Ciao a tutti,
ho un problema e cerco aiuto che son certo mi darete. premetto che sono poco esperto e quindi se possibile, inviate risposte "terra terra" altrimenti mi mandate nel pallone
passiamo al dunque. cerco di installare joomla 3 su altervista ma in fase di installazione, per esser precisi nell'installlazione del database, mi torna questo errore:
Impossibile connettersi al database. Errore di connessione ritornato: Could not connect to MySQL.
nella parte relativa al nome del database, ho inserito: my_consiglieidee dove consiglieidee è il nome del mio sito. è forse qui l'errore? il fatto che non mi sia mai stata mandata la seconda mail dopo la registrazione al sito può forse influire?come posso uscirne? vi prego aiutatemi.
grazie a tutti
ciao, scusa ma ho letto solo ora. il problema del data base l'ho superato ma ora ho installato joomla, e seguende le istruzioni di un corso online che ho acquistato, e che mi diceva di eliminare tutta la cartella di installazione, mi ritrovo a non avere nessun prewiew del sito. si apre una pagina bianca. premetto che avevo eliminato le cartelle sql generate in automatico e avevo esportato le mie che avevo in locale. poi ho installato la mai cartella del sito che era in htdocs (in xamp) e non si è più visto nulla. ho cancellato tutto e reinstallato daccapo joomla ma resta sempre la pagina bianca. stavo pensando di chiedere l'eliminazione del sito e ricominciare daccapo cn lo stesso nome. non voglio perderlo e non voglio andare in altri hosting. grazie dell'aiuto. sono nel pallone e demoralizzato :(
Calma non ti buttare giù. Vediamo di capire dov'è il problema.
Visto che ti è stato chiesto di eliminare la cartella di istallazione capisco che la procedura di installazione di joomla è terminata con successo. L'eliminazione della cartella veniva fatta premendo l'apposito pulsante a termine installazione.
Tu hai premuto quel tasto o hai cancellato manualmente la cartella? Nel caso di cancellazione manuale: quale cartella hai eliminato?
ti ringrazio, ma ho chiesto la cancellazione del sito per poi riaprirlo con lo stesso nome. cmq non era la cartella di instazzione di joomla che ho cancellato, quella era obbligatorio farlo, ma bensì le tabelle del database per poi esportare le mie del sito in locale. bene...fatta questa cancellazione e importate le mie, non si è più visto nulla. siccome non riesco a resettare tutto e ricominciare daccapo ho preferito cacellare il sito per poi riappropiarmi di quel nome e usarlo ancora. grazie cmq :)
Una volta che hai eliminato tutti i files di joomla dal tuo spazio web ti sarà sufficiente accedere a phpMyAdmin (il link lo trovi nel pannello di controllo nella bacheca) e da lì dovrai cancellare tutte le tabelle interessate (che nel tuo caso penso siano tutte in quanto non credo hai installato altri cms o script).
Fatto ciò avrai uno spazio pulito senza tracce di joomla. Ora basta che installi joomla via pannello di controllo di AlterVista o, nel caso di installazione manuale, devi caricare i files di joomla sul tuo spazio via FTP e successivamente visitare il tuo sito.
Terminata l'installazione devi solamente cancellare la cartella "installation" tramite l'apposito pulsante posto a fine installazione, via ftp o manualmente dal pannello di controllo.
Infine dovrai accedere al pannello di controllo di joomla (tuo_sito.altervista.org/administrator) e iniziare a lavorare con joomla.