Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: E' possibile creare sia un sito statico che un forum su un account?

  1. #1
    Data registrazione
    06-11-2014
    Messaggi
    19

    Predefinito E' possibile creare sia un sito statico che un forum su un account?

    Salve,
    ho appena sottoscritto un account su Altervista.
    Però, leggendo le FAQ, non sono riuscito a chiarirmi le idee su un punto che per me è molto importante.
    Io ho bisogno di questo account per trasferirvi un sito statico (e qui non mi aspetto problemi, utilizzerò l'ftp per trasferire il sito dal mio pc all'account) più un forum esistente (e qui potrebbe esserci qualche difficoltà, ma si vedrà).
    Ora, dalle FAQ io non sono riuscito a capire se nello stesso account si possono creare sia un sito statico che un forum, visto che le istruzioni dell'account sembrano indirizzare verso strade incompatibili.
    Chi può chiarirmi le idee al riguardo?

    Massimo

  2. #2
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Non c'è nessuna questione che ti impedisce di farlo. Chiaramente devi fare in modo che pagine statiche e forum non entrino in qualche modo in conflitto, quindi idealmente andrebbero messi in due cartelle separate.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  3. #3
    Data registrazione
    06-11-2014
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Quindi, creando due cartelle separate è possibile farlo senza cambiare il tipo di account. La stessa cosa vale anche per un blog? Con una terza cartella è possibile gestire una parte del sito (quella introduttiva) come un blog, e legarlo sia al sito statico che al forum?
    Grazie per il chiarimento
    Massimo

  4. #4
    shantycrea non è connesso Neofita
    Data registrazione
    25-05-2010
    Messaggi
    1

    Predefinito

    ho creato il sito shantyom,successivamente,un'altro "scantycrea",come galleria,per la mia attività artistica:e quindi due account.dopo due anni riprendo, e inizio con shantyomblog,ho collegato tutto con il link!??,ma mi rittrovo con due nomi e tre password.che non funzionano , e sono costretta ad entrare con facebook,e non posso completare e modificare il blog di shantyom ,

    Edit:

    come ordinare questo disordine??
    Ultima modifica di saitfainder : 07-11-2014 alle ore 11.26.11

  5. #5
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da massimotessitori Visualizza messaggio
    Quindi, creando due cartelle separate è possibile farlo senza cambiare il tipo di account. La stessa cosa vale anche per un blog? Con una terza cartella è possibile gestire una parte del sito (quella introduttiva) come un blog, e legarlo sia al sito statico che al forum?
    Fondamentalmente sul tuo spazio web puoi mettere tutto quello che vuoi, o almeno tutto quello per cui i requisiti tecnici sono soddisfatti.

    L'AlterBlog, a cui forse stai facendo riferimento, è un prodotto separato e prevede il solo blog con alcuni vantaggi e alcune limitazioni rispetto a quello che spesso viene definito AlterSito.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  6. #6
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da shantycrea Visualizza messaggio
    come ordinare questo disordine??
    Intanto aprendo una tua discussione e spiegando un po' meglio la tua situazione.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  7. #7
    Data registrazione
    06-11-2014
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Fondamentalmente sul tuo spazio web puoi mettere tutto quello che vuoi, o almeno tutto quello per cui i requisiti tecnici sono soddisfatti.

    L'AlterBlog, a cui forse stai facendo riferimento, è un prodotto separato e prevede il solo blog con alcuni vantaggi e alcune limitazioni rispetto a quello che spesso viene definito AlterSito.
    Se capisco bene, quindi, uno può caricare sullo spazio web del sito, anche un blog, purché se lo faccia da solo e non con Alterblog.
    E' così?

  8. #8
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    È uno spazio vuoto, ci metti quello che vuoi. Nell'AlterBlog c'è solo un blog.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  9. #9
    Data registrazione
    06-11-2014
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Grazie.
    A questo punto avrei bisogno di consigli più dettagliati: In una directory di questo spazio vuoto dovrei creare un forum e importare un backup di un database di un altro forum da muovere, in formato xxxxxx-complete_2014-11-02.sql (structure and contents).
    Purtroppo la mia esperienza in forum si limita alla personalizzazione di quelli già pronti, ma stavolta non è questo il caso.
    So solo che ci vorrebbe un programma tipo MySQL.
    Su che parte di questo forum posso postare una richiesta di spiegazioni dettagliate da parte di qualche utente esperto (e paziente)?

  10. #10
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Direi che la sezione migliore è questa: http://forum.it.altervista.org/php-m...ache-htaccess/


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  11. #11
    Data registrazione
    06-11-2014
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Ho trovato un amico competente che potrebbe importare il database in mia vece. Gli vorrei dare un accesso limitato alle directory del forum, e per questo ho creato un dominio di terzo livello.
    Ora, come faccio a inserire una password per questo collaboratore, relativa solo al sottodominio? Serve impostargli un username?
    Io continuo ad avere accesso al sottodominio come parte del dominio, con lo username e la password del dominio di secondo livello?
    Grazie per ogni aiuto

  12. #12
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Per importare il database devi dargli l'accesso a phpMyAdmin e lì c'è un accesso solo. Il meglio che puoi fare è impostare una password "temporanea" all'account Altervista e comunicarla al tuo collaboratore e poi reimpostare la tua. Chiaramente quando ha la password del tuo account può fare quello che vuole, quindi oltre che amico e competente deve essere anche fidato.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  13. #13
    L'avatar di andreaonline
    andreaonline non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-03-2006
    Residenza
    Comunità europea
    Messaggi
    34

    Thumbs up

    Citazione Originalmente inviato da massimotessitori Visualizza messaggio
    Io ho bisogno di questo account per trasferirvi un sito statico (e qui non mi aspetto problemi, utilizzerò l'ftp per trasferire il sito dal mio pc all'account) più un forum esistente (e qui potrebbe esserci qualche difficoltà, ma si vedrà).
    Come ti hanno già detto lo puoi fare, aggiungo un paio di dettagli:
    - sito statico: devi solo stare attento se hai usato percorsi assoluti nel costruire il sito perchè in questo caso ti tocca cambiarli tutti con il nuovo indirizzo (per questo è meglio NON usare percorsi assoluti)
    - sito dinamico: avendo usato MySql ti si pone lo stesso problema degli url ma oltre che nelle pagine devi cambiarli nel database
    Ultima modifica di andreaonline : 14-11-2014 alle ore 23.54.43

  14. #14
    Data registrazione
    06-11-2014
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    Per importare il database devi dargli l'accesso a phpMyAdmin e lì c'è un accesso solo. Il meglio che puoi fare è impostare una password "temporanea" all'account Altervista e comunicarla al tuo collaboratore e poi reimpostare la tua. Chiaramente quando ha la password del tuo account può fare quello che vuole, quindi oltre che amico e competente deve essere anche fidato.

    Il database del forum che intendo importare dovrebbe essere inserito in un database esistente. E' possibile crearne uno nuovo nella stessa directory /board dove voglio installare il forum, o devo per forza attivare quello che Altervista offre nella directory base?

  15. #15
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Stai confondendo database e file. I file dei tuoi forum (script php, immagini, javascript, ecc...) possono essere inseriti in cartelle diverse, per cui possono anche convivere sullo stesso spazio web. Il database invece contiene tutti i dati del tuo forum (come i post) e ne hai uno solo, ma puoi separare le tabelle dei forum tramite dei prefissi diversi del nome.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  16. #16
    Data registrazione
    06-11-2014
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Ho un problema. Chiedo scusa se non è la cartella giusta per porlo, ma è la continuazione delle domande precedenti.
    La mia finalità è importare un forum fatto con SMF del quale dispongo di backup.
    Ho importato un backup parziale nel database, apparentemente con successo. I campi dovrebbero essere caratterizzati dal prefisso smf_.
    Poi ho fatto un tentativo di installazione di SMF, che all'inizio era riuscito, ma conteneva un errore nel prefisso.
    Ho ripetuto dei tentativi d'installazione, ma mi danno sempre errore, anche se modifico i nomi delle directory o del forum.
    Probabilmente il problema è che ormai il prefisso smf_ è associato a uno di questi tentativi.
    Una schermata di errore mi consiglia di cancellare il contenuto del database.
    Così ho fatto, cancellando tutti i campi correlati col prefisso del forum (giusti e sbagliati).
    Ora vorrei tornare a installarlo.
    E' giusto prima installare il forum, e poi importare i dati dal backup al database, o viceversa?
    Ultima modifica di massimotessitori : 28-11-2014 alle ore 09.43.17

  17. #17
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Se hai un backup non puoi seguire la procedura di installazione. Del backup devi copiare i file e i database e poi dovrei correggere alcune impostazioni nel file di configurazione e nella tabella delle impostazioni. Se segui la procedura di installazione non possono esserci dati preesistenti.

    Certo puoi provare a installarlo a poi sovrascrivere il database, ma sarai più o meno nella situazione che ti ho descritto sopra.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  18. #18
    Data registrazione
    06-11-2014
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Quindi, prima installarlo e poi agire sul database, giusto?
    E'possibile copiare manualmente i files dal backup per incollarli nel database, o bisogna usare 'importa'?

  19. #19
    Data registrazione
    06-11-2014
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Bene, ho prima installato, poi importato nel database, e funziona quasi tutto.
    Un punto che dà ancora problemi sono i temi: sovrascrivendo il database, ha importato gli indirizzi assoluti del forum originale, e quindi va a leggere i files lì.
    http://www.sovietwarplanes.com/board/Themes/default diventerebbe
    http://www.massimotessitori.altervis...Themes/default
    e
    http://www.sovietwarplanes.com//boar...default/images diventerebbe
    http://www.massimotessitori.altervis...default/images
    cosa dovrebbe diventare questo?
    /home/sovietwa/public_html/board/Themes/default

  20. #20
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Il tuo sito sta nel percorso /membri/massimotessitori/


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  21. #21
    Data registrazione
    06-11-2014
    Messaggi
    19

    Predefinito

    potrebbe essere
    /membri/massimotessitori/public_html/board/Themes/default
    ?

  22. #22
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Basta controllare nella gestione file. Però a occhio direi che quel public_html non ci va.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •