Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Comando CHMOD

Guest

Predefinito Comando CHMOD

Ho dei problemi utilizzando il comando CHMOD.
    Ho notato che questo comando mi funziona solo sulle cartelle e sui file che verranno creati in automatico in esse dagli script.
    Ho seria necessità di poter attribuire permissions di tipo 777 anche a dei file preesistenti e preformattati all'interno delle cartelle.
    Ho già cambiato decine di script per questa ragione.
    Abbiamo una soluzione?

Grazie sin d'ora

DoctorWho

Guest

Predefinito

Non so se ti sono d'aiuto ma ti sei accertato di essere entrato come amministratore della tua macchina?
    In Linux si tende ad evitare di attribuire permissions di quel tipo per motivi di sicurezza.
    Ne hai davvero bisogno? Il gioco vale la candela?
    Come amministratore puoi fare tutto, sottolineo tutto, ma, al tuo posto, ci penserei prima di cambiare i permessi in quel modo.
    Poi fai come meglio credi.

Ciao Ale

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da AlexRomantic2006
    Non so se ti sono d'aiuto ma ti sei accertato di essere entrato come amministratore della tua macchina?
    In Linux si tende ad evitare di attribuire permissions di quel tipo per motivi di sicurezza.
    Ne hai davvero bisogno? Il gioco vale la candela?
    Come amministratore puoi fare tutto, sottolineo tutto, ma, al tuo posto, ci penserei prima di cambiare i permessi in quel modo.
    Poi fai come meglio credi.

Ciao Ale
    Beh non è da un giorno che uso Linux. Conosco molto bene la funzione del comando CHMOD. In alcune cartelle che creo ho assoluta necessità di avere i file all'interno con permissions di scrittura attivate. I file sono già formattati per gli script che li utilizzeranno quindi dovranno essere modificati dallo stesso script che viene mandato in esecuzione dal consultatore occasionale del sito. Sono semplici file ascii che gli script utilizzano a volte come piccoli database.
    Di qui è chiaro come mi sia necessario avere la scrittura attivata. Ripeto, nel caso di file da creare exnovo non ci sono problemi se la cartella ha i permessi attivati ma nel caso di file uploadati il problema si presenta.

Ciao
    Doc

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

Se tu mantieni la maschera di permessi di default hai già i permessi di scrittura sui files da parte dei tuoi scripts.

777 garantisce anche l'esecuzione dei files da parte di chiunque, cosa inutile, quindi al limite dovresti impostare 666 ma come ti ho scritto non è necessario per quello che ti serve fare.
    Gianluca