Ho letto in giro per forum e faq, ma non sono riuscito a capire come risolvere queste cose, anche perché non ho una gran conoscenza in questi ambiti.
Dunque, inizialmente ho creato un sito gratuito: dgratuito.altervista.org e ci ho installato WordPress e me lo sono gestito.
Dopodiché ho acquistato un dominio di secondo livello (gestione dns, redirect, gestione alias di posta) con un nome diverso (quello del dominio gratuito era già preso): dacquistato.com e naturalmente l'intento è quello di passare tutto il sito in questo nuovo dominio, come se l'avessi costruito direttamente lì.
Ora, sono andato in Gestione Domini > Sottodomini/Redirect e ho impostato così:
Sottodominio: http://dacquistato.com - Destinazione: http://dgratuito.altervista.org - Cloak: Sì
Sottodominio: http://www.dacquistato.com - Destinazione: http://dacquistato.com - Cloak: No
(All'inizio avevo semplicemente abilitato i cloak ad entrambi i sottodomini che ci ho trovato, ma poi seguendo una guida qui sul forum ho messo tutto come riportato qui sopra.)
E qui sorgono i problemi.
Il primo: se io vado su dacquistato.com, apparentemente funziona bene, cioè la navigazione non da problemi, ma nella barra degli indirizzi appare sempre e solo "dacquistato.com" anche nelle pagine diverse dalla home, anziché "dacquistato.com/pagina1" come invece avveniva con "dgratuito.altervista.org/pagina1".
Lo stesso per i tioli delle pagine, che sono sempre "dacquistato.com" invece che "D Acquistato - Pagina 1" com'era col dominio gratuito.
In compenso, se ora visito dgratuito.altervista.org e clicco su una pagina diversa dalla home (diciamo la solita pagina1), vengo reindirizzato su dacquistato.com/pagina1 (il titolo resta sempre "dacquistato.com" e basta, e dal punto di vista della navigazione la pagina è quella desiderata), ma qualunque pagina venga cliccata in seguito, nella barra degli indirizzi rimane fisso "dacquistato.com/pagina1" (titolo della relativa pagina sempre "dacquistato.com", invariato).
Ovviamente questo è un problema per i segnalibri del browser e penso anche per varie altre cose. Come risolvo?
Il secondo: come dicevo, il sito è fatto con WordPress. Ora, se io vado per effettuare il login a WordPress su dgratuito.altervista.org/wp-login.php (o, più semplicemente, da un campo di login che ho messo nella home), riesco ad accedere alla dashboard normalmente e funziona tutto bene (apparentemente). Se però vado in dacquistato.com/wp-login.php (o nel campo di login della home di dacquistato.com), trovo che non c'è modo di accedere col nome utente e la password che uso in dgratuito.altervista.org, come se io non fossi registrato affatto.
Anzi, se io accedo da dgratuito.altervista.org e poi clicco su "Visualizza sito", vengo reindirizzato su dacquistato.com con login non effettuato (e, come appena detto, non effettuabile).
Come risolvo questa cosa in modo da poter accedere direttamente (e quindi gestire WordPress) da dacquistato.com senza dover passare per l'altro?
Il terzo: come posso rendere l'indirizzo dgratuito.altervista.org inaccessibile, come se il sito esistesse solo in dacquistato.com?