... e perché mai per forza midi o wav per l'ascolto?
perché non mp3.. (legalità a parte, intendo).
Anzi a maggior ragione, il WAV lo eviterei proprio, sia come download sia come playback, non ha senso far "viaggiare per il web" dati assolutamente non compressi. Mp3 va benissimo, ancor meglio se legale ovviamente.
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
Eh ok, ma vediamola dal punto di vista del formato audio:
mp3: è indubbiamente la migliore compressione più diffusa, un lopp in background potrebbe anche pesare solo pochi KB, un brano intero di buona qualità anche 4MB ok.
wav: un mattone, di più un'incudine, non è neanche minimamente pensabile mettere in rete un'intero brano in formato WAV di buona qualità (tenderebbe al mezzo GigaByte).
Dunque messi a raffronto un suono in background WAV -diciamo di 30sec- pesa sempre e comunque una cinquantina di volte più dello stesso suono in formato mp3, ergo sempre meglio mp3
Poi se uno mette come sottofondo un mp3 intero di 4mb è un "criminale" comunque eheheh (anche se con ADSL dovrebbe bastare meno di un minuto).
poi se ci si accontenta di un brano di sottofondo più "schematico" basta un midi di 30KB (anche per parecchi minuti di durata) e passa la paura, e la banda ne gode :grin:.
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)