Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: In un forum Altervista è possibile far iscrivere solo persone ben identificabili ?

Guest

Predefinito In un forum Altervista è possibile far iscrivere solo persone ben identificabili ?

Sto creando un forum con Altervista e volevo sapere se era possibile far iscrivere in questo forum solo persone che si possano identificare bene da parte dell'amministratore del forum .

... Ossia , che lascino all'amministrazione , minimo un proprio indirizzo e mail , se possibile un recapito telefonico e se possibile gli estremi di un loro documento personale .
    Naturalmente con tutti questi dati che l'amministratore del forum non dovrà/potrà assolutamente rendere pubblici, conservandoli con cura in un suo archivio privato.

( Chiedo questa informazione perchè , avendo avuto esperienza in passato di vari forum , credo che per mantenere l'equilibrio , la pacifica convivenza in un forum e quindi la sua durata nel tempo , sia necessario chiedere questi dati per responsabilizzare al massimo le persone iscritte )

Si può fare ? Se sì come e in che misura ? Grazie
    Ultima modifica di romaromaromaroma : 01-11-2015 alle ore 11.40.55

L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff

Predefinito

Non aprire discussioni doppie, che fanno solo confusione.

Per chiedere quei dati dovresti realizzare una pagina di registrazione ad-hoc per il tuo forum.

L'alternativa più semplice è di impostare la moderazione delle iscrizioni, per cui uno per essere accettato nel tuo forum deve essere approvato manualmente da uno degli amministratori.

«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»

Guest

Predefinito

( Scusa per la discussione doppia, ma vedevo che non rispondeva nessuno ... )

Quindi se io realizzo una pagina ad hoc come dici tu la cosa si può fare ? E' < legale > ? E' permesso dai regolamenti di Altervista ?
    ( Tu sei dello staff di Altervista ? ... puoi garantire ciò che dici ?)

E può anche essere una pagina semplice ? Una pagina , ad esempio , che metterei al'inizio del Forum , dove io ( amministratore ) chiedo a chi si vuole iscrivere di fornirmi i suoi dati personali, altrimenti non potrà iscriversi .
    E' < legale > ? potrò farlo ?

Riguardo l'alternativa che indichi ritengo che la cosa debba essere sempre vincolata dal fatto che io ( amministratore ) debba prima avere i dati personali e solo se questi vengono forniti approvare manualmente chi si vuole iscrivere .
    Intendevi questo ?
    Posso muovermi così ?
    --------------------------------------------------------------------
    Una soluzione poteva essere anche quella ( come fanno certi siti ) di chiedere un recapito telefonico al quale mandare un codice che poi , chi si vuole iscrivere , deve rimandare al sito .
    Ma il sistema di Altervista non mi sembra sia attrezzato per fare una cosa del genere ...

Guest

Predefinito

Ti dico la mia.
    Visto che vorresti mettere in piedi una procedura di registrazione che include la raccolta e la conservazione di dati personali, dovresti valutare anche l'impatto della normativa in materia, soprattutto in merito ai consensi, alla conservazione dei dati, ai responsabili del trattamento, alle modalità di accesso, alle comunicazioni al garante, ecc.

L'avatar di saitfainder

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da romaromaromaroma Visualizza messaggio
    Quindi se io realizzo una pagina ad hoc come dici tu la cosa si può fare? E' < legale > ?
    [...]
    E può anche essere una pagina semplice ? Una pagina , ad esempio , che metterei al'inizio del Forum , dove io ( amministratore ) chiedo a chi si vuole iscrivere di fornirmi i suoi dati personali, altrimenti non potrà iscriversi .
    E' < legale > ? potrò farlo ?
    Sì, lo puoi fare. Per la legalità vale il discorso di vplaza.

Riguardo l'alternativa che indichi ritengo che la cosa debba essere sempre vincolata dal fatto che io ( amministratore ) debba prima avere i dati personali e solo se questi vengono forniti approvare manualmente chi si vuole iscrivere .
    Intendevi questo ?
    Posso muovermi così ?
    Se è quello che intendi fare lo puoi fare.

Dubito però che si iscriveranno in molti se c'è una procedura così complicata. A quel punto tanto vale che inviti tu gli utenti con cui vuoi parlare sul tuo forum.

Una soluzione poteva essere anche quella ( come fanno certi siti ) di chiedere un recapito telefonico al quale mandare un codice che poi , chi si vuole iscrivere , deve rimandare al sito .
    Ma il sistema di Altervista non mi sembra sia attrezzato per fare una cosa del genere ...
    Lo puoi fare usando un servizio di terzi, nel senso che il sito sarà su Altervista è l'invio degli SMS avverrà sfruttando un servizio esterno a pagamento.

Oppure puoi utilizzare l'autenticazione tramite Facebook.

In ogni caso queste sono soluzioni che devono essere realizzate per il tuo caso specifico e quindi ci vuole una persona in grado di farlo.

Guest

Predefinito

Veramente era mio obiettivo creare qualcosa di molto serio ... , invitare al forum persone serie e di rilievo della società ( so io chi chiamare e come ... come ho detto all'inizio ho già esperienze passate di forum su internet ) ma persone serie e di rilievo della società in un forum dove vige l'anarchia , in un forum dove tutti possono dire di tutto , non ci mettono piede.

Una struttura quale è quella di Altervista , a mio parere , dovrebbe pensare ad una possibilità di questo tipo .
    ( E' anche una proposta ! )

Che poi si inscrivano in pochi è tutto da vedere ( e anche da valutare ) .
    ... La cosa potrebbe avere perfino certi sviluppi all'inizio inimmagginati ...
    Ultima modifica di romaromaromaroma : 02-11-2015 alle ore 18.40.36

L'avatar di saitfainder

Predefinito

Veramente era mio obiettivo creare qualcosa di molto serio ... , invitare al forum persone serie e di rilievo della società
    Visto che è così puoi solo registrare le persone che inviti tu e non hai bisogno di altro.

Una struttura quale è quella di Altervista , a mio parere , dovrebbe pensare ad una possibilità di questo tipo .
    Altervista si occupa di spazio web. Ci sono aziende che si occupano specificatamente di invio/ricezione SMS.

Che poi si inscrivano in pochi è tutto da vedere ( e anche da valutare ) .
    ... La cosa potrebbe avere perfino degli sviluppi all'inizio inimmagginati ...
    Te lo auguro vivamente ;)

Guest

Predefinito

Ho bisogno , ho bisogno .

Altervista , mica tutti .

Ciao e grazie .