Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: [chmods] file costretto a 0777

  1. #1
    Guest

    Exclamation [chmods] file costretto a 0777

    Salve a tutti,

    Premetto di aver effettuato un apposita ricerca per cercare la soluzione del mio problema e sinceramente ho trovato molti topic di persone che si trovavano (o si trovano) nella mia stessa situazione, ma non ho trovato (per mia inesperienza) la soluzione più oppurtuna.

    Ho provato "su pelle" che le modifiche sui chmods di determinati file o cartelle siano poco rilevanti, sopratutto negli script più comuni e più utilizzati. Convinto di questo, mi sono messo di buona mano ad installare un plugin per il mio forum e all' invio sulla pagina di installazione quest' ultima mi dice, con quei fastidiosissimi messaggi di errore in inglese tecnico, che purtroppo non riesce a accedere/connettersi al file (config_global.php).

    1) Che posso fare?
    2) Se non posso cambiare i chmod a questo file php, come posso alternativamente installare il plugin?

    Sono sicuro che per questa idiozia non ci sia molto da ragionare per i veterani.
    Vabbè aspetto vostre risposte.

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    I permessi ai file li puoi benissimo cambiare utilizzando un programma FTP oppure la funzione chmod del PHP. Se ancora non funziona prova a spiegare di che plug-in si tratta.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ciao funcool,
    ho già provato a modificare i chmods al file incriminato, ma altervista mi risponde che non è possibile.

    Il plugin è invision blog, il forum è ipb.

  4. #4
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    I permessi con cosa li cambi? Perché su AlterVista non dovresti avere problemi a cambiare i permessi.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #5
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Proprio per evitare che molte persone non molto pratiche nella gestione dei permessi impostino maschere che poi producano problemi o addirittura il blocco del proprio sito (o parti di esso) alcune combinazioni di permessi sono bloccate.

    riesce a accedere/connettersi al file (config_global.php).
    0777 rende il tuo file eseguibile, leggibile e modificabile da ogni utente, ma questo non serve, la maschera che più si avvicina è 0666 ma a mio parere anche in questo caso non ti serve, proprio perchè il file config_global.php è accessibile ad ogni tuo script, a meno che tu non abbia cambiato i permessi inserendo una maschere più restrittiva, ad esempio 0444, che equivale a "sola lettura" per tutti.
    Gianluca

  6. #6
    Guest

    Predefinito chmods con ftp

    anche io ho spesso il problema di cambiare i chmods con ftp,non mi visualizza la possibilita di inserire i numeri,ma solo i modi di lettura e scrittura:
    tipo: read writhe etcc come faccio ad associare i 777 o 666 che mi si chiede di cambiare?

  7. #7
    Guest

    Unhappy

    Ciao Gianluca,
    ho capito ciò che intendi, ma quindi cosa mi proponi? Il risultato finale è far funzionare questo illuminato script, e in definitiva cosa posso fare?

    P.S. Ho provato a mettere i chmods '0666' al file ma il plugin continua a non funzionare.

    Penso che comunque non ci sia niente da fare..giusto?
    Ultima modifica di BlueEye : 22-07-2006 alle ore 23.27.40 Motivo: Prova sul campo

  8. #8
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    chatline:

    quello dipende dal client FTP e da come ti mostra l'interfaccia per cambiare i permessi, 666 corrisponde a lettura + scrittura per tutti.

    blueeye:

    777 applicato ai files .php serve solo nel caso in cui il phpengine non sia incluso come modulo apache per rendere appunto gli scripts, che sono trattati come cgi, eseguibili, si tratta però di una configurazione che porta scompensi a livello prestazionale e quindi tendenzialmente impopolare, per questo motivo è molto strano che il plugin blocchi l'installazione non perchè non riesce ad accedere al file ma perchè il medesimo ha permessi diversi dal previsto, senza nemmeno testare l'effettiva leggibilità o scrivibilità del medesimo.

    Per questo rivedrei bene la documentazione e magari il forum di supporto stesso (se c'è), nel tuo spazio il plugin dove si trova?
    Gianluca

  9. #9
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ChatLine
    anche io ho spesso il problema di cambiare i chmods con ftp,non mi visualizza la possibilita di inserire i numeri,ma solo i modi di lettura e scrittura:
    tipo: read writhe etcc come faccio ad associare i 777 o 666 che mi si chiede di cambiare?
    Qui è spiegato abbastanza bene.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  10. #10
    Guest

    Unhappy

    Gianluca,
    il plugin di trova dentro il mio forum, ho riguardato la documentazione dell' installazione e sembra un plugin che si installa come niente..Adesso provo a definire i chmods del file d' installazione ma non credo che sia questo. In ogni caso provo a fare questo tentativo e poi vi faccio sapere.

    Niente da fare, ho impostato il file d' installazione e il mitico file .php a 0666 ma non funziona. Cito testualmente gli errori rilevati (non si sa mai che sia un altro problema)

    Warning: main() [function.main]: Unable to access ../conf_global.php in /membri/blueeye/R.Forum/Blogs/blog_setup/index.php on line 48

    Warning: main(../conf_global.php) [function.main]: failed to open stream: No such file or directory in /membri/blueeye/R.Forum/Blogs/blog_setup/index.php on line 48

    Adesso do un ulteriore occhiata ai documenti...
    Ultima modifica di BlueEye : 23-07-2006 alle ore 23.42.20 Motivo: Tentativo effettuato

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Penso che non ci siano altri problemi ho deciso di installare un forum molto più semplice e ergonomico! phpbb

    Grazie a tutti della collaborazione...

  12. #12
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Se hai trovato una soluzione alternativa e che ti soddisfa ben venga, però secondo me il problema di accesso che vedi è dovuto ad un pathname errato, non può essere dovuto ai permessi se essi sono quelli di default o sono stati impostati sulla maschera 666
    Gianluca

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ho capito Gianluca, ma il fatto è che non ero molto interessato a risolvere questo piccolo inconveniente. Io sono così, o se funziona una cosa la primo colpo bene, se non funziona mando tutto al tritarifiuti. Mi spiace di avervi scomodato...

    Cmq Gianluca anche io avevo dedotto quello, visto che qualche giorno dopo aver esposto il problema ho cercato di installarlo in locale ma niente. E siccome in locale tutti i file sono a 7777 era ovvio che si trattasse di un' altro problema. Ma sono io che non intendo continuare, sti file strani non meritano di essere installati. Sono per l' open source, per i file semplici e comodi da utilizzare.

    Grazie per il supporto..

    Mark

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Infatti Gianluca,che poi i chmods non sarebbero altro quelli che comunemente si chiamavano hidden protettura da scrittura e lettura,io anni fa usavo pctools e xtreegold con quello potevo modificare sia in exadecimale,che applicare come ho detto sopra la protezioni su alcuni files,ora devo aggiornarmi con quest'altro modo chiamato chmods.

    Una cosa che ho notato modificando i chmods che non accetta il valore es:777
    ma 0777,pero' una volta salvato il file non mi da il valore 0777 come precedentemente avevo impostato ma un altro valore perche?

    p.s grazie Funcool del tutorial dei chmods
    Ultima modifica di ChatLine : 25-07-2006 alle ore 13.47.27

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Ho sempre il solito problema,quando imposto i chmods non si salvano,conseguenza; non posso usare certi programmi.Ho provato con ftp con Fzilla,stesso risultato,la domanda: perche' non li salva?
    grazie

    p.s se metto 0777 lo salva ma ha lo stesso valore di 777? da quello che ho potuto vedere non e' cosi.
    Ultima modifica di ChatLine : 30-07-2006 alle ore 04.57.02

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •