Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Spazio web

lacucinadinonnarita non è connesso Utente giovane

Exclamation Spazio web

Salve a tutti!
    Il mese scorso ho dovuto aumentare lo spazio web del mio sito acquistando con gli Altecent.
    Così adesso il database attivo è classe senza limiti e il prossimo rinnovo sarà il 02/12/2015.
    Però dopo qualche giorno vedo che lo spazio occupato è il 67% ... Cosa occupa spazio? ho guardato tutte le cartelle da FTP e non trovo nulla di anomalo. Infondo è un sito di ricette, ci sono delle foto ma non credo che occupino tutto quello spazio.
    Qualcuno mi sa dire qualcosa in proposito?
    Grazie a chi vorrà rispondere.
    Ultima modifica di lacucinadinonnarita : 10-01-2015 alle ore 17.52.47

Guest

Predefinito

Hai aumentato lo spazio web o sei passata al database senza limiti?
    Perché da questa frase:
    Così adesso il database attivo è classe senza limiti e il prossimo rinnovo sarà il 02/12/2015.
    io capisco la seconda, e in questo caso attivando il database senza limiti non aumenti lo spazio web ma togli il limite di connessioni orarie al database (che mi pare siano 20000/ora)

Predefinito

Si, Stefano, hai capito bene, sono passata al database senza limiti. Ma vorrei capire come risolvere il problema dello spazio web perchè tra qualche giorno credo che lo spazio si esaurirà. C'è una soluzione o se è possibile capire cosa occupa spazio? Grazie mille1

Guest

Predefinito

L'ho chiesto solo per capire. Quindi NON hai aumentoto lo spazio web.
    Se vai nel pannello di controllo (quello di Altervista) in "Gestione file", a fondo pagina, quali sono le percentuali occupate dai file e dal database?

Predefinito

In Gestione file c'è scritto:

RISORSE

SPAZIO UTILIZZATO 67,7%

330.942 KB liberi

676.532 KB usati per i file

16.526 KB usati dal database

Predefinito

Nessuno sà dirmi qualcosa?

RISORSE

SPAZIO UTILIZZATO 67,7%

330.942 KB liberi

676.532 KB usati per i file

16.526 KB usati dal database

karl94 non è connesso Staff AV

Predefinito

Ti consiglierei di cominciare a controllare la cartella wp-content/uploads, lì vengono salvate tra le altre cose le varie immagini che pubblichi nel blog. Dovrebbe essere principalmente lei la causa, altrimenti potrebbe esserci qualcosa di anomalo. Se invece accerti che la maggior parte dello spazio è impiegato da questi file, cerca di vedere se ci sono immagini o altri file particolarmente pesanti. Se invece il problema è solo che hai veramente tanti file, allora dovresti ridurre le dimensioni delle immagini o abbassarne leggermente la qualità.

Da uno sguardo rapido ho trovato queste due immagini eccessivamente grandi e pesanti: http://lacucinadinonnarita.altervist...-10-19-191.jpg e http://lacucinadinonnarita.altervist...-06-23-055.jpg.
    Ultima modifica di karl94 : 20-01-2015 alle ore 23.45.58

Predefinito

Grazie Karl94: ho controllato la cartella wp-content/uploads e non c'è nulla di anormale. Anche le due immagini che mi hai segnalato non sono poi così grandi da poter pregiudicare lo spazio. In fondo il mio è un sito di ricette e il materiale inserito non è poi così grande in termini di KB. Non riesco a capire cosa genera tutto questo spreco. Ho provato anche a disattivare i plugin uno ad uno, ma la situazione non cambia. Non mi resto altro da fare che aumentare lo spazio web ma ho le idee confuse sul come fare. Perché avevo già richiesto un aumento ma da quanto ho capito ho solo attiva il database senza limiti non aumentando lo spazio web ma togliendo il limite di connessioni orarie al database (che mi pare siano 20000/ora). Allora cosa si deve fare per aumentare lo spazio web? E poi il mio dubbio è che se aumento lo spazio web dopo poco tempo sarò costretta a rifarlo perchè se non scopro cosa genere KB sarò punto e accapo in poco tempo.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da lacucinadinonnarita Visualizza messaggio
    Grazie Karl94: ho controllato la cartella wp-content/uploads e non c'è nulla di anormale. Anche le due immagini che mi hai segnalato non sono poi così grandi da poter pregiudicare lo spazio. In fondo il mio è un sito di ricette e il materiale inserito non è poi così grande in termini di KB. Non riesco a capire cosa genera tutto questo spreco. Ho provato anche a disattivare i plugin uno ad uno, ma la situazione non cambia. Non mi resto altro da fare che aumentare lo spazio web ma ho le idee confuse sul come fare. Perché avevo già richiesto un aumento ma da quanto ho capito ho solo attiva il database senza limiti non aumentando lo spazio web ma togliendo il limite di connessioni orarie al database (che mi pare siano 20000/ora). Allora cosa si deve fare per aumentare lo spazio web? E poi il mio dubbio è che se aumento lo spazio web dopo poco tempo sarò costretta a rifarlo perchè se non scopro cosa genere KB sarò punto e accapo in poco tempo.
    Beh, le due foto che ti ha indicato Karl94 non sono grandi, sono ENORMI. 6,5MB l'una e 5,5 MB l'altra sono di dimensioni spropositate per essere solo mostrate su uno schermo.
    Se poi hai 100 foto così (e non ci vuole molto) siamo già a 600 MB circa o forse più.
    Ti basta ridimensionare le immagini (che poi ti abbatterebbe pure i tempi di caricamento) a qualche decina di K (kilo e non MEGA) byte per risolvere definitivamente il problema, e non accorgerti nemmeno - a livello visivo - del ridimensionamento.

Predefinito

Allora ho ridimensionato tutte le immagini e la situazione è SPAZIO UTILIZZATO: 789 / 1.000 MB quindi non è cambiata di molto ... non so più che fare ....

Guest

Predefinito

Beh almeno le due immagini linkate da Karl94 sono ancora li e con le stesse dimensioni.
    Ho provato a ridimensionare le due immagini, portandole da una dimensione di 4000x2248 (risoluzione assolutamente inutile su un monitor) alla risoluzione di 1200x674 (che ancora è mooooolto grande per l'uso che ne devi fare) e siamo passati per una da 6.47 MB a 139 KB, mentre per un'altra da 5,57 MB a 120 KB.

Inutile aggiungere che se non elimini le immagini grandi aumenti solamente lo spazio occupato.

Se vuoi puoi vedere un confronto qui. (Mi sono permesso di usare le tue immagini, se è un problema le tolgo subito)
    Ultima modifica di vplaza : 20-01-2015 alle ore 23.47.53

Predefinito

Si, ma il problema è che Wordpress mantiene ugualmente le immagini uploadate nelle dimensioni grandi, quindi anche se le ridimensiono guadagno solo un pò di spazio. Domani scarico da FTP la cartella delle immagini le ridimensiono tutte e poi le ricarico. dovrò rimetterle poi in tutti gli articoli, un lavoraccio. E' da due giorni che cerco di risolvere senza concludere nulla. ho visto le immagini che hai caricato tu, non c'è nessun problema, ti ringrazio per l'aiuto. Ho cercato anche dei plugin che facessero il lavoro di ridimensionare, ne ho provati alcuni ma senza grandi risultati. L'unica è scaricare e rimettere. Ma poi perchè wordpress deve fare di una immagine almeno quattro ripetizioni di diverse dimensioni? Non c'è un modo per evitarlo? Grazie a tutti
    Ultima modifica di lacucinadinonnarita : 21-01-2015 alle ore 00.06.03

Guest

Predefinito

Da quello che ho visto sempre che il plugin per ridimensionare le immagini abbia effettivamente ridimensionato e cambiato pure il riferimetni negli articoli, ma non ha eliminato le immagini originali. Mi pare di aver visto che abbia salvato le immagini ridimensionate col nome originale seguito dalla risoluzione ridimensionata tipo immagine_1028_768.jpg.
    In teoria quindi basterebbe eliminare le immagini originali.
    Per fare un resize manuale, senza dovere intervenire sugli articoli, basta ridimensionale le immagini e salvarle con lo stesso nome.

Per quanto riguarda Wordpres, i diversi formati gli servono per le miniature ma dovrebbero essere di peso irrilevante.
    La soluzione dovrebbe essere a monte, ovvero nel momento in cui carichi le immagini che dovrebbero già essere ridimensionte (ti ringrazieranno sia il tempo impiegato che la banda consumata).

Predefinito

Grazie per la tua risposta vplaza
    Ho già ridimensionato tutte le immagini, manca solo di eliminare quelle originali. Ma non è cambiato molto. Vedo che di una immagine ci sono 7, dico 7 copie: capisco che servono per miniature, medie e grandi, ma mi sembra che si sia esagerato! Spero di risolvere perchè così il blog è bloccato non posso assolutamente inserire più nulla. Ed anche se dovessi aumentare lo spazio in poco tempo avrei lo stesso problema. Essendo un blog di cucina le immagini mi sono necessarie, ovviamente adesso le metterò di dimensioni minori anche a scapito della qualità.
    Grazie mille per l'aiuto
    Ultima modifica di lacucinadinonnarita : 21-01-2015 alle ore 13.02.45