Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Chiarimenti su musica in streaming e copyright

  1. #1
    Guest

    Predefinito Chiarimenti su musica in streaming e copyright

    Scrivo qui per proporre un quesito "video-musicale": in pratica ho fatto un mio blog su Altervista per poterci mettere delle musiche e poterle fare ascoltare a terzi.

    C'è qualcuno che sa per caso se si può fare? Come funziona con i diritti d'autore e i vari copyright? So che se il compositore è morto da oltre 70 anni sono di pubblico dominio, ma rimane sempre il problema dell'esecutore.

    Si tratta di musiche classiche e contemporanee che ho scaricato da Youtube. Alcune sono di compositori vecchi, altre di compositori più recenti. Ne metto qui tre esempi:

    http://goo.gl/EDW9E
    http://goo.gl/qDv9T
    http://goo.gl/mWlKg

    L'ultimo è un video e lo fa anche scaricare, ma vorrei evitare ciò. Come faccio per metterlo solo in streaming senza possibilità di download?

    Grazie. Andrea.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    - Per l'autore, come hai detto, i diritti scadono a partire dal 71° anno dalla morte (se più autori vale la data dell'ultimo autore deceduto)
    - I diritti di esecuzione durano 50 anni. Nel 2013 sono scaduti i diritti delle registrazioni effettuate nel 1962 (fermo restando che i diritti d'autore devono essere scaduti)

    Edit: Se ti interessa la musica classica sul sito di Liber Liber, nella sezione Liber Musica trovi una marea di registrazioni free (ricordo che agli inizi avevo inviato praticamente tutto Bach - te lo dico perché ho visto che i primi due link sono di Bach)
    Ultima modifica di stefanodurso : 27-05-2013 alle ore 00.31.56

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    grazie non conoscevo il sito liberliber! anche se dove c'è scritto "BWV 846" nella sezione su bach, l'mp3 registrato in realtà è l'ave maria di schubert, non è bach.

    per mettere il video solo in streaming senza download invece come si fa?

    grazie! ciao.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •