Ciao a tutti sono BlackMew9z (webmaster di www.revoplanet.altervista.org). Stamattina ero intento ad aggiornare il mio sito internet.
Come sempre ho cliccato su Risorse di Rete > Revolution Planet con il seguente settaggio:
username: revoplanet - indirizzo: ftp://revoplanet.altervista.org - password: la password del mio account di altervista.org
Mi compare un avviso "Impossibile accedere al FTP con questi dati".
Controllo accuratamente i settaggi - che sono tutti esatti - e riprovo cliccando su OK, ricompare lo stesso messaggio.
A questo punto provo a collegarmi su Altervista.org al pannello di controllo (mi viene il dubbio: forse hanno cambiato la password). Inserisco normalmente i dati e tutto va a buon fine.
Ma siccome il metodo gestione file è molto lento e mi serve aggiornare in fretta e i files sono davvero molti decido di scaricare Filezilla.
Dopo l'installazione il firewall Zonealarm mi chiede - permettere a FILEZILLA.EXE di connettersi ad internet? - io acconsento e dopo aver settato il client ftp con i dati del mio sito compare questo messaggio:
Risposta: 530 Autenticazione fallita, controlla di aver inserito il nickname tutto minuscolo e come host tuonickname.altervista.org, per il recupero password vai su http://www.altervista.org
Errore: Non è possibile connettersi!
Sono rimasto sconcertato - eppure i dati sono gli stessi del forum e del pannello di controllo, dovrebbero coincidere con quelli del FTP (correggetemi se mi sbaglio).
A questo punto provo più volte a cambiare password, riavviare il computer ma riesco solo ad accedere al pannello di controllo e al forum.
Ricapitolando:
Client usati: Filezilla (ultima release) - Risorse di Rete (Microsoft Windows XP Professional SP1)
Firewall: ZoneLabs Zone Alarm 6x
Indirizzo: revoplanet.altervista.org | ftp://revoplanet.altervista.org
Provider: Telecom Italia Alice ADSL 640k
Città: Bari | Indirizzo IP: 87.16.77.110 (dinamico) | Server: s21.altervista.org:443 | Porta FTP: 21