Ciao a tutti vorrei sapere se è possibile pubblicare sul mio sito delle barzellette visibili a tutti copiate da altri siti,libri ecc....
Grazie in anticipo!!!!
Ciao a tutti vorrei sapere se è possibile pubblicare sul mio sito delle barzellette visibili a tutti copiate da altri siti,libri ecc....
Grazie in anticipo!!!!
Non entro in merito dell'oggetto del topic, ma ti ricordo di scrivere titoli espliciti e di postare nella stanza apposita. Maggiore attenzione in futuro.
Ciao!
Ok Chiedo scusa!...Originalmente inviato da debug
Dipende, se sono coperte da copyright naturalmente no...Ciao a tutti vorrei sapere se è possibile pubblicare sul mio sito delle barzellette visibili a tutti copiate da altri siti, libri ecc....
se non fossero coperte da copyright, posso farne quello che voglio???
Direi proprio di no!!Originalmente inviato da mondoragazzi3000
Anche perchè tutti i libri sono coperti da (c) Copyright e le barzellette che si trovano sui siti sono estrapolate normalmente dai libri.
Delle due inventati delle barzellette tue personali....
Ciao
C'è un'altra strada: esistono dei siti che seguono le regole della "creative commons" che ti permettono di copiare citando la fonte e purchè, a tua volta, non rivendichi copyright.Originalmente inviato da gloriabonaveri
Tramite un motore di ricerca puoi trovare questi siti.
Potrebbe lo stesso capitare che qualcuno sostenga che a sua volta il sito "creative commons" aveva copiato una barzelletta sotto copyright, ma la tua posizione diventa comunque più forte.
Ultima modifica di tvlocali : 29-01-2006 alle ore 14.34.02
grazie a tutti
Occorrerebbe che tutti gli altervistiani (o almeno quelli che credono che nel web debbano esserci regole più "intelligenti"), diano una mano a diffondere le regole della "creative commons", anzichè del solo copyright. Quanti libri di barzellette sono la ricopiatura di vecchi tesi, magari di autori morti da più di 70 anni!Originalmente inviato da mondoragazzi3000
scusa ma non riesco a trovare barzellette con "creative commons" dove le cerco??? prova a guardare tu???
Grazie....
Io ho provato su Google a fare una ricerca mettedo come parole da cercare "creative commons barzellette". C'è un elenco di 32.000 pagine.
Adesso comincia la parte difficile: non è detto che tutte le pagine sono utili. In genere, però, contengono veramente barzellette e sempre in genere hanno in basso l'indicazione che seguono le regole del "creative commons". Indica sempre i siti da cui hai copiato le barzellette.
A scanso di equivoci scrivi in grande che tu hai tratto le barzellette da siti "creative commons" e che se qualcuno rivendica il diritto d'autore sei pronto a cancellare la barzelletta.
Ho letto che hai 12 anni. Per tutte queste cose fatti aiutare dai genitori o da qualche amico più grande. Ti do un grande "in bocca al lupo" e se hai bisogno ancora, mandami un messaggio privato.
Ultima modifica di tvlocali : 29-01-2006 alle ore 14.59.44
Ma le barzellette raccolte in una raccolta non sono come i proverbi, ossia un patrimonio collettivo?
Ovvero: non dovrebbe esser possibile citarle liberamente?
Se cita un proverbio mica viola il copyright di un libro che raccoglie i proverbi!
Allo stesso modo, se cita una barzelletta non dovrebbe violare il copyright di un libro che raccoglie barzellette
Io condivido la tua posizione: il fatto che un libro abbia il copyrigt non vuol dire che automaticamente ogni pagina è tutelabile dal diritto d'autore.Originalmente inviato da pietrovischia
Purtroppo, però c'è molta gente che è bravissima a copiare e a pretendere invece il copyright a suo vantaggio.
Le barzellette, quasi tutte, sono vecchissime, tranne pochi aggiornamenti per la "facciata". Si prestano molto a questo sciacallaggio di pretesi falsi copyright.
Per fortuna che c'è un vasto movimento mondiale che ha trovato la sua regolamentazione nei "creative commons" che da un lato tutela chi crea o assembla qualche cosa, dall'altro permette l'ulteriore circolazione , subordinatamente alla corretta citazione.
Tutto ciò che contiene un determinato libro è tutelato da copyright!!Originalmente inviato da tvlocali
Non facciamo confusione tra diritto d'autore e copyright che sono due cose diverse.
No, scusa se su un libro c'è il testo ad esempio di una legge ad esempio, oppure un'opera di un autore morto da più di 70 anni, quella è di pubblico dominio e non tutelato. non inventiamoci diritti che non ci sono.Originalmente inviato da gloriabonaveri
Se su un libro c'è un testo di Cicerone, sono tutelabili le note, l'apparato critico ecc. non il testo di Cicerone.
così le barzellette se sono la copiatura di vecchie barzellette, non sono tutelabili.
Le barzellette Non sono coperte da CR
"L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
Rat-man®
[Gradient Text]
[Su che server sei?]
->flickr
Non vorrei insistere..... ma ti posso garantire che qualche major (multi nazionali) ne ha comunque i diritti. Figurati te se si sono fatte sfuggire qualcosa....Originalmente inviato da tvlocali
Tu pensi che le opere di Mozart (solo per fare un piccolo esempio) tutte le volte che vengono eseguite o messe su CD non ci sia qualcuno che ci guadagni dai proventi delle pubbliche esecuzioni o dalla stampa del supporto.......sono di certo esclusiva di una certa casa editrice che ne detiene il copyright.
Nel campo della letteratura e quindi anche per quello che riguarda le barzellette sono coperte da copyright anche se chi le ha ideate è morto 200 anni fa.
Ciao
Il diritto d'autore (che è il termine usato dal legislatore italiano per indicare quello che gli anglosasoni chiamano copyright) dura fino 70 anni dopo la morte dell'autore. Mozart è chiaramente di pubblico dominio. L'esecuzione, chiaramente è coperta da diritti per quello che riguarda appunto il diritto degli esecutori.Originalmente inviato da gloriabonaveri
Cerchiamo di non essere noi ad inventare diritti che non esistono.
L'autore di un libro di barzellette per invocare con fondatezza una protezione del copyright, dovrebbe dimostrare la novità e un carattere almeno minimo di "creazione". Cosa diversa è il copyright sull'insieme del libro, la scelta delle barzellette. la presentazione grafica ecc. E' sicuramente vietata l'imitazione servile dell'opera, ma non riprodurre le singole barzellette.
ma dai il copyright sulle barzellette? mi viene da ridere (tanto per restare in tema) ma se ci sono trecentomila libri di barzellette di autori diversi ma le barzellette sono sempre le stesse.. e poi come fai ad avere la certezza di essere tu il proprietario della barzelletta? sarebbe un discorso lungo.. ma la barzelletta non e' un romanzo o un poema.. sono semplicemente dei fatti realmente accaduti e ritoccati dalla fantasia dell'autore che le ha impaginate.. ci sono barzellette che esistono da 2 o 300 anni quindi dimostrare di essere autore di una barzelletta sarebbe una vera impresa.. se non impossibile.. visto che ne esistono a triliardi.. !!
Prima che il tread non diventi una barzelletta....
Mah!! Io vi garantisco che se dovessi fare un libro di barzellette o me le invento (in questo caso la casa editrice del libro che lo stamperà ne deterrà da qui in futuro i diritti di riproduzione) o mi preoccuperei di verificare se c'è qualche casa editrice che ne detiene i diritti...... e vi garantisco che qualcuno c'è sempre!! Figuratevi se qualcuno non ci ha già pensato....
Ultima modifica di gloriabonaveri : 29-01-2006 alle ore 20.27.00
No, sono storielle inventate, è per questo che la sai l'ultima non deve pagare milioni in diritti.
Sono storielle non attribuibili a nessun creatore, quindi nessuno può registrarle.
"L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
Rat-man®
[Gradient Text]
[Su che server sei?]
->flickr
Che ci sia qualcuno che magari ha copiato, o anche semplicemente ripreso, spudoratamente quello che c'è in giro, e poi pretende i diritti d'autore per se è un pericolo reale.Originalmente inviato da gloriabonaveri
Per fare un esempio in materia simile la Walt Disney, per il suo Pinocchio, non ha certo pagato diritti agli eredi di Collodi (Carlo Lorenzini), eppure ora difende con "ferocia" i propri diritti.
Per questo consigliavo di sfruttare la strada delle "creative commons", che giustamente sottolinea la differenza tra riconoscimento del diritto alla paternità di un opera da quello di vietarne l'utilizzo ai terzi e così sarà possibile smascherare questi fanatici che vedono il copyright dappertutto, anche dove obiettivamente non c'è.
Una cosa del tutto diversa è, infatti, che tutti, anche l'autore ad esempio del sito più semplice, hanno diritto a vedersi riconosciuta la "paternità" della propria opera ed ad avere il diritto di essere citati correttamente quando il proprio lavoro viene "ripreso".
Ultima modifica di tvlocali : 30-01-2006 alle ore 09.13.31