Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: troppe visite - sito in palla (urgente!)

  1. #1
    Guest

    Exclamation troppe visite - sito in palla (urgente!)

    Gentile staff e utenti di Altervista,
    negli ultimi 5 giorni il mio sito (www.scoutcasalmaiocco.it) ha subito un aumento esponenziale delle visite, passando da 20 visite/150 pageviews per giorno a 90 visite/20.000 pageviews per giorno.
    Un giorno addirittura le pageviews sono state più di 40mila.

    Tutto questo deve essere sicuramente colpa di qualche spider o cose del genere, ma dato che non sono esperto non so come reagire.
    Il sito ieri era stato bloccato perché ha superato la sua quantità di traffico mensile. Ho sbloccato altri 2GB di traffico, ma stanno già finendo (ha raggiunto il 99% del traffico consentito).

    Cosa posso fare?


  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Puoi modificare le impostazioni per gli spider/crawler...

  3. #3
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Mi viene in mente che ti farebbe comodo un servizio di statistiche dedicato (piwik; analytics; ecc) per capire da dove nasce il problema e poi agire di conseguenza... Inoltre, giusto per tagliare la testa al toro, potresti prendere in considerazione una migrazione ad alterblog e non avere mai più problema di banda, spazio e database (ma perderesti l'ftp! poca cosa dato che usi wordpress e quindi dell'ftp non te ne fai praticamente nulla)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da itorrent Visualizza messaggio
    Puoi modificare le impostazioni per gli spider/crawler...
    Immaginavo che andasse fatta una cosa del genere, ma non so come farlo.
    Si può intervenire dal pannello di altervista o devo mettere mano al codice di qualche pagina del sito?
    Se mi dai qualche indicazione poi penso che posso cavarmela. Grazie!
    -
    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Mi viene in mente che ti farebbe comodo un servizio di statistiche dedicato (piwik; analytics; ecc) per capire da dove nasce il problema e poi agire di conseguenza... Inoltre, giusto per tagliare la testa al toro, potresti prendere in considerazione una migrazione ad alterblog e non avere mai più problema di banda, spazio e database (ma perderesti l'ftp! poca cosa dato che usi wordpress e quindi dell'ftp non te ne fai praticamente nulla)
    Analytics l'ho attivato da tempo, ma stranamente non rileva queste visite anomale. e trovo solo nelle statistiche di altervista (immagine sopra).

    Per quanto riguarda il passaggio ad alterblog, dici che mi conviene davvero? Non rischio di cancellare tutto il sito?

    Un'ultima domanda: sai se si può contattare direttamente lo staff di altervista per segnalare questo problema? Fin'ora on ho trovato nessun contatto diretto...

    Grazie mille!
    Ultima modifica di darkwolf : 11-01-2013 alle ore 20.21.12

  5. #5
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Ci sono delle procedure di backup/ripristino che ti permetterebbero di riavere i tuoi contenuti, ma non è così semplice e immediato, purtroppo (insomma, ci sarebbe da lavorarci un po' su): http://it.altervista.org/wiki/index..../Forum/Gallery
    -
    Lo staff è probabile che abbia già visto questo tuo topic, ma rimane un problema "tuo" e non penso possa essere preso in carico dallo staff di AlterVista
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  6. #6
    Guest

    Predefinito

    e per quanto riguarda il blocco di spider/crawlers, sai darmi dei suggerimenti?
    dove posso trovare l'indirizzo ip di chi accede al sito per eventualmente bloccarli?

  7. #7
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Cosa vuoi bloccare? Se li blocchi tutti perderai l'indicizzazione...
    Se vuoi bloccarne alcuni avevo dato qui qualche consiglio: http://forum.it.altervista.org/seo-o...farlocchi.html
    -
    L'indirizzo ip puoi trovarlo installandoti un servizio di statistiche "tuo" (io uso piwik).
    Ultima modifica di darkwolf : 11-01-2013 alle ore 20.39.16
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •