Metto qui questa proposta, perché non è (ancora) un malfunzionamento (lo diventerà quando i diversi browser riconosceranno come "validi" i siti in https e "sospetti" quelli in http, cioè a quanto pare entro il 2017).
Ho notato che su Altervista (dove ho sia un Blog che un Forum phpBB) è piuttosto macchinoso passare da http a https: attivazione CloudFlare, creazione di un Certificato digitale per il dominio di terzo livello (es: miosito.altervista.org), invio SMS, modifica di eventuali link interni al sito...
Ho altri siti e blog presso Google (domini es: miosito.blogspot.com, miosito.appspot.com), per i quali passare da http a https è stata questione di un click, senza modifiche al codice e senza attivazione di Certificati sui miei domini di terzo livello: semplicemente Google mette a disposizione i suoi Certificati per https sui suoi domini di secondo livello (il Certificato punta a: *.blogspot.com o *.appspot.com rispettivamente, sempre lo stesso per tutti).
Chiedo se non sarebbe utile, per tutti quegli utenti che non hanno la capacità tecnica o la voglia di sbattersi per passare da http a https, dare una funzionalità simile anche in Altervista? In aggiunta e non in alternativa a quanto già esistente.
Grazie se vorrete rispondere a questa mia proposta.
Cordiali saluti