Ciao vorrei avere informazioni su come creare un sito da zero con altervista, sono nuova qui e sto imparando ma alcune cose non so come farle, lo faccio per passione e per risparmiare
Se non vuoi programmare né installare codici esterni, ma vuoi un sito già pronto, probabilmente WordPress gestito fa per te.
Esiste anche il gruppo di supporto dove puoi chiedere aiuto, specialmente per chi è alle prime armi.
È utile anche il nostro tutorial: https://tutorial.altervista.org/come...su-altervista/ (ci sono molti tutorial raggiungibili dal menu).
ok , ho letto , ma parlano tanto di blog, io vorrei fare un sito per uno studio allenamento, è fattibile? scusa le domande stupide questo sito mi è stato consigliato, sono una appassionata non esperta, vorrei capire il sito wordpress gestito ha dei template da usare? , quanto costa il servizio completo con l'acquisto di un dominio di II livello, devo solo acquistare il dominio ? , posso creare dei sottodomini? posso aggiungere delle app html e pagine html a questo dominio tramite il sito tramite file menager ? grazie in anticipo
WordPress ha certamente dei template da usare, nella sezione Aspetto -> Temi, ne troverai anche altri sviluppati da AlterVista (qui l'articolo in merito).
L'hosting è gratuito.
Il dominio di II livello è a pagamento (€ 1,99 + iva / mese o € 18,96 + iva / anno) su WordPress gestito, tutto verrà impostato automaticamente (non dovrai configurare nulla). Se desideri il servizio hosting webmail (5GB) è a parte, puoi usare anche servizi esterni. Qui l'articolo sui domini.
In pratica non è possibile avere sottodomini.
Se vuoi aggiungere app in HTML, la cosa che consiglierei è creare in una pagina su WordPress un blocco HTML ed incollarci l'HTML (in modo da essere compatibile ed integrato con WordPress).
Nella tipologia "WordPress gestito", non è possibile accedere al file manager, ma in realtà si può accedere alla cartella "wp-content" da FTP.
Se vuoi un controllo completo con il file manager e accesso al database, c'è la seconda tipologia di account (anch'essa gratuita): "Hosting con file manager". Qui trovi le differenze tra le due tipologie di account.
Ovviamente se hai altri dubbi chiedi pure.
Ti consiglierei di provare con WordPress gestito per vedere se fa al tuo caso, con un account gratuito. Poi puoi sempre associare (anche in futuro) un dominio di II livello, nel caso ti soddisfasse il servizio.
ok grazie mille, un'altra cosa quindi wp-content da FPT funziona come file menager?, l'opzione di incollare l'html è sufficiente quindi proverò , una volta che provo con un account gratuito altervista.org e volgio passare ad un dominio di II livello , non perdo le modifiche già fatte ? , rimane tutto intatto? , ti ringrazio per la pazienza