Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: info mod_rewrite

  1. #1
    Guest

    Predefinito info mod_rewrite

    Salve girando in rete ho trovato una mini guida che parlava dell'opzione mod rewrite di apache per rinominare le pagine dinamiche poi aprendo il pannello risorse ed upgrade ho visto il tool cosi l'ho attivato ho provato ad inserire le stringhe trovate sulla guida con i parametri per le mie pagine e da errore 500

    ho provato a leggere l'help dal pannello ma sinceramente è un help che stavolta non mi ha help pertanto vi chiedo se conoscete qualche indirizzo con una buona guida sull'argomento (in italiano)e se il rewriterule non è supportato ed al momento avrei buttato 1000 punti al vento d'oriente :smile:

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    il problema puo' venire dalle impostazioni delle cartelle ke sono impostate a 775

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    mha!

  4. #4
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    posta il file che hai provato e vediamo di capire dove sta l'errore ;)
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    k questo è il codice del file .htaccess che illustrava la guida

    RewriteEngine On
    RewriteRule ^viewforum- /([^/]+).html /viewforum.php?f=$1
    RewriteRule ^viewtopic- /([^/]+).html /viewtopic.php?t=$1

  6. #6
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    perchè

    /

    ?

    RewriteEngine On
    RewriteRule ^viewforum-([^/]+).html /viewforum.php?f=$1
    RewriteRule ^viewtopic-([^/]+).html /viewtopic.php?t=$1
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    perchè

    /

    ?

    RewriteEngine On
    RewriteRule ^viewforum-([^/]+).html /viewforum.php?f=$1
    RewriteRule ^viewtopic-([^/]+).html /viewtopic.php?t=$1
    al momento sul file .htaccess c'è la versione senza "/" ma che ho tolto io cosi d'istinto è la prima volta che mi cimento con un file del genere ed ho postato quella con lo "/" che era quella riportata nella guida "che da errore 500" perchè nel sito del tutorial dove è stato montato ho visto che le pagine vengono restituite sul browser in .html mentre a me continuano ad essere php?c=
    e siccome in effetti non so effettivamente cosa dovrebbe restituire chiedevo manforte

  8. #8
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    in che directory hai caricato il file??

    comunque per chiarire una cosa:

    mod_rewrite NON modifica le pagine esistenti...

    mod_rewrite serve semplicemente per creare una specie di "alias" alle pagine...

    oltre ad essere accessibili da ....php?dadsa

    diventano accessibili pure da ddas.html

    io ho un sito completamente sotto mod_rewrite e devo dire che è proprio una gran cosa :)

    nel tuo caso prova con (assicurati che ci siano solo ed esclusivamente queste tre righe... nel .htaccess):

    Codice:
    RewriteEngine On
    RewriteRule ^viewforum-([0-9]*).html viewforum.php?f=$1
    RewriteRule ^viewtopic-([0-9]*).html viewtopic.php?t=$1
    visto che forum_id e topic_id sono entrambi numeri..

    quello non dovrebbe dare errore 500....
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    ho il pannello aperto lo provo subito.

    questo file .htaccess lo inserito nella cartella /forum gli altri nelle rispettive cartelle con le variabili appropriate ma con lo stesso risultato

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    k ora come prima non da errore ma quando dici crea un alias significa che digitando www.sito.it/forum/viewtopic.php?t=1 e
    www.sito.it/forum/viewtopic-1.html dovrei vedere la stessa pagina giusto?

    o www.sito.it/forum/viewtopic-1.html viene creata dal server al momento della richiesta di www.sito.it/forum/viewtopic.php?t=1 per facilitare gli spider e basta?

  11. #11
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    k grazie ragazzi per l'aiuto qualcosa inizia a girare vedrò di ricontrollare le stringhe e vediamo un pochetto se riesco a venirne fuori

  13. #13
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    il passaggio successivo è fare il buffering di tutto quello che manda in uscita il forum e modificare tutti gli url...

    l'effetto finale è molto ma molto carino...

    tipo questo mio: http://www.hwtweakers.net/forums.html

    ;)

    per i motori di ricerca ora non serve quasi più il rewrite... almeno per google... che con le sue google sitemaps accetta tutto :)

    https://www.google.com/webmasters/sitemaps/

    io ho iniziato ad usare da poco... (anche se il sito era già tutto indicizzato) e devo ancora vedere se vanno come dicono oppure no :D
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Solo una cosa è successo che in una sottocartella è presente la pagina index nel file .htaccess messo nella cartella in questione ho settato le sue variabili ma se cotrollo gli alias mi rimanda alla index principale (su di un livello)del sito e non a quella della cartella specifica Why?
    Ultima modifica di Evcz : 14-06-2005 alle ore 14.02.05

  15. #15
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Free4You
    Solo una cosa è successo che in una sottocartella è presente la pagina index nel file .htaccess messo nella cartella in questione ho settato le sue variabili ma se cotrollo gli alias mi rimanda alla index principale (su di un livello)del sito e non a quella della cartella specifica Why?

    arghhhhhhhh

    scusami

    dalla fretta ti ho editato il post anzichè rispondere :neutro: :neutro:

    perdonami :neutro:

    comunque sugli htaccess devi comunque speficare il path

    ossia

    cartella/file.php?var=$1

    ;)
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    :winkOLD:

    k avevo provato questa opzione ma non rispondeva avrò omesso sicuramente qualcosa perchè per logica avevo impostato il file htaccess con tutte le stringhe nella root principale specificando i vari path di destinazione ma non andava per poi creare i file htaccess per ogni sottocartella ma credo che tornerò sui miei passi.

  17. #17
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    questo è come lo faccio io:

    nell'header PRIMA DI MANDARE QUALSIASI COSA IN OUTPUT:

    Codice PHP:
    ob_start();

    function
    replace_for_mod_rewrite_forum(&$s) {
    $urlin = array(
    //Forums
    "'(?<!/)modules.php\?name=Forums&file=viewtopic&t=([0-9]*)&([a-zA-Z0-9]*)=topic'",
    "'(?<!/)modules.php\?name=Forums&file=viewtopic&(p|t)=([0-9]*)'"
    );

    $urlout = array(
    //Forums
    "topic\\1-\\2-0.html",
    "post\\1\\2.html"
    );
    $s = preg_replace($urlin, $urlout, $s);
    return
    $s;
    }
    nel footer DOPO AVER MANDATO TUTTO IN STAMPA (finiti gli echo)
    Codice PHP:
    $contents = ob_get_contents();
    ob_end_clean();
    echo
    replace_for_mod_rewrite($contents);
    quello che devi fare è costruirti gli array per fare il replace adattandoli alle tue necessità :)

    forse si trova qualcosa di pronto... per phpnuke si trova di sicuro... sia chiama googletap (è un po' vecchiotta e alcune cose bisogna sistemarle a mano ma è già un buon inizio...)

    per phpbb liscio non so :(
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    k provo subito a inserirlo anche se non funziona subito su phpbb2 mi accontento delle altre sezioni

    grazie 1000 !

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    per i motori di ricerca ora non serve quasi più il rewrite... almeno per google... che con le sue google sitemaps accetta tutto :)
    In merito volevo chiedere un'ulteriore info

    nel compilare il file sono arrivato al txt degli url e in un punto riporta questa stringa

    # http://www.example.com/foo/yyy?x=12&y=23

    ecco, questa va tradotta in

    # http://www.miosito,org/Cartella/index.php?c=12&pos=23

    quindi da inserire tutte le variavili singolarmente o è possibile

    # http://www.miosito,org/Cartella/index.php?c=$1&pos=$2 ??? :smile:

  20. #20
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    certo puoi mettere quante variabili vuoi... basta che ci metti la corretta espressione regolare prima ;)
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    certo puoi mettere quante variabili vuoi... basta che ci metti la corretta espressione regolare prima ;)
    k ci provo thk

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •