Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: restrizioni cartelle

  1. #1
    Guest

    Predefinito restrizioni cartelle

    salve ragazzi, sono da poco membro di altervista e spero di restarci a lungo :D
    ho utilizzato la funzione di restrizione delle cartelle (il lucchetto) impostando nickname e pass per un amico che deve aggiornare una sezione del sito, però nelle faq non è fatto minimo accenno su come debba accedere questo mio amico alla cartella!!!
    cosa deve mettere nel client ftp?

    grazie mille per le risposte!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Via ftp rimane tutto identico alle cartelle "non lucchettate".
    I dati per l'accesso vengono richiesti se si tenta di accedere a tale cartella via browser.


    Ciaooo!!!!!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug
    Via ftp rimane tutto identico alle cartelle "non lucchettate".
    I dati per l'accesso vengono richiesti se si tenta di accedere a tale cartella via browser.


    Ciaooo!!!!!
    ciao! mi sai dire esattamente per (esempio) l'utente "ciccio" con pass "pippo" cosa dovrei fare?
    il mio url è thedarkangel1985.altervista.org
    la sua cartella è "fold"

    cosi se mi spieghi via esempio sono a scanso di errori :D
    grazie

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Il lucchetto per le cartelle serve a non far accedere via browser al contenuto di queste.
    L'accesso via ftp è permesso come in tutte le altre cartelle.
    Tu lucchettando una cartella e settando username e password come da te scritti, un utente in possesso di quei dati non fa altro che puntare *via browser* a quella cartella (digitando semplicemente tuo_sito.altervista.org/cartella/) e a quel punto appare una maschera di login, immette i dati e accede al suo contenuto.

    Ripeto, se la tua esigenza è solo quella di fare accedere all'ftp del tuo sito, allora il lucchetto non ti serve a molto (giusto se vuoi proteggere dalla vista di altri quello che mettete al suo interno)


    Ciaooooooo!!!!!!!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    come posso fare allora in modo che piu utenti diversi (collaboratori del mio sito) accedano a cartelle diverse per aggiornare le loro sezioni, senza però che possano accedere al resto del sito?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Di certo non via ftp, perchè da lì si ha il controllo "assoluto" sui file di tutto il tuo spazio.
    Per fare quello che chiedi dovresti mettere su un programma in php (in questo caso) che permetta di accedere a specifici files di specifiche cartelle, ognuna per il relativo user.
    Come puoi intuire non è una cosa che si mette su in un giorno, anzi....

    Non so se esista qualcosa di già pronto da usare.

    Spiega meglio con un esempio, magari si trova una soluzione indolore ed efficace!


    Ciaoooooo!!!!!!!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    un esempio di ciò che voglio fare?

    beh, c'è la cartella principale del mio sito, con le varie pagine... poi ci sono varie sezioni, ad esempio "recensioni" "videogiochi" e "fans", per esempio... ognuna di queste viene visualizzata nel sito come una pagina interna (il sito è in frames) ma deve poter essere aggiornata anche quando io non ci sono... ognuna viene data in gestione ad un mio collaboratore, che provvederà ad aggiornarla ogni tanto
    quindi il collaboratore che gestisce "recensioni" deve poter accedere alla cartella "recensioni" del sito per aggiornare le sue pagine, ma non deve poter accedere alle altre cartelle

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    mmm, mi è venuta in mente una soluzione:
    potresti dare i sorgenti delle varie pagine (meglio se semplici html), e creare un form che permetta loro di caricare queste pagine ogni volta che le aggiornano.
    Queste pagine si posizioneranno automaticamente al posto di quelle vecchie.
    Per la questione di differenziazione di collaboratori->sezione potresti adottare delle coppie username/password così da far corrispondere il collaboratore alla sua sezione (e di conseguenza le pagine da lui uploadate).


    Ciaooooo!!!!!!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug
    mmm, mi è venuta in mente una soluzione:
    potresti dare i sorgenti delle varie pagine (meglio se semplici html), e creare un form che permetta loro di caricare queste pagine ogni volta che le aggiornano.
    Queste pagine si posizioneranno automaticamente al posto di quelle vecchie.
    Per la questione di differenziazione di collaboratori->sezione potresti adottare delle coppie username/password così da far corrispondere il collaboratore alla sua sezione (e di conseguenza le pagine da lui uploadate).


    Ciaooooo!!!!!!
    è la stessa identica soluzione a cui avevo pensato, ma non so un acca di php e non saprei proprio cosa fare...
    tralaltro alcuni di loro gestiscono anche delle gallerie di immagini (e cmq potrebbero inserire delle immagini nella pagina che vanno ad aggiornare) e la cosa si fa piu complessa

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •