Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Pareri e Consigli

  1. #1
    unimentoor non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    14-01-2023
    Messaggi
    15

    Lightbulb Pareri e Consigli

    Salve a tutti, meno di un mese fa ho aperto un sito, rispettivamente questo: https://unimentoor.altervista.org .
    Studio all'università e prima di questo sito non sapevo neanche come si aprisse, con il tempo sto capendo che è davvero complicato ma allo stesso affascinante.
    Siccome sono inesperto volevo pareri, consigli e anche critiche (affinché siano costruttive) per cercare di migliorare.
    Sono a conoscenza che è ancora "vuoto", sto pubblicando 2 articoli a settimana (lunedì e venerdì) e ne sto programmando altri, in totale a 40 tra pubblicati e in programmazione.
    Come tema utilizzo Astra e per editare Elementor, forse sono più pesanti e rallentano il sito, ma per il momento mi serve qualcosa di facile, comprensibile e che mi faccia iniziare ad entrare in questo mondo senza avere troppi problemi.
    Chi è arrivato fino a qui lo ringrazio e mi fa piacere che questo forum unisca diverse persone interessate tutte alla stessa cosa.

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,411

    Predefinito

    Salve,
    mi permetto di suggerire quanto segue:

    1) I Page Builder come Elementor rallentanto un po' il sito e si potrebbe evitare di utilizzarli visto che da tempo Wordpress ha nativo l'editor a blocchi. Ad ogni modo, al momento il sito mi sembra abbia una buona risposta.

    2) Nella voce del menu Articoli mi sembra siano elencate le categorie degli articoli, quindi anziché Articoli opterei per una diversa label, ad es. Argomenti.

    3) Valuti se aprire una pagina Chi sono (o Chi siamo) in modo da presentarsi ai visitatori del sito.

    4) Riduca al minimo (o elimini) le animazioni durante lo scroll delle pagine. Sono un po' fastidiose e ormai si tiene conto anche dell'accessibilità. Le animazioni posso essere belle, ma non per tutti.

    5) A proposito di accessibilità verifichi i contrasti di colore. Il colore rosa/fucsia su sfondo blu non è troppo indicato. Così come il nero sul giallino nel forum per avvisare l'utente a loggarsi/registrarsi.

    6) Faccia in modo che i link esterni (es. social) aprano il nuovo sito in altra scheda del browser, in modo da non far abbandonare il Suo sito.

    7) Aggiunga la check-box al modulo contatto per il consenso al trattamento dei dati particolari personali inseriti nello stesso modulo.

    Saluti

  3. #3
    unimentoor non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    14-01-2023
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Innanzitutto la ringrazio perché ogni consiglio è sempre ben accetto, con il tempo sistemerò quanto da lei suggerito, anche perché ha perfettamente ragione su tutto.
    In questi giorni cerco di trovare del tempo e anche di capire come aggiustare tutto per rendere l'esperienza utente la più ottimizzata possibile.
    La ringrazio ancora e la saluto

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •