Sono nuovo di questo campo e sto cercndo di costruire un sito per la mia associazione APS. Mi rivolgo qui sperando di non aver postato nel posto sbagliato. Il problema che ho è questo:
- dovrei fare una pagina accessibile solo ai soci, ovvero attraverso un pulsante richiamare l'accesso a una o due pagine "riservate".
Per fare questo devo predisporre una casella con spazio per consentire l'immissione del codice fiscale (16 tra lettere e numeri) e poi fatto questo cliccare su un pulsante tipo "Accedi"
Qui serve una "verifica dati" su una tabella (nascosta) contenente tutti i codici fiscali dei soci; se viene trovato una stringa corrispondente si apre la pagina "riservata".
E' questa una cosa possibile per uno che che ha scarsa competenza e per mezzi a disposizione su Altervista? e dove mi posso documentare per raggiungere questo obiettivo?
Salve,
quanto ha indicato non sarebbe per nulla sicuro, in quanto basterebbe conoscere uno dei soci e la sua data di nascita per ricavare il codice fiscale e "bucare" l'accesso alla pagina riservata.
Se ciò vuole farlo sul sito con l'account con cui sta scrivendo (Associazione Alpini), vedo che è stato creato con Wordpress ed account con Wordpress gestito, quindi non ha accesso al DB per generare una tabella ad hoc.
Tuttavia può utilizzare le funzionalità Wordpress con un plugin, ad esempio Groups oppure ProfileGrid.
Con uno di questi plugins può creare un gruppo chiamato, ad esempio, "Soci" ed associare le pagine dedicate ai soci.
Gli stessi soci dovranno registrarsi al sito, a cui Lei, in qualità di amministratore, associerà il gruppo "Soci". A quel punto i soli solci potranno accedere alle pagine a loro dedicate.
L'autenticazione non sarà fatta mediante codice fiscale, ma mediante email/nome utente e password.
Dovrà consentire la registrazione degli utenti, aggiugnendo tale servizio alla privacy policy Iubenda, oppure creare manualmente gli utenti fornendo loro la password di accesso che poi potranno poter cambiare, avendo cura di reperire il loro consenso per altre vie all'utilizzo dei dati personali.
Saluti
Ultima modifica di frasidipace : 19-11-2024 alle ore 15.46.54