Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: charset impostato di default sul mio domino

Guest

Predefinito charset impostato di default sul mio domino

Buongiorno, ho notato che con IE non visualizzo correttamente gli accenti in alcune pagina create con Edge Animate.
    Visualizzo tutto correttamente sulla mia pagina di Altervista ma se mi collego usando l'indirizzo del mio dominio allora ho questo problema.
    Usano Dom Explorer di IE ho notato che tra i meta tag viene definito questo charset:
    Codice:
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    Come faccio a eliminarlo o cambiarlo?
    Ho aggiunto il meta per dirgli di usare il charset utf8 in coda ma non è servito.
    Grazie

Gian Carlo

karl94 non è connesso Staff AV

Predefinito

Non dovrebbe influenzare, sempre che la pagina caricata nel frame abbia specificato la codifica correttamente. Puoi indicare l'indirizzo di una pagina di esempio?

Guest

Predefinito

Sono piuttosto sicuro che sia quel meta tag il problema perché rimuovendolo con Dom Explorer la pagina viene visualizzata correttamente. La pagina, che poi è un'animazione, ha il suo charset definito in utf-8.
    Questo è l'indirizzo: http://www.ciaccolini.it/home.html
    e questa la pagina di AV: http://provahtmlciakko.altervista.org/home.html
    Per capire di cosa parlo si deve andare alla fine dell'animazione e passare il mouse sopra ai "pesci".

NB: Come dicevo il problema c'è solo con IE.
    Grazie

karl94 non è connesso Staff AV

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da provaHTMLciakko Visualizza messaggio
    NB: Come dicevo il problema c'è solo con IE.
    Ed è colpa sua. Nonostante ultimamente si sia messo più o meno al pari con gli altri ogni tanto spuntano questi bug, ma non è la prima volta che si comporta in maniera errata con le codifiche del testo (vedi qua).
    Il comportamento corretto lo trovi descritto nelle specifiche di HTML5: se l'attributo encoding non è specificato, allora di base usa la codifica del documento (nel tuo caso UTF-8). Oltretutto la codifica può essere ancora specificata mediante altri mezzi, come gli header di risposta della richiesta HTTP, ma sembra che ignori anche questi...
    Quindi, in definitiva la soluzione (che non è una soluzione, ma un workaround, un aggirare il problema di Internet Explorer) più semplice che ti posso proporre è andare a modificare lo script del file oceananim_edgePreload.js, andando ad aggiungere l'assegnazione
    Codice:
    k.encoding="utf-8";
    immediatamente prima
    Codice:
    k.src=a;for(o in d)k.setAttribute(o,d[o]);c=j?h:c||f,k.onreadystatechange[...]
    .
    Io ho provato così e sembra andare.
    Comunque non è finita: il problema, ripeto, è Internet Explorer ed il suo comportamento errato. Non ho fatto le dovute verifiche, ma dovrebbe essere riproducibile ogni qual volta vi è un documento caricato all'interno di un frame, dove il documento contenitore ha codifica differente da quello caricato nel frame. Ad ogni modo questo sarebbe meglio segnalarlo alla Microsoft.
    Probabilmente anche Adobe sarà interessata a sapere che il suo prodotto soffre di questo problema con determinate versioni di Internet Explorer, segnalalo anche a loro suggerendo la soluzione che ti ho proposto io.

Guest

Predefinito

Grazie mille per la precisione ed i link. Ho fatto come dici e sì, funziona bene.
    Segnalerò a che di dovere.
    Ciao

Guest

Predefinito

Rettifico, l'aggiunta di (k.encoding="utf-8) non cambia nulla. Le scritte sono apposto solo con la cache di IE pulita, se si fa il refresh tornano gli accenti sballati. A questo punto credo che il problema sia un altro.
    Grazie lo stesso.