salve. mi preme davvero condividere questa cosa che sto notando in questi interminabili giorni di lavoro.
Ultimamente sto lavorando su un hosting esterno con l'implementazione di un cms classico anche ad altervista ma dopo mesi di lavoro è inserimento contenuti mi trovo a fare i conti con un atterrante SEO che abbandona completamente il lavoro ai gestori del portale (come se già non ce ne fosse di abbastanza lavoro).
Caso diverso per altervista che fa un lavoro magnifico e la percentuale trattenuta sui guadagni delle pubblicità a scorrimento sono più che dovere.
Infatti
Dopo pochi giorni dall'iscrzione, l'apertura del blog e la richiesta d'informazioni nei forum per i relativi permessi alle affiliazioni esterne (cosa che attualmente mi ha impedito di continuare nell'inserimento dei contenuti in quanto pur avendole inserite ad avendo ricevuto le direttive di verifica da parte dell'"abuse" che mi vedeva inpiegato a far tale intervento al blog con la massima cautela non sapendo come poi il sito sarebbe stato valutato e ovviamente non e mio interesse creare contenuti di basso profilo) dicevo, solo dopo poche settimane ci si ritrova immagini, testi e articoli in sequenza ben piazzati a confronto di altri host di auto e completa gestione, in bacheca sui motori di ricerca.

Non è certamente da sottovalutare il servizio, anzi è davvero, dando a ridire a molti, un servizio semi-profesionale. certo mancherebbe solo la possibilità di un utilizzo (ovviamente controllato per evitare spam ed altro) della libera possibilità di lavorare con le affiliazioni più che le payper click o ecc con le pay per sell lasciando al circuito interno la possibilità di monetizzare ricavandone un profitto per il lavoro dell'azienda a monte, e allo stesso tempo garantire un servizio ad un utente che abbia interesse a qualificare le sue opere a guadagnare trasversalmente in modo scollegato......magari (e io non ho la piu pallida idea di come vengono gestite le attività legate all'assistenza, all'abuse, se ce davvero un aziende o sono gli utenti pro che man mano vanno ad aiutare il sistema) implementando forza di controlla per evitare contenuti spam e altro...

insomma vedo spesso persone che chiedono un sacco di informazioni sulle affiliazioni e sono anni che mordono il torsolo alla mela, il vero cambiamento ad altervista, una vera rivoluzione che attirerebbe come mosche i nuovi webmaster nel sistema con maggiore interesse non è che la possibilità, seguendo ovviamente degli iter di controllo contenuti ecc, di poter lavorare sulle affiliazioni con la stessa liberta con cui si puo inserire un banner pubblicitario riportante allo shop di qualche collega o amico ecc.

Poi ditemi se tale pratica, troppi link ad un determinato sito potrebbe portare squilibri nel seo e quindi nel posizionamento dei siti.....però resta di fatto che la percentuale di altervista trattenuta, se consideriamo il costo che avrebbe un dominio, un sito internet posizionato su un host senza limitazioni iscritto alla campagna pubblicitaria di google e la forza di posizionamento dei post sui motori di ricerca, è decisamente l'onorario più che consono per il lavoro svolto.

nonostante conosca molta concorrenza, non posso negare che tali servizi siano, per un web master che lavora in proprio, sopratutto in termini di posizionamento oltre a tutto il resto, il sistema MIGLIORE, lo spazio semi completo e semi-professionale. certo, oltre alle affiliazioni sarebbe proprio interessante vedere un autoinstaller pieno zeppo di cms per creazione di contenuti pubblici ma insomma adesso, sarebbe gia un grande cambiamento il tema delle afiliazioni...spero davvero che un giorno altervista possa crescere in termini di guadagni e disponibilità di contenuti e opzioni, ne ha davvero bisogno.

non si scambi il mio intervento per un atto di lecchinaggio, mi interessa davvero veder questa azienda evolversi ed aumentare di fatturato perchè un maggiore fatturato è certamente anche a favore degli interessi fra gli utenti.