Originalmente inviato da
provaHTMLciakko
NB: Come dicevo il problema c'è solo con IE.
Ed è colpa sua. Nonostante ultimamente si sia messo più o meno al pari con gli altri ogni tanto spuntano questi bug, ma non è la prima volta che si comporta in maniera errata con le codifiche del testo (vedi qua).
Il comportamento corretto lo trovi descritto nelle specifiche di HTML5: se l'attributo encoding non è specificato, allora di base usa la codifica del documento (nel tuo caso UTF-8). Oltretutto la codifica può essere ancora specificata mediante altri mezzi, come gli header di risposta della richiesta HTTP, ma sembra che ignori anche questi...
Quindi, in definitiva la soluzione (che non è una soluzione, ma un workaround, un aggirare il problema di Internet Explorer) più semplice che ti posso proporre è andare a modificare lo script del file oceananim_edgePreload.js, andando ad aggiungere l'assegnazione
Codice:
k.encoding="utf-8";
immediatamente prima
Codice:
k.src=a;for(o in d)k.setAttribute(o,d[o]);c=j?h:c||f,k.onreadystatechange[...]
.
Io ho provato così e sembra andare.
Comunque non è finita: il problema, ripeto, è Internet Explorer ed il suo comportamento errato. Non ho fatto le dovute verifiche, ma dovrebbe essere riproducibile ogni qual volta vi è un documento caricato all'interno di un frame, dove il documento contenitore ha codifica differente da quello caricato nel frame. Ad ogni modo questo sarebbe meglio segnalarlo alla Microsoft.
Probabilmente anche Adobe sarà interessata a sapere che il suo prodotto soffre di questo problema con determinate versioni di Internet Explorer, segnalalo anche a loro suggerendo la soluzione che ti ho proposto io.