 1 fino 25 di 25

Discussione: winpenpack vuole cambiare casa.

Guest

Predefinito winpenpack vuole cambiare casa.

Amministro il progetto winPenPack che si occupa di ricercare, diffondere e distribuire software portatile (per Drive Pen o periferiche rimovibili) sia in download singolo che in collezioni preconfezionate, i winPenPacks appunto.

In origine ho acquistato un dominio.com su cui ho inserito il sito ma successivamete, a seguito di alcuni problemi, ho effettuato un'iscrizione su Altervista. Paradossalmente (ma lo dico con entusiasmo) il sito di Altervista non mi ha mai dato problemi di nessun tipo. Invece presso l'altro provider (a pagamento) ho e ho sempre avuto problemi. In modo particolare, a quanto mi dicono i mantainers, il server si blocca a causa delle enormi richieste da parte degli utenti. Effetivamente c'è molto traffico, ma non eccessivo (circa 1500 accessi giornalieri). Aggiungo che il server è IIS su hosting windows e che utilizzo il CMS FlatNuke che si appoggia a file di testo e XML senza utilizzo di database.

Premesso questo, la mia intenzione sarebbe quella di passare totalmente su Altervista trasferendo il mio dominio .com

Alcune domande:
    - Ho commesso un illecito nel creare un sito su altervista (perfettamente funzionante e anche frequentato) che ha lo stesso nome dell'altro parallelo?
    - E' possibile effettuare l'operazione di trasferimento? Oppure i domini di secondo livello devono essere acquistati ex novo?
    - Ho visto che molti siti hostati da Altervista (ad esempio i primi della classifica top 100) hanno moltissime visite, quindi questo farebbe supporre che il numero elevato di accessi non sovracarichi i Vostri servers. Mi sbaglio?
    Questo mi solleverebbe notevolmente dalle innumerevoli preoccupazioni legate al sito quasi sempre off line.
    - Ho inoltre notato che alcuni dei siti hostati su Altervista espongono gli Ads by Google. Sarebbe possibile avere questa opportunità sul mio eventuale sito trasferito qui da Voi?

Ringrazio per le eventuali risposte e mi scuso se questa non fosse la sede adatta per affrontare simili argomenti. Eventualmente gradirei avere un indirizzo eMail al quale inoltrare la mia richiesta.
    Mi riservo inoltre di fornirvi l'indirizzo del mio sito sul dominio.com per un'eventuale analisi da parte del vostro staff (non l'ho fatto per evitare di essere accusato di Spam).

Grazie.

L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore

Predefinito

1) Non infrangi nessuna regola se i siti sono tuoi e i software contenuti sono tuoi. Non è possibile fare siti cloni all'interno di AV, ma non mi sembra il tuo caso. Poi, aggiungo, se ti vuoi trasferire non vedo dove sia il problema.
    2) Il trasferimento del materiale devi farlo te; il dominio di secondo livello, se di tuo proprietà, puoi tranquilamente farlo puntare al tuo account su AV, che però supporta il semplice redirect e non l'uso dei DNS.
    3) Non ti sbagli, però c'è da fare il discorso della banda mensile che credo tu sappia già.
    4) Hai a disposizione dei circuiti pubblicitari che trovi all'interno del tuo pannello di gestione: solo quelli (tra cui quelli di google) puoi far visualizzare sulle tue pagine; circuiti esterni non sono ammessi (se ne hai visti, puoi segnalarli ad un moderatore in PM)

Ciao!

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

Innanzitutto grazie per la pronta risposta!

Citazione Originalmente inviato da seneca
    2) Il trasferimento del materiale devi farlo te; il dominio di secondo livello, se di tuo proprietà, puoi tranquilamente farlo puntare al tuo account su AV, che però supporta il semplice redirect e non l'uso dei DNS.
    Si certo, il trasferimento lo farei io. ma una cosa non mi è chiara: dovrei anche mantenere il vecchio mantainer (quello che ora mi fornisce lo spazio web)? Oppure basterebbe il mio sito su altervista che avrebbe come indirizzo dominio.com?

3) Non ti sbagli, però c'è da fare il discorso della banda mensile che credo tu sappia già.
    A questo proposito acquisterei spazio web su altervista. tanto vale pagare per un servizio che funziona bene. Lo farei volentieri.

4) Hai a disposizione dei circuiti pubblicitari che trovi all'interno del tuo pannello di gestione: solo quelli (tra cui quelli di google) puoi far visualizzare sulle tue pagine; circuiti esterni non sono ammessi (se ne hai visti, puoi segnalarli ad un moderatore in PM)
    Ho letto nelle FAQ che in casi paricolari è ammesso l'inserimento di pubblicità esterna. E' per questo che ho posto la domanda.

L'avatar di seneca

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da winpenpack
    Si certo, il trasferimento lo farei io. ma una cosa non mi è chiara: dovrei anche mantenere il vecchio mantainer (quello che ora mi fornisce lo spazio web)? Oppure basterebbe il mio sito su altervista che avrebbe come indirizzo dominio.com?
    Se il materiale lo sposti su AV non ti serve mantenere e pagare per uno spazio inutilizzato. L'unica cosa che ti serve è un pannello per gestire il tuo dominio, ora non so come è organizzato il mantainer da cui hai comprato il dominio...

A questo proposito acquisterei spazio web su altervista. tanto vale pagare per un servizio che funziona bene. Lo farei volentieri.
    Attento a non confondere spazio con banda...

Ho letto nelle FAQ che in casi paricolari è ammesso l'inserimento di pubblicità esterna. E' per questo che ho posto la domanda.
    Mi è sfuggito qualcosa? Io mi ricordo solo di eventuali circuiti a retribuzione maggiorata (per i quali però sei contattato) e non di circuiti esterni...

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

Se il materiale lo sposti su AV non ti serve mantenere e pagare per uno spazio inutilizzato. L'unica cosa che ti serve è un pannello per gestire il tuo dominio, ora non so come è organizzato il mantainer da cui hai comprato il dominio...
    A me sarebbe sufficiente avere possibilità di accedere via FTP, come faccio d'altronde con il sito già presente su Altervista. Il pannello di Altervista non sarebbe sufficiente?

Attento a non confondere spazio con banda...
    Si hai ragione. Ma acquisterei anche la banda. Ripeto,preferisco pagare per un servizio che funziona e per la comunità di Altervista.

Mi è sfuggito qualcosa? Io mi ricordo solo di eventuali circuiti a retribuzione maggiorata (per i quali però sei contattato) e non di circuiti esterni...
    Dal regolamento:
    4.6 Non e' consentito inserire banners, popUp/popUnder o utilizzare altre forme di sponsorizzazione differenti da quelle messe a disposizione da AlterVista senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff, tuttavia, i semplici scambi banners, e i links a siti amici, sono consentiti.
    Questa regola si applica a chi si e' iscritto dopo il 01/05/2002.

Sembrerebbe quindi che, previa autorizzazione, ci sia questa possibilità..
    Ultima modifica di winpenpack : 30-11-2006 alle ore 02.51.31

L'avatar di seneca

Predefinito

A me sarebbe sufficiente avere possibilità di accedere via FTP, come faccio d'altronde con il sito già presente su Altervista. Il pannello di Altervista non sarebbe sufficiente?
    Forse ci stiamo capendo male. Al tuo account su AV puoi accedere sia tramite pannello sia tramite FTP; ma questo che c'entra col mantenimento/gestione del dominio? Parti dal presupposto che la gestione dei domini non è il mio campo forte: che io sappia, quando tu acquisti un dominio, dovrebbero fornirti un pannello per gestirlo. Ora devi informarti quali sono le conseguenze che avrai su questo pannello cancellando il tuo account a pagamento (perchè io ho capito che li hai presso la stessa società, correggimi se sbaglio).

Dal regolamento:
    4.6 Non e' consentito inserire banners, popUp/popUnder o utilizzare altre forme di sponsorizzazione differenti da quelle messe a disposizione da AlterVista senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff, tuttavia, i semplici scambi banners, e i links a siti amici, sono consentiti.
    Questa regola si applica a chi si e' iscritto dopo il 01/05/2002.

Sembrerebbe quindi che, previa autorizzazione, ci sia questa possibilità..
    Si, si, hai ragione; ma credo che le autorizzazioni vengano date in casi speciali. Informarsi e chiedere comunque non costa nulla.

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

Forse ci stiamo capendo male. Al tuo account su AV puoi accedere sia tramite pannello sia tramite FTP; ma questo che c'entra col mantenimento/gestione del dominio? Parti dal presupposto che la gestione dei domini non è il mio campo forte: che io sappia, quando tu acquisti un dominio, dovrebbero fornirti un pannello per gestirlo. Ora devi informarti quali sono le conseguenze che avrai su questo pannello cancellando il tuo account a pagamento (perchè io ho capito che li hai presso la stessa società, correggimi se sbaglio).
    A me non è stato dato nessun pannello. In ogni caso non ne ho bisogno. L'importante è che il mio dominio.com rimanga mio e che venga gestito da altervista. O meglio che Altervista "mi ospiti" sullo spazio web che ho già (integrato perchè lo espanderei subito). Se poi è un redirect non importa a questo punto.
    Tu potrai chiederti: ma perchè non ti prendi un dominio altrove o un server dedicato o acquisti uno spazio web? La riposta è che ho cambiato già 3 volte mantainer e soprattutto su altervista mi son sempre trovato benissimo, non ho mai avuto un intoppo e quei pochi malfunzionamenti son stati sempre segnalati via mail in modo serio e puntuale. Quindi mi son detto: se devo pagare, pago dove so che i servizi funzionano.

Si, si, hai ragione; ma credo che le autorizzazioni vengano date in casi speciali. Informarsi e chiedere comunque non costa nulla.
    Ma è questa la sede adatta o devo spedire una mail a qualcuno?

P.S. posso inserire l'indirizzo del mio sito.com o metterlo nella mia firma?
    Così magari può esser preso in visione..

L'avatar di seneca

Predefinito

Ma se non hai nessun pannello, come fai a far puntare il tuo dominio *.com a http://winpenpack.altervista.org?

Io non mi son fatto nessuna domanda, anche io mi trovo bene qui e non ho motivo di cambiare, non ti preoccupare!

Non è questa la sede adatta, perchè qui, eccetto Gianluca, non c'è nessuno membro dello staff tecnico/dirigenziale. Ti conviene scrivere alla mail adibita a queste cose, dovresti trovarla tra i contatti.

Puoi mettere il tuo sito in firma, anche a scopo pubblicitario, se vuoi.

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

Ma se non hai nessun pannello, come fai a far puntare il tuo dominio *.com a http://winpenpack.altervista.org?
    Ma di questo non se ne occuperebbe Altervista se io volessi acquistare direttamente il dominio di secondo livello?
    E' questo meccanismo che mi è difficile capire...

Non è questa la sede adatta, perchè qui, eccetto Gianluca, non c'è nessuno membro dello staff tecnico/dirigenziale. Ti conviene scrivere alla mail adibita a queste cose, dovresti trovarla tra i contatti.
    Purtroppo non son riuscito a trovarla, altrimenti avrei evitato di tormentarti...
    No scherzo, anzi grazie per la tua disponibilità e gentilezza.

L'avatar di seneca

Predefinito

Se lo devi ancora acquistare e lo fai tramite AV, ti viene messo a disposizione un pannello di gestione per farlo puntare dove vuoi. Io avevo capito che lo avevi già preso...

Credo che sia questa la mail giusta, non mi è capitato di andarla a cercare
    marketing[NoSPamSeNoTiFrusto]@altervista.it

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

Se lo devi ancora acquistare e lo fai tramite AV, ti viene messo a disposizione un pannello di gestione per farlo puntare dove vuoi. Io avevo capito che lo avevi già preso...
    Si è così, ce l'ho ed è funzionante. Spero che questa operazione si possa fare comunque annulando il contratto col vecchio mantainer.

Credo che sia questa la mail giusta, non mi è capitato di andarla a cercare
    marketing[NoSPamSeNoTiFrusto]@altervista.it
    Grazie, esporrò li le mie esigenze allora. Anche se tu mi hai detto che Gianluca fa parte dello Staff, quindi potrebbe intervenire in questa discussione ed esprimere un suo parere.

L'avatar di seneca

Predefinito

Si è così, ce l'ho ed è funzionante. Spero che questa operazione si possa fare comunque annulando il contratto col vecchio mantainer.
    Sinceramente non so darti risposta: attendi qualcuno che ne sappia più di me o informati da chi te l'ha venduto. Ciao!

-- Aut Roma Aut Nihil!

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

Secondo me, se di 1500 accessi al giorno si tratta, a meno che il sito non distribuisca grandi quantità di materiale multimediale, non dovresti neanche toccare i 10 GB.

Al di là di quello, un sito può gestire un limite teorico di richieste infinito, è chiaro che si tratta comunque di hosting condiviso e quindi per siti con un certo livello di traffico è bene prestare attenzione all'ottimizzazione.

Per fare un esempio, un phpnuke con 20 moduli attivati nell'homepage che esegue 270 queries in apertura (capita) va bene per un sito con 30 visite al giorno, su un sito più trafficato inevitabilmente va a creare problemi su AlterVista come anche altrove.

Ti consiglierei prima di procedere con il trasferimento di verificare che i problemi che riscontri non siano piuttosto a livello software, è importante per evitare di fare un grosso lavoro e magari trovarti nella stessa situazione.

Per quanto concerne il dominio AlterVista non fornisce, almeno per ora, un server virtuale (virtual host) per il dominio, quindi il puntamento diretto del record DNS sull'indirizzo ip non funziona, ma chiaramente è possibile fare un url forwarding anche mantenendo il tuo dominio (solo il dominio, senza spazio) dove è adesso.

Per quanto riguarda la pubblicità il regolamento prevede deroghe che sono state concesse negli anni passati a siti di vecchia data in casi eccezionali, ma non riguardano ciò che è già contemplato nei circuiti di AlterVista (come google adsense stesso), anche perchè AlterVista si finanzia per la maggior parte con la pubblicità.
    Premesso questo è chiaro che utilizzando i circuiti pubblicitari accumuli anche AlterCents che puoi usare appunto per espandere le risorse, quindi con buona probabilità potresti espandere il traffico disponibile senza spendere nulla.
    Gianluca

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    Secondo me, se di 1500 accessi al giorno si tratta, a meno che il sito non distribuisca grandi quantità di materiale multimediale, non dovresti neanche toccare i 10 GB.
    Ho sposato tutti i software e i packs in altri mirrors da 15 giorni a questa parte, perchè ormai le sto provando tutte.
    Qualche dato di una parte di questo mese (23 giorni):
    (Time range: 06/11/2006 16:35:53 - 29/11/2006 09:12:32)

Total Hits: 8,295,420
    Average Hits per Day: 345,642
    Average Hits per Visitor: 84.10
    Cached Requests: 2,639,985
    Failed Requests: 95,439
    Total Page Views: 769,396
    Average Page Views per Day: 32,058
    Average Page Views per Visitor : 7.80
    Total Visitors: 98,642
    Average Visitors per Day: 4,110
    Total Unique IPs: 37,505
    Total Bandwidth: 67.77 GB
    Average Bandwidth per Day: 2.82 GB
    Average Bandwidth per Hit: 8.57 KB
    Average Bandwidth per Visitor: 720.44 KB

Per fare un esempio, un phpnuke con 20 moduli attivati nell'homepage che esegue 270 queries in apertura (capita) va bene per un sito con 30 visite al giorno
    Ti sarei grato se potessi visitare il mio sito (link nella firma), in modo da renderti conto se è possibile fare un confronto col tuo esempio.

su un sito più trafficato inevitabilmente va a creare problemi su AlterVista come anche altrove.
    In questo caso come si procede? Server dedicato?

Ti consiglierei prima di procedere con il trasferimento di verificare che i problemi che riscontri non siano piuttosto a livello software, è importante per evitare di fare un grosso lavoro e magari trovarti nella stessa situazione.
    Si hai ragione, ma credimi, son mesi che cerco di risolvere. Eppure non riesco a trovare una soluzione. Chi dovrebbe aiutarmi a capire (il mantainer), non lo fa. Ho disabilitato la sezione download, il forum, la pubblicità, i blocchi delle statistiche ecc...

Per quanto concerne il dominio AlterVista non fornisce, almeno per ora, un server virtuale (virtual host) per il dominio, quindi il puntamento diretto del record DNS sull'indirizzo ip non funziona, ma chiaramente è possibile fare un url forwarding anche mantenendo il tuo dominio (solo il dominio, senza spazio) dove è adesso.
    Scusami, ma purtroppo questa parte è un pò ostica. Se decido di fare questa operazione quindi il mio sito su altervista avrà come dominio nomesito.com? Lo potrò gestire come gestisco ora l'analogo sito su AV? E infine: potrò eliminare il mantainer che ora mi gestisce il dominio rimanendo solo su Altervista?
    Ultima modifica di winpenpack : 30-11-2006 alle ore 05.30.12

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Average Bandwidth per Day: 2.82 GB
    2.82 GB * 30 = 84.6 GB
    AlterVista offre gratuitamente come banda mensile 10 GB, il tuo sito ne consuma più di 80. Ogni mese dovresti spendere per avere questa banda in più.

Scusami, ma purtroppo questa parte è un pò ostica. Se decido di fare questa operazione quindi il mio sito su altervista avrà come dominio nomesito.com? Lo potrò gestire come gestisco ora l'analogo sito su AV? E infine: potrò eliminare il mantainer che ora mi gestisce il dominio rimanendo solo su Altervista?
    Il tuo sito sarà (è) http://winpenpack.altervista.org, se trasferisci il tuo dominio su AlterVista il tuo sito rimarrà http://winpenpack.altervista.org. Il dominio poi lo potrai puntare su http://winpenpack.altervista.org facendo un redirect (senza DNS).
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da funcool
    2.82 GB * 30 = 84.6 GB
    AlterVista offre gratuitamente come banda mensile 10 GB, il tuo sito ne consuma più di 80. Ogni mese dovresti spendere per avere questa banda in più.
    Si lo avevo messo in conto. Se non ricordo male 500 altercents di attivazione, più ogni GB altri 1000 altercents. 1500 altercents corrispondono a un euro. Giusto?

Citazione Originalmente inviato da funcool
    Il tuo sito sarà (è) http://winpenpack.altervista.org, se trasferisci il tuo dominio su AlterVista il tuo sito rimarrà http://winpenpack.altervista.org. Il dominio poi lo potrai puntare su http://winpenpack.altervista.org facendo un redirect (senza DNS).
    Quindi potrò avere http://winpenpack.com come indirizzo? (anche se in realtà l'indirizzo reale è http://winpenpack.altervista.org

Una domanda diretta: secondo la vostra esperienza avrei bisogno di un server dedicato o siti tipo il mio non ne hanno necessità?

L'avatar di funcool

Predefinito

Si lo avevo messo in conto. Se non ricordo male 500 altercents di attivazione, più ogni GB altri 1000 altercents. 1500 altercents corrispondono a un euro. Giusto?
    http://home.altervista.org/site/web01/faq_ac.php

Quindi potrò avere http://winpenpack.com come indirizzo? (anche se in realtà l'indirizzo reale è http://winpenpack.altervista.org
    Sì, però il redirect non è di tipo DNS.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Guest

Predefinito

Finalmente ho optato per registrare il dominio winpenpack.org (anzichè winpenpack.com).
    Tutto si è svolto regolarmente ed entro le prossime ore verrà attivato.

Domanda: il mio spazio winpenpack.altervista.org ora verrà automaticamente cambiato in winpenpack.org? Non devo fare nessuna operazione di trasferimento files?

Ringraziamenti: allo Staff di Altervista per l'assistenza e la gentilezza. Confermo la mia soddisfazione per i servizi offerti.

EDIT [1] ------------------------------
    Scusate ora nel pannello sono apparse alcuni opzioni che mi hanno permesso si regirigere l'url.

Due domande:

1 - Il cloak impostato su si o no determina che nella barra degli indirizzi ci sia o meno il dominio reale? Giusto?
    2 - come mai con cloak su SI, se cambio pagina l'indirizzo mi riporta a winpenpack.altervista.org/pagina ? Non dovrebbe restare sempre winpenpack.org fisso (anche se non vengono visualizzate le pagine esatte?)

EDIT [2] ----------------

Dopo vari tentativi ho scoperto che il responsabile è il tree menù
    Infatti impostando

var TREE_TPL = {
    'target' : '_self',

Funziona!

Ora non mi resta che associarmi al coro: oltre al redirecting e al cloaking ho letto che è previsto il l'URL forwarding. C'è sempre questa intenzione? Si realizzerà?
    Ultima modifica di winpenpack : 03-12-2006 alle ore 05.37.58

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

Rispondendo ad una tua domanda precedente, vedendo questo:

Average Hits per Day: 345,642
    A mio parere la soluzione ideale sarebbe un server dedicato, assieme alla banda è una mole di traffico consistente.
    Con questi numeri non posso darti una garanzia sul fatto che la tua esperienza di hosting possa essere totalmente esente da problemi, proprio alla luce del fatto che parliamo di un hosting condiviso.

Prima di attivare servizi aggiuntivi ti consiglierei di provare per qualche giorno, magari deviando gradualmente il traffico.

In merito al dominio il servizio di url forwarding è già attivo, il servizio attualmente non supportato è di path forwarding.
    Gianluca

Guest

Predefinito

Prima di attivare servizi aggiuntivi ti consiglierei di provare per qualche giorno, magari deviando gradualmente il traffico.
    Si, ho preferito prendere un dominio.org per provare, piuttosto che cambiare completamente. Voi mi avvertirete se creo problemi al server e mi auguro che eventualmente mi aiutiate a capire se è l'applicazione che genera problemi. Ma dopo le tue ultime considerazioni, comincio a pensare che sia il traffico sul sito che crea problemi al server.

In merito al dominio il servizio di url forwarding è già attivo, il servizio attualmente non supportato è di path forwarding.
    path forwarding= viene mostrato l'indirizzo reale delle pagine anzichè sempre il nome del dominio fisso? C'era comunque l'intenzione di implementare da parte vostra?

Guest

Predefinito

Il path forwarding significa che se tu digiti tuosito.org/tuapagina.php vieni reindirizzato a tuosito.altervista.org/tuapagina.php, cosa che al momento non è supportata.

Guest

Predefinito

Quindi la navigazione:

miosito.org/miapagina_1.php
    miosito.org/miapagina_2.php
    miosito.org/miapagina_3.php

non è realizzabile e non potrà mai essere implemetata sul redirect?

Guest

Predefinito

Al momento non è disponibile, ma è stata già proposta, e se non sbagli Gianluca (mi corregga se sbaglio) ha detto che in futuro potrebbe essere introdotta.
    Certo che se tu accedi alla stessa pagina tramite nick.altervista.org/pagina.php non ci sono problemi.

Guest

Predefinito

Ok,grazie.
    Speriamo che venga implementata.

L'avatar di funcool

Predefinito

La discussione sulla richiesta del path forwarding la puoi trovare qui.