Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: help aggiornamento php admin

  1. #1
    MassimoBertocci non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    22-08-2010
    Messaggi
    33

    Predefinito help aggiornamento php admin

    Buonasera a tutti, devo aggiornare php admin perchè il sito non si apre piu ed al posto della home mi da il segente errore:

    Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function set_magic_quotes_runtime() in /membri/massimobertocci/index.php/includes/framework.php:21 Stack trace: #0 /membri/massimobertocci/index.php/index.php(22): require_once() #1 {main} thrown in /membri/massimobertocci/index.php/includes/framework.php on line 21

    ho provato ad aggiornarlo seguendo istruzioni in rete ma non ci ho capito molto e credo di non essere all'altezza. c'è una buona anima che mi possa aiutare ad aggiornarlo?

    Massimo

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,000

    Predefinito

    Salve,
    quel messaggio fa riferimento a set_magic_quotes_runtime() che è stata deprecata in php 5.3 e rimosso in php 7.0. Ciò indica che il codice del sito è vecchio.

    Probabilemnte è stato eseguito l'aggiornmento del database e della versione di default di php.

    Come soluzione temporanea può provare ad impostare php 5.6 da qui. Mentre può controllare la versione del database da qui.

    Ad ogni modo, è bene aggiornare il codice del sito o la versione del CMS.

    Cordiali saluti.

  3. #3
    MassimoBertocci non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    22-08-2010
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Grazie Mille adesso rifunziona tutto.
    Adesso devo capie come aggiornare anche il codice dcel sito o la versione del CMS
    Hai indicazioni da darmi a riguardo?

  4. #4
    MassimoBertocci non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    22-08-2010
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Anzi rettifico; in realta non funziona niente, viene aperta la pagina di home ma mancano tutti i menu e non funziona nessuna connesione agli articoli.
    Se accedo però come amministratore all'interno del sito si vede tutto a posto come prima.

  5. #5
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,000

    Predefinito

    Dalla grafica della pagina dell'errore 404 mi sembra di capire che il sito sia fatto con Joomla.

    Quale versione di Joomla sta usando?

    Cordiali saluti.

  6. #6
    MassimoBertocci non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    22-08-2010
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Una versione molto vecchia la 1.5.20 perché ho fatto il sito nel 2006 e da lì non ho mai aggiornato.
    PhP my admin ver. 4.1.7
    Mysqlnd 5.0.11
    Mysql 8.0

  7. #7
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,000

    Predefinito

    Purtroppo per fare la migrazione da una versione così vecchià, non è possibile farla direttamete alla 3.x o 4.x, dovrà effettuare la migrazione in più passaggi da una versione all'altra. Per jommla esistono determinate versioni di transizione tra una classe e l'altra.

    Ora il problema è che i plugin per la migrazione ad esempio da Joomla 1.5.x a Joomla 2.5 e da Joomla 2.5.x. a Joomla 3.x hanno spesso incompatibilità con le versioni pià recenti di php poichè non più aggiornati.

    La versione di php minore supportata si AlterVista è la 5.6, quindi se con essa non il sito non viene gestito correttamente, sarà difficile risolvere senza rifarlo con una nuova installazione aggiornata di Joomla.

    Cordial saluti.

  8. #8
    MassimoBertocci non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    22-08-2010
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Dunque è meglio provare a fare gli aggiornamenti a step oppure rifare il sito da zero con l’ultima versione di joomla?
    Sicuramente adesso sarà tutto più semplice con le nuove versioni rispetto a quattordici anni fa….

  9. #9
    MassimoBertocci non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    22-08-2010
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Se dalla sezione file cancello la vecchia versione di joomla ed installo l’ultima (io lo facevo tramite filezilla) che succede? Perdo tutto il sito ma non le foto che sono dentro l’altra cartella.
    Praticamente se ho capito bene quando riapro il sito mi trovo la nuova pagina di joomla che mi chiede di iniziare a fare tutto nuovo.
    Potrebbe essere un idea così rifaccio tutto magari in modo moderno.
    L’importante è che non perda le immagini caricate perche’ molte non le ho più.,.
    Inoltre, oltre aggiornare joomla, ci sono altre cose da riaggiornare già che ci sono?

    Grazie mille per la sua pazienza….

  10. #10
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,000

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da MassimoBertocci Visualizza messaggio
    Dunque è meglio provare a fare gli aggiornamenti a step oppure rifare il sito da zero con l’ultima versione di joomla?
    Se il sito non è molto grande e per lei non è un problema rifarlo dal pricipio, direi che è decisamente preferibile installare la nuova versione poichè più semplice e spiccio alla fine.

    Per installare La nuava verssione di Joomla, deve scaricare il file zip dal sito uffuiciale e poi carcare il contenuto decompresso nello spazio del sito. Puo farlo via ftp da qui o da Bacheca -> "Gestione File" -> "Invia files" -> "Invia archivi compressi" (Consente di caricare il pacchetto già decompresso).

    Citazione Originalmente inviato da MassimoBertocci Visualizza messaggio
    Se dalla sezione file cancello la vecchia versione di joomla ed installo l’ultima (io lo facevo tramite filezilla) che succede? Perdo tutto il sito ma non le foto che sono dentro l’altra cartella.
    Se le foto si trovano in una cartella esterna all'istallazone di Joomla e quindi essa non viene cancellata, sì non le perde.

    Ad ogni modo per maggiore sicurezza, le suggerisco di farsi via ftp una copia delle foto in locale. Inltre, è sempre meglio avere una copia permanente dei file importanti del sito, poichè anche se raro, potrebbe sempre verificarsi una situazione in cui i file non sono più recuperabili.

    Citazione Originalmente inviato da MassimoBertocci Visualizza messaggio
    Praticamente se ho capito bene quando riapro il sito mi trovo la nuova pagina di joomla che mi chiede di iniziare a fare tutto nuovo.
    Sì, una volta caricato il pacchetto decompresso, carcando l'index di Joomla appare la pagina col menu d'stallazione.

    Può guardare questa guida: guida installare joomla 3 su altervista video

    Citazione Originalmente inviato da MassimoBertocci Visualizza messaggio
    Inoltre, oltre aggiornare joomla, ci sono altre cose da riaggiornare già che ci sono?
    A parte l'inserimento dei codici delle policy aggiornata da qui, non mi pare ci sia altro.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 29-11-2021 alle ore 15.07.57

  11. #11
    MassimoBertocci non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    22-08-2010
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Grazie mille
    Ho visto che l’ultima versione è la 4.1
    Consiglia di installare quella oppure la 3?

  12. #12
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,000

    Predefinito

    La guida che ho indicato, di base dovrebbe adarebene bene anche per l'istallazione Joomla 4.1.

    Non molto tempo fa, alcuni utenti ricordo che hanno riscontroato qualche problema nell'istallazione di Joomla 4.0 su AlterVista.

    Nel caso intenda installare Joomla 3.x, le suggerisco di usare la 3.10 che è la versione predisposta dagli sviluppatori come ponte per la migrazione da Joomla 3 e Joomla 4.

    Veda un po' lei come preferisce, può provare ad installare Joomla 4.1 e poi, se dovesse riscontrare problemi che al momento non riesce risolvere, rifare l'installazione con Joomla 3.10 e aggiornala più avanti.

    Cordiali saluti.

  13. #13
    MassimoBertocci non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    22-08-2010
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Grazie mille
    Ho visto che l’ultima versione è la 4.1
    Consiglia di installare quella oppure la 3?

  14. #14
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,000

    Predefinito

    Se vuole andare sul sicuro che vada a buon fine, installi al momento la 3.10. Come menzionato in precendza, può essere aggiornata più in là (ovviamente non tra 10 anni o più ma tra 1-2 anni al amssimo, se no poi si ripete la storia).

    Cordili saluti.

  15. #15
    MassimoBertocci non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    22-08-2010
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Ho installato tutto ed è andato a buon fine.
    Nel nuovo sito però quando accedo come amministratore non ci sono però tutti i menu per lavorare.
    C’è un modo che non ho capito per farli apparire?

  16. #16
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,000

    Predefinito

    Mi scuso per non aver risposto ai precedenti messaggi, mi erano sfuggiti.

    Citazione Originalmente inviato da MassimoBertocci Visualizza messaggio
    Ho installato tutto ed è andato a buon fine.
    Mi fa piacere che sia riuscito ad effettuare l'installazione senza problemi.

    Citazione Originalmente inviato da MassimoBertocci Visualizza messaggio
    Nel nuovo sito però quando accedo come amministratore non ci sono però tutti i menu per lavorare.
    C’è un modo che non ho capito per farli apparire?
    Il pannello amministrativo di Joomla lo trova in MassimoBertocci.altervista.org/administrator

    Cordiali saluti.

  17. #17
    MassimoBertocci non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    22-08-2010
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Nei messaggi precedenti avevo dei problemi ma poi ho capito dove sbagliavo ed ho risolto.

    Ho trovato il menu grazie mille

    Ho possibilità di metterlo in italiano?

  18. #18
    MassimoBertocci non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    22-08-2010
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Tempo di scriverlo…. Ho risolto

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •